Il Lab è aperto!

Apertura di bhookii, lo spazio per le mucche da biblioteca


#2

La tua proposta è farlo tipo il bar cioè con periodicità giornaliera? Mi sembra troppo frequente per una cosa che penso produca pochi commenti al giorno o sbaglio? Ok per la mancanza di visibilità, ma qualcosa con periodicità mensile non avrebbe più senso?


#3

Da marmotta credo che uno spazio del genere andrebbe nel cesto Community, come per G/Audio. https://hookii.org/community/

Perché abbia un suo successo però, non basta la visibilità al bar (cosa che andrebbe nel caso estesa anche a g/audio) perché nel giro di poche settimane gli utenti non baderebbero più al boxxino fisso, dovunque lo metti.

Questo è anche un po’ il problema di G/audio. A oggi mi pare che la stragrande maggioranza dei consigli musicali siano postati al bar. G/audio sopravvive perché ha i suoi affezionati e gli ottimi contributi di Sol Invictus, ma rispetto a un equivalente letterario ha il vantaggio di riguardare contenuti immediatamente fruibili in tempi brevi e sul sito. I libri, ovviamente no.

Perché una cosa del genere abbia senso a mio avviso deve avere un minimo di “animazione”, da circolo di lettura per così dire. Questo significa che qualcuno dovrebbe prendersene cura regolarmente come avviene per le rubriche (es. traveling violation e gearbox).

Potrebbe avere un senso che ogni post consista in una o due recensioni da siti esterni di due o tre libri ciascuno (fermo restando il pieno diritto di offtopic). Su quali libri, direi che la cosa dovrebbe essere trattata dai gestori con il loro pubblico, cioè chi commenta anche lì, magari direttamente nei commenti.

Questo sarebbe simile a quanto è avvenuto spontaneamente in passato, dove articoli del post che proponevano liste di libri e recensioni hanno ospitato dei thread simili a quelli che mi pare immagini question mark.


#4

Sono d’accordo con quanto dice PiGTr, in passato avevo proposto (non al Lab, ma a mia parziale discolpa era stato fatto prima che ci fosse un Lab organizzato), senza che però andasse in porto proprio perché per discutere di un libro, solitamente, è meglio averlo letto.

Per organizzare dei “Gruppi di Lettura” occorrerebbero quindi due articoli, uno per scegliere il titolo e uno per commentarlo; inoltre non tutti hanno lo stesso ritmo di lettura e posso dire per esperienza che anche i GdL che partono con una quindicina di lettori alla fine si riducono ai due o tre che “tengono il ritmo” mentre gli altri o abbandonano o si limitano a leggere i commenti e ad esprimere invidia per chi ha tenuto duro (mi è successo in diversi GdL su Goodreads, sia da partecipante che da organizzatore).

Anche se fosse solo uno spazio per darsi consigli non sarebbe comunque facile da organizzare perché chi è interessato ai libri solitamente:

  • è già iscritto a Goodreads o aNobii (social a tema letterario)
  • segue Instagrammer, Youtuber o Blogger che parlano di libri
  • si informa dalle newsletter (es, il LIbraio) sulle nuove uscite
    Gli altri, quelli che effettivamente avrebbero maggior vantaggio da una “rubrica di consigli letterari”, molto probabilmente non aprirebbero nemmeno la “Biblioteca di Hookii”.

Per non disperdere troppo i commenti, la cosa migliore secondo me potrebbe essere incrementare le proposte di articoli sui libri (cosa non facilissima da farsi comunque, in passato avevo provato a impostare un’idea del genere ma non mi era riuscito di trovare fonti in italiano che non si limitassero ad elenchi di libri o a recensioni-marketta).


#5

Una soluzione alternativa potrebbe essere includere come speciale una newsletter o un podcast che parlano di libri. So che ce ne sono diverse, quella del libraio che dice @TheKaspa non potrebbe andare bene?


#6

Non giornaliera. Per iniziare anch’io proporrei di farlo a periodicità mensile: dopo un periodo di prova, se l’iniziativa ha successo, bisognerebbe regolare la periodicità in base a praticità ed utilizzo; un po’ come il thread del coronavirus, che è passato dall’essere giornaliero all’essere settimanale. Comunque sì, è quella la mia idea: creare un bar collante del libro, renderlo facilmente accessibile e sempre visibile creando magari un collegamento diretto nel bar o uno fisso in homepage, facendo così da punto di raccolta informazioni che ad ora vengono disperse nel bar.


#7

Secondo me la visibilità potrebbe giocare un ruolo importante, almeno inizialmente, in quanto finora gli utenti sono abituati a utilizzare il bar in queste situazioni. L’idea del circolo di lettura mi pare ottima, ma a mio avviso bisognerebbe lasciare un certo grado di libertà in modo tale che l’ambiente venga sfruttato il più possibile. Per farla più semplice, la mia idea è quella di creare uno spazio simile a videogiookii, al cui interno gli utenti giocatori non solo si accordano sul dove/a cosa giocare ma parlano liberamente di gaming scambiandosi opinioni e dando consigli. Allo stesso modo si potrebbe fare per bhookii: scegliere qualcuno che proponga la lettura del mese con una segnalazione (il primo che mi viene in mente è Ned), ma lasciando pure la libertà di fare altro.


#8

Se con “segnalazione del mese” può andare bene anche la pagina del libro su Wikipedia, posso occuparmene anche io.


#9

Ho visto che Lega Nerd sta facendo una serie di articoli che comprendono titoli consigliati da VIPs.
Per ora c’è un articolo su Musk e uno su Zuckerberg (vi metto il secondo)

In realtà vedo che sono liste prese dal sito “Most Reccomended Books”, di cui hanno fatto una cernita visto che LN ne propone solo 6 mentre la fonte ne elenca 41


Dite che si potrebbe usare questo sito come spunto per una segnalazione tipo videogiohookii? Magari mettendo anche un link al libro del mese di Oprah, della Watson (mi informo se lo fanno anche degli italiani).


#10

Per me va bene anche Wikipedia. Mi è venuto in mente Ned perché mi pare sia l’utente che fa più segnalazioni a tema letterario.
Comunque credo che sarebbe più funzionale proporre un solo libro al mese (o qualunque sia il periodo scelto). Magari si potrebbero anche scegliere tramite votazione a partire da una lista compilata dal “moderatore”: il commento con più upvote designa il libro da leggere entro la scadenza del thread.


#11

Preparo una segnalazione per Ottobre, allora?


#12

Segnalazione inviata


#13

Ho sbagliato qualcosa?
Esce lunedì?

Non fatemi stare tutto il giorno a fare F5 vi prego! :smile:


#14

Scrivo per chiedere se si può procedere con la creazione di un boxino o di un collegamento. Direi che il thread ha avuto visibilità sufficiente anche senza creare un collegamento nell’avviso del bar come avevo richiesto inizialmente, quindi per me si può inserire nei boxini community o quelli speciali, a vostra discrezione.


#15

Proprio oggi sono andato a vedere se c’era un nuovo bhookii nella sezione Community, nulla purtroppo.


#16

Aggiunto alla sezione Community!


#17

Bene :slight_smile:


#18

Il Bhookii di novembre è pronto, se le marmotte lo pubblicano


#19

Anche Dicembre


#20

programmato per oggi alle 17


#21

Scusate il ritardo, ho inviato il bhookii di Marzo