Il Lab è aperto!

Ask me Anything hookii edition


#1

per una volta vorrei fare qualcosa di vagamente intelligente ma sicuramente propositivo.
qualcuno proponeva l’istituzione di un “Chiedilo a Hooki” ufficiale.
considerando che frequento questo sito (oltre che per dire banali vaccate) sopratutto per imparare io proporrei una rubrica regolare “ask anything” in stile reddit.
una rubrica aperta a domande di ogni tipo su uno specifico argomento a utenti specializzati in una determinata disciplina o esperti di una certa tematica.

il sito ha la fortuna di essere frequentato da persone con esperienze interessanti, cultura e istruzione di alto livello. e sopratutto con desiderio di condivisione.
non penso solamente a “gestire un teatro” o “virologia” ma anche “come si vive in Giappone da accademico straniero” oppure “il piacere di viaggiare su un treno merci in Mauritania”.

ho il sospesso che sia un’idea cosi banale che probabilmente è già stata affrontata : )


#2

Non ho capito se questa sia una proposta in aggiunta o in alternativa a “Chiedilo a Hookii”.

Per come abbiamo proposto la cosa tutti i casi che hai suggerito tu possono rientrare benissimo nella nuova feature di Chiedilo a Hooki:

  • CAH: Come si gestisce un teatro?
  • CAH: Vorrei sapere qualcosa di più sulla Virologia: risorse a portata di un profano?
  • CAH: Come si vive in Giappone da accademico expat?
  • CAH: Si può visitare la Mauritania in treno merci?

Al netto di ciò, io frequento poco Reddit, ma ho visto qualche “Ask Me Anything” anche in altri forum. La mia sensazione è che in genere chi si propone non è solo un “esperto in materia”, ma è in genere un autore pubblicato (o, nei giri che frequento io, è un autore di qualche applicazione o prodotto sw).

Per fare un esempio pratico, c’è una piccola differena tra:

  • Sono Alessandro Barbero, ask me anything sul Medioevo Italiano
    e
  • Sono PaMar, ask me anything sulla Calligrafia Giapponese

Per me è un hobby, per cui anche se probabilmente ne so più della maggior parte dei frequentatori, non sono un’autorità.
E di quello che invece è il mio lavoro … al netto che possa o meno interessare a qualcuno, le cose in cui sono veramente una autorità indiscussa sono, diciamo così, sotto NDA col mio datore di lavoro.

Immagino che sia così per molti altri: io posso darti il mio parere su, per dire, Postgres. Ma a parte che ci saranno almeno altri dieci utenti che hanno probabilmente idee diverse (e chi è che mi da la patente di “autorità in materia”?) e che quindi si rischia che da AMA diventi Fight Club ogni volta … le cose veramente importanti/interessanti magari non le posso commentare perché rappresentano un punto di forza (o di debolezza) della società per cui lavoro.


#3

da quanto avevo capito sul chiedilo a hooki, dovrebbe essere un messaggio di un utente che chiede informazioni riguardo a qualcosa e tutti possono rispondere.
quindi un unico post con diverse domande di diversi utenti e molte risposte.
io pensavo a un post (programmato) per ogni argomento, un tema piuttosto che una domanda puntuale, un utente per ogni argomento che risponde alle domande degli altri utenti.
per quanto mi riguarda andrebbe benissimo anche un utente che ha una particolare conoscenza per hobby e si potrebbe pensare di avere più di un’utente che risponde.
certamente c’è un grosso interrogativo sulla verifica dell’autorevolezza dell’utente “in cattedra” e di efficacia e rapidità nella moderazione.


#4

Boh, “Chiedilo a Hookii” e’ già stato discusso e approvato nel meeting dei soci.
Una volta che sia veramente partito magari si capisce anche meglio il rapporto costi/benefici di nuove forme di post “specializzati”.

Io non e’ che sia contrario al prescindere: semplicemente prima di creare una estesa tassonomia di post (Chiedilo a Hookii, Richiedilo a Hookii, Dillo a Hookii, Hookii Secret Santa, Hooki Dating Service, Hookii AMA, Hookii 2 minuti d’odio, Hookii 2 minuti d’odio: Renzi Edition…) comincerei a vedere come viene usato il primo e quali (eventuali) complicazioni introduce, compresa realizzazione e moderazione.