Il Lab è aperto!

Austerity, measles and mandatory vaccination: cross-regional analysis of vaccination in Italy 2000–14


#1

Testo e Link

Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Public Health sfida il luogo comune secondo il quale la diminuzione della copertura vaccinale sarebbe imputabile principalmente alla diffusione di teorie anti-scientifiche, suggerendo piuttosto l’impatto delle politiche di austerità. La diffusione delle “teorie anti-scientifiche” è maggiore nelle regioni del Nord, ma il calo maggiore della copertura vaccinale è avvenuto in quelle regioni italiane, tanto al Nord quanto al Sud, che hanno subito i maggiori tagli alla spesa pubblica per la sanità.

articolo originale di Veronica Toffolutti, Martin McKee, Alessia Melegaro, Walter Ricciardi, e David Stuckler – European Journal of Public Health, 11 settembre

Motivo

Va integrata con un articolo divulgativo e un controllo da parti di qualcuno che ne sappia più di noi sull’introduzione. Se possibile, ovviamente, altrimenti possiamo anche cassarlo.


#2

L’articolo (o quantomeno abstract e conclusioni) si leggono tranquillamente così come sono. Più che altro riciccerei leggermente l’intro:

Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Public Health indaga sulle cause della diminuzione della copertura vaccinale in Italia usando un fixed effect model.
I ricercatori trovano una correlazione significativa tra la variazione temporale di spesa sanitaria a livello regionale e copertura vaccinale per il morbillo: per ogni aumento percentuale di spesa sanitaria regionale (pro capite: 17€) vi è un aumento dello 0,5% nella copertura vaccinale.
I ricercatori sottolineano come i risultati dell’analisi spiegano meglio la differente copertura vaccinale inter-regionale (più bassa al Sud) rispetto a (p.es.) la “forza” dei movimenti anti-vaccinali locali o al PIL pro-capite (entrambi più forti al Nord) e come le risultanze siano in linea la letteratura pregressa, che vede appunto i fattori “economici” come i principali motivi nel calo delle coperture vaccinali.

Di articoli divulgativi non ne ho trovati, per chi crede a queste cose l’impact factor della rivista è 2+.


#3

Grazie ancora, per ora vediamo se se salta fuori qualcosa di divulgativo nei prossimi giorni.


#4

qui c’e’ una traduzione parziale dell’articolo in italiano, se puo’ servire:


(non ho controllato l’accuratezza della traduzione e non ho idea di che tipo di sito sia)


#5