Il Lab è aperto!

Evoluzione del thread covid


#1

Cosa fare del thread covid/emergenza virale? Frequenza? Contenuti? Proposte e commenti sono benvenuti.


#2

per me potrebbe diventare una cosa tipo il posto sull’esplorazione spaziale ma nel campo diciamo virale/epidemie.


#3

Sì, può essere un’idea. Altrimento mantenerlo come ora, ma riducendo la frequenza (tipo ogni 3 settimane invece che due?)


#4

secondo me bisogna decidere cosa diventerà. io avevo in mente qualcosa tipo “cosa succede nel mondo nel campo dell’epidemiologia/virologia” (che non è strettamente il mio campo ma qualcosa capisco :wink: )


#5

Ma perché non allarghiamo il campo e lo facciamo diventare tipo Uki Salute a cadenza mensile? Così potremmo mettere dentro più roba, magari anche notizie positive legate alla ricerca, notizie legate ad altre malattie che ci uccideranno nei prossimi anni e cose così.


#6

Ciao!
Dico la mia. Credo che almeno per un po’ purtroppo questo thread debba continuare ad esistere. In questo momento potrebbe avere una frequenza mensile, salvo accorciamenti in caso serva, magari in autunno. Va anche bene allargare il campo al vaiolo delle scimmie e ad altre notizie sulla virologia, però bisognerebbe trovare un titolo non troppo lungo e che faccia comunque riferimento al covid finchè putroppo questa cosa non è finita nel dimenticatoio.
Sono meno propensa a una stanza “medica” per ora. Potrebbe essere un’evoluzione futura, ma nel caso servirebbe qualcuno che se ne prenda carico e il campo è vasto, tosto e difficile da seguire.
In pratica non allargherei mai troppo perchè poi il lavoro di chi lo cura diventa complicato.
:slight_smile:


#7

Da marione:
io non sono iscritto al lab quindi non posso scrivere, però basta che lo tenete aperto, anche uno al mese va bene per l’estate (poi in autunno/inverno si vedrà come evolve) così posso mettere i miei bollettini:)


#8

Da Percival:
ho dimenticato la password.
l’idea di Me di hookii salute non è male, io non ci scriverei perché di medicina non so un tubo ma potrebbe essere interessante pure per le news sulla ricerca


#9

A mio parere il thread andrebbe tenuto così com’è, riducendo ancora la frequenza di pubblicazione (io la porterei a 4 settimane adesso).
Anche se ci sarà sempre meno da discutere degli aspetti politici della gestione del virus, e forse finiremo di contare e osservare i dati su scala giornaliera, a mio parere a livello scientifico nei prossimi mesi ci sarà ancora molta carne al fuoco: emergenza (nel senso che emergono, non nel senso che allarmano) e diffusione di nuove varianti, sviluppi di nuovi vaccini / terapie ecc.

Lascerei comunque il focus sul covid perché anche adesso che la situazione è molto tranquilla è comunque l’argomento dominante; se proprio qualcuno vuole commentare o riportare altre notizie del settore può farlo tranquillamente lì come si è fatto finora. Ma non estenderei il tutto a un generico thread (tipo quello dello spazio per intenderci). Ah, e cambierei il titolo in “situazione coronavirus”.


#10

Per il momento io concordo con Marione e Roberto, per i mesi estivi secondo me si puo’ passare ad una segnalazione al mese.