Il Lab è aperto!

Evoluzione g/audio su modello bhookii


#1

Vi scrivo per un’idea riguardante la rubrica g/audio (copio-incollo da un mio commento al bar).

Ho visto che g/audio è diventata una rubrica mensile, cosa giustissima. Tempo fa avevo ipotizzato che si potesse renderla più ricca facendo esattamente la stessa cosa che Kaspa fa egregiamente coi libri, ossia introdurre un argomento mensile su cui discutere (pur lasciando poi libertà nei commenti di parlare più in generale di dischi, artisti, etc.). Solo che in quei mesi ero incasinato (cambio lavoro, cambio nazione, cambio tutto) e quindi avevo lanciato il sasso ma nascosto la mano. Adesso invece sono pronto a “scendere in campo”. Attenzione: non sono un super esperto di musica (non copro tutti i generi, per esempio, né conosco a menadito la discografia di Bowie), pertanto potrebbe essere ancora più bello se due-tre utenti si unissero, così da dividerci i mesi e gli argomenti.
G/audio ha grandi potenziali, sfruttando per esempio la multimedialità (perché limitarsi a linkare YouTube quando potremmo avere una playlist su Spotify?): è un peccato lasciarla andare così!

Che ne dite? Magari possiamo provare per qualche mese o anche un anno e vedere come va.


#2

A me l’idea piace molto. E’ importante secondo me che ci sia uno spazio musica vivace come c’è per i libri. Ce ne vorrebbe uno anche per l’arte a mio parere.
Dal punto di vista delle marmotte l’unica cosa che mi sento di dire è che noi come staff non abbiamo le risorse per gestire una cosa in più.
Anzi, già che ci siamo, un paio di editor nuovi ci farebbero davvero comodo. :-)))))))))))
Dovrebbe essere gestita da te e se trovi qualcun altro che ti aiuti meglio ancora.
Più che altro per garantire continuità.

Quindi per me pollice in su all’iniziativa.


#3

Ciao Kenmare!

Proprio sapendo che, pur essendo una rubrica mensile, potrebbero servire risorse (non tanto di tempo lavoro, ma di idee), spero di trovare altri due o tre volontari!
Quello che non so è cosa vuol dire la parte di gestione, editing, marmotting e così via… Non ho mai ben capito come funziona oltre le quinte di hookii -.-’
Però son pronto!


#4

Da appassionato di musica, l’idea mi piace molto!

Un cosa che hai buttato lì ma che penso possa essere un simpatico valore aggiunto può essere la playlist “ufficiale” di hookii su Spotify alla fine del mese con le canzoni consigliate nei commenti del thread.

Per l’idea del thread a tema, non penso sia necessario avere una grande fantasia, si può partire con i primi tre-quattro argomenti con classici tipo “migliore cover”, “la canzone che vi rovinava la cassetta registrata da quanto era lunga”, “la canzone che avete ascoltato live e vi ha fatto venire la Sindrome di Stendhal” e poi chiedere magari consiglio nei commenti.
Immagino poi sia possibile programmare i post, e con un post al mese penso sia questione di poco.


#5

Essere almeno un paio di persone ci assicurerebbe continuità e quindi la possibilità di creare una rubrica che duri. Come detto a me piace tanto l’idea, poi per la parte pratica è semplicissimo.


#6

DanMarinos per la parte di pubblicazione è sufficiente che mandi una rapida ogni mese utilizzando il modulo delle segnalazioni, col testo già pronto che vuoi pubblicare (l’importante è che sia completo e non da correggere o integrare). Magari qualche giorno prima del termine del mese, senza ridursi proprio all’ultimo. Poi le marmotte provvederanno a pianificarlo e a pubblicarlo. Possiamo iniziare se vuoi, mentre tu cerchi un socio. :wink:


#7

l’idea mi piace molto, così la si rende un po’ più viva come bhookii. in realtà secondo me non è necessario essere dei super esperti, basta raccogliere un paio di articoli sul genere che vuoi esplorare e andrebbe già bene così per me. in ogni caso, puoi anche raccogliere suggerimenti dai commenti. la playlist di tutte le canzoni segnalate nel mese mi piace molto come idea. se uno al mese non riesci a farlo perchè non ci stai dietro io se vuoi ti posso dare una mano.


#8

@Kenmare, @francysar @scazzumvivendi grazie per la spiegazione e l’aiuto! Oramai siamo a fine mese, quindi potremmo saltare gennaio e fare partire la cosa da febbraio. Non trattandosi di questioni troppo d’attualità (oddio, peccato saltare Sanremo, ma di certo ci saranno altri thread) posso anche già prepararne un tre o quattro così da non essere scoperti per un pochetto, poi finito quelli se volete aggregarvi più più più che volentieri!


#9

Perfetto.
Aspettiamo le tue rapide e grazie.


#10

Ciao a tutti!
Non mi sono addormentato, anzi sto mettendo giù tutte le idee per i mesi che verranno. Però mi sono reso conto che c’è un punto importante da chiarire prima di cominciare: con quale account Spotify facciamo le playlist? Uno “istituzionale” di Hookii non sarebbe male ma forse è un’idea macchinosa. Possiamo usare tranquillamente il mio account, ma diventa a quel punto vincolata a me e non nelle mani/zampe/zoccoli della community. Bel problemino!


#11

Ciao!
Riferisco nella tana delle marmotte e ti faccio sapere.


#12

Ciao! Faremo un account Spotify per Hookii, con un indirizzo mail apposito. :slight_smile:


#13

@DanMarinos ti ho scritto un messaggio in privato


#14

Segnalazione mandata <3 grazie a tutti <3


#15

Dan mi dispiace, ma non è arrivato niente. Hai mandato una rapida?


#16

Ciao Kenmare!
Ieri l ho rimandata, tutto ok?
Grazie mille!


#17

@Kenmare mi sa che non ho fatto in tempo (gaudio è uscito in automatico), colpa mia. Riproviamo con aprile? O facciamo comunque il lancio questo mese?


#18

@Kenmare, @scazzumvivendi, @francysar, @martino, grazie mille per il supporto! Mi sembra che sta già andando piuttosto bene!


#19

@Kenmare gentilmente mi confermi che è arrivata la mia segnalazione per il prossimo gaudio? Grazie mille!!!


#20

Sì è arrivata, grazie.