Il Lab è aperto!

GdRHookii - Cyberpunk 2020 (brainstorming)

Tutto esatto.

Ho una obiezione di fondo. In una partita in cui c’è un solo personaggio gestito da N giocatori, la morte dell’unico personaggio implica la fine della partita, il che IMO rappresenta un grosso limite psicologico per un master, specie se la partita ha richiesto un lungo lavoro di preparazione o se è già in fase avanzata di gioco.

In pratica, invece che un singolo master avresti uno Stato Maggiore con i vari ruoli divisi fra più coMaster.

IMO il requisito minimo è che il gruppo dei master utilizzi per coordinarsi un canale più veloce rispetto a quello usato dai giocatori (quindi voce o chat) altrimenti il caos mi sembra inevitabile. Rispetto alla situazione attuale ci sarebbe poi un discorso di costo / efficacia nel senso che, dato che la risorsa “giocatore” non abbonda, non so quanto senso avrebbe dirottare i pochi presenti verso altri ruoli.

CyberMostro2120, il 2049 è troppo vicino. Chiedo per evitare equivoci in caso di un assai improbabile successo di pubblico: ti considero arruolato o, se dovessimo giocare, preferisci stare alla finestra? (nel secondo caso, nessun problema, davvero) :slight_smile:

Scrivo solo (almeno per ora) per palesare il mio interesse, visto che sotto si parla già di lasciar andare la cosa per il poco interesse suscitato.
Ecco, l’ambientazione non sarebbe il mio forte, però mi adatto facilmente. Non conosco però nello specifico le regole di Cyberpunk 2020.

Per quanto riguarda il mio arruolamento, dipende da come modifichi il sistema (è quello che mi crea l’itterizia), diciamo al 90% me lo “vendi” in base a quello. Per il 10% anche per l’ambientazione o per meglio dire lo “stile”, non è che ti chiedo la mappa di Bootopia 3 e che sia una roba assolutamente mai sentita
Detto questo sicuramente lo seguirò almeno tipo microspia della guerra fredda, al freddo in uno stanzino con l’auricolare scrauso :grimacing: (no, seriamente: voglio seguirlo come esperimento, sicuro, non so se dietro le quinte o meno)

Per quanto riguarda le obiezioni, le metto così che magari sono argomenti a sé stanti…

• Morte del PG singolo: beh, la soluzione è semplicissima. Il pg non può morire o non può farlo se non alla fine (Fiasco, Kagematsu, per dire due esempi) oppure può farlo solo con espliciti “input” da parte del gruppo (per esempio la casellina “morto” in Tenra Basho Zero o il sistema della caduta in Polaris. Notare che in questi esempi è una scelta del giocatore che lo possiede, ovviamente).

• Stato maggiore: snì. Diciamo che concettualmente c’è un gruppo che assume su di sé e fa in altro modo sia il ruolo dei GM sia dei giocatore, con una divisione diversa… o meglio, il “master” lo pensavo di suddividere, il ruolo del giocatore (insomma, di quello che produce materialmente la fiction di gioco sul personaggio, su cosa fa, sente dentro etc.) a pelle dovrebbe essere unico oppure diviso tra “reazione del PG” e “scelte logiche”.
    Il resto della gente fuori dalla… come posso chiamarla? Troupe? Avrebbe però la sua di VOTARE le scelte. Sarebbe quello il trait d’union con LS. Idealmente mentre la ggggente fa la sua scelta un’altro della troupe si porta avanti…
    Sì, quasi certamente servirebbe una chat/qualcosa per la troupe, penso non sia un problema.

(va da sé che se si scopre siamo diciamo in sei, potremmo pensare di fottercene e rivedere tutto nell’ottica: “siamo noi, riusciamo con il solo protagonista a dividerci i ruoli in maniera da non avere troppo peso per uno solo e perché tutti si divertano?”. Una cosa del genere mi ricorda, ma non troppo strettamente, Bluebeard’s Bride, ma non ci ho giocato)

Io faccio una domanda molto base: quanto tempo dovrebbero impegnare queste partite? Distribuito come? Così vi dico cosa riesco a fare :wink:

La durata della partita dipende dai giocatori. I tempi di gioco sono liberi nel senso che di fatto verranno decisi dai giocatori una volta formata la squadra e finiranno per tararsi sul più lento del gruppo. Esiste ovviamente una soglia minima (una mossa a settimana?) superata la quale il gioco muore. Il master si riserva di prendere il controllo di un personaggio abbandonato, terminarlo o sostituirlo con una riserva.

Al momento conto tre volontari: @Mambombuti, @Rehdon e @Arsenios
Restano due posti liberi per la prima squadra più posti infiniti per le riserve.

fmj

Interessante :slight_smile: A me piacerebbe, come gia’ accennato durante una sessione di LS, qualcosa che non costi impegno a un Master, per esempio Fiasco. Il problema potrebbe essere il numero ancora piu’ limitato di giocatori (credo che l’ideale con Fiasco sia in 4) - il vantaggio e’ che si puo’ chiudere in una o due serate (al limite 3, Atto Primo, Secondo e Aftermath)
Non sono un esperto in GdR ma mi piacerebbe provare - probabilmente scrivo meglio di quanto saprei interpretare al tavolo!

ciao, ho scritto un commento ieri, prima dei vostri 2 ultimi post, ma credo sia ancora in moderazione :frowning:

Io sono interessato, purtroppo tendo a dimenticare la password del Lab quindi mi sono limitato a Lurkare.
A Lupo Solitario non riesco mai a partecipare per motivi di orario, ma se il nuovo GDRHookii fosse un “play by disqus” non in real time mi piacerebbe molto partecipare.

Adesso vado a rispondere anche al Bar, se riesco a trovare il thread.

OK, se i tempi sono così rilassati direi che indicativamente ci sto, sia per l’ipotesi Mostro che in quella di 0M8 (qui in platea: al gruppetto che scrive e coordina parlandosi su teamspeak non riuscirei a star dietro). Sicuramente mi interessa vedere come prende forma la cosa.

Numero 4, hai sbagliato per l’ultima volta…

Ok, abbiamo la prima squadra: @Mambombuti, @Rehdon, @Arsenios, @Enzo e @TheKaspa.
Abbiamo anche la prima riserva: @werner58
(NB: le iscrizioni restano aperte)

Nei prossimi giorni posterò un po’ di materiale. Tenete presente che la prima partita servirà soprattutto per testare le meccaniche di gioco e i sistemi di equazioni differenziali del regolamento.

Nel frattempo non fatevi problemi a discutere in questo thread altre modalità di GdRHookii (cfr. @Omotto e @Enzo).

Non ho problemi a mettere in cantina a fermentare la mia idea ed osservare cosa succede con MostroPunk. Detto questo attendo con impazienza le tue modifiche/la tua riscrittura! Anzi, se vuoi mi tengo da parte per qualche spunto di ambientazione.

Se proprio attendo osservazioni sulla mia riflessione “sistemica” su LS e le sue differenze coi gdr.

Per quanto riguardo la proposta di @Enzo su Fiasco: mi piacerebbe un botto ma sinceramente la vedo dura, SPECIE con Fiasco che è molto sui dialoghi… non lo escludo totalmente però detto così è come l’antico gdrhookii X2.
Su due piedi forse potremmo pensare ai tempi lunghi ma Fiasco è tutto sull’unica serata…

Una domanda più diretta per @MostroDeiBiscotti può essere come intende gestire il flusso prevedibile. Cioè: da una parte abbiamo probabilmente una serata (che, mark my words, non finisce probabilmente in UNA serata) di combattimento, ma quel che mi preme è come funziona fuori, che tempi intendiamo.
Per assurdo sarebbe più semplice se ci fosse un ciclo abbastanza separato tra preparazione e azione. Questo è se non ricordo male più o meno il “ciclo” di The Sprawl (che è un gioco smaccatamente a missioni, non c’è gran momenti in cui Baco il fixer parla con Arsenios il netrunner dei casi suoi)… soprattutto, sono cose che volendo credo si possono fare “complessivamente” in una narrazione in cui qualcuno dice come è andato più o meno tutto l’incontro con il contatto. E questo sarebbe bene se usiamo disqus e quindi NON vogliamo una catena infinita di botta e risposta, o almeno non sempre.
(francamente io sto pensando a sistemi in cui il conflitto sia risolto “in breve” e “una volta per scena” ma le cose non mi sono chiare)

Se sei interessato ti cedo volentieri il mio posto e passo come riserva.

Rinnovo l’invito a discutere / giocare anche altre iniziative, compresi i libri game di @Mambombuti. Il mio progetto prevede tempi di gioco piuttosto lunghi e la riuscita è tutt’altro che certa.

Direi come tutto il resto: il master descrive la situazione, i giocatori discutono e muovono, il master elabora il risultato.

Count me in, con grande entusiasmo aggiungo, dato che devo raggiungere i 20 caratteri se no il maledetto lab mi cassa il messaggio.

Siete dipendenti della Ramas Security, la divisione sicurezza della Kai Inc., una delle corp leader nel settore Energy & Utilities. E’ la corporazione ad avervi cresciuto, sfamato e addestrato, vivrete per la vostra corporazione, morirete o invecchierete sotto le sue insegne. O almeno questo è quello che la corp si aspetta da voi.

Si comincia… più o meno.

La mia idea sarebbe di preparare i personaggi lontano dai riflettori: non volendo saturare il lab, avevo occupato l’ultima pagina di GdRHookii che, oltre a essere praticamente vuota, avrebbe il non trascurabile vantaggio di essere ignorata dal boxino “Commenti recenti”.

(D. Perché preparare i personaggi lontano dai riflettori? R. Perché è una fase caotica e noiosa che IMO allontanerebbe potenziali lettori e scoraggerebbe i curiosi digiuni di GdR dal partecipare al gioco)

Il problema è che da ieri disqus si ostina a eliminare come SPAM tutto il blocco di messaggi (7) relativi al GdR. Per una cronologia dei tentativi, vedi:

disqusmuori

(dopo l’ultimo tentativo di due ore fa sono stati rimossi i post 1 e 3.2; gli altri resistono ma immagino sia solo questione di tempo)

In attesa di ricevere una risposta dallo staff di disqus (o di fargli saltare in aria gli uffici) ho creato una pagina alternativa dove invece per qualche misteriosa ragione i messaggi vengono pubblicati senza problemi.

Se volete dare un’occhiata o iniziare a discutere, l’indirizzo è questo:

https://mostrodeibiscotti.altervista.org/gdr/

Come ho scritto anche di là sono interessato a qualsiasi tipo di contributo (@Omotto) , il gioco è un enorme work in progress.

Riassumendo, al momento abbiamo la prima squadra sempre composta da:
@Mambombuti, @Rehdon, @Arsenios, @Enzo e @TheKaspa
Riserve: @werner58, @unit

Iscrizioni sempre aperte.

Anch’io ci sono, in tempo reale non riuscirei, ma con tempi un po’ più dilatati penso di riuscire a giocare in modo costante (ovviamente mi propongo come riserva) :slight_smile:

Ehm. In realtà sei molto lanciato, hai già deciso più o meno tutto. Non so se hai bisogno di “suggerimenti” adesso, pensavo fossi ad uno stadio meno determinato.

@Sakuragi: arruolato. Benvenuto, entri al terzo posto come riserva.

Al quarto posto si prenota @MeAtMyWorst che non è al lab ma si è iscritto da qui: http://disq.us/p/1zriya0

Le iscrizioni restano aperte (e non fatevi spaventare dalla coda, si smaltirà in fretta) :slight_smile:

@Omotto: quella che (forse, prima o poi) partirà è una partita di prova, pensata apposta per testare regolamento e meccaniche di gioco via disqus; c’è ancora tutto il tempo per valutare suggerimenti, critiche, etc. etc. ed eventualmente modificare regolamento e impostazioni varie (sia a questo giro che, se mai ci sarà, al prossimo)

Disqus ha ceduto alle mie minacce. Ho già scritto alla moderazione di Hookii. Vediamo come evolve.
mdbspam

@MostroDeiBiscotti Dubito che la moderazione possa farci qualcosa: hai scritto nel vecchio Disqus, quello prima del cambiamento a hookii.org da hookii.it.

Il discorso è che non voglio scassare le palle: se era “cerco idee sull’ambientazione” potevo suggerire qualcosa, ma hai un’idea precisa.

Per il regolamento anche di più :slight_smile: (ma per assurdo potrei dirti di guardarne altri; il fatto è che non penso convinca una cosa come The Sprawl senza averlo giocato. E non so nemmeno se semplificherebbe davvero, probabilmente no, sarebbe solo più interessante del solito sistema fortune at the end).

Boh, non so. Se vuoi ti raccolgo da qualche parte qualche idea che puoi introdurre o meno per l’ambientazione (ovviamente tailor-made sulle premesse, come le corp etc,) però mi pare evidente che né qui né li sia il posto.