Il Lab è aperto!

GdRHookii - Cyberpunk 2020 (brainstorming)


#23

Non ho problemi a mettere in cantina a fermentare la mia idea ed osservare cosa succede con MostroPunk. Detto questo attendo con impazienza le tue modifiche/la tua riscrittura! Anzi, se vuoi mi tengo da parte per qualche spunto di ambientazione.

Se proprio attendo osservazioni sulla mia riflessione “sistemica” su LS e le sue differenze coi gdr.

Per quanto riguardo la proposta di @Enzo su Fiasco: mi piacerebbe un botto ma sinceramente la vedo dura, SPECIE con Fiasco che è molto sui dialoghi… non lo escludo totalmente però detto così è come l’antico gdrhookii X2.
Su due piedi forse potremmo pensare ai tempi lunghi ma Fiasco è tutto sull’unica serata…

Una domanda più diretta per @MostroDeiBiscotti può essere come intende gestire il flusso prevedibile. Cioè: da una parte abbiamo probabilmente una serata (che, mark my words, non finisce probabilmente in UNA serata) di combattimento, ma quel che mi preme è come funziona fuori, che tempi intendiamo.
Per assurdo sarebbe più semplice se ci fosse un ciclo abbastanza separato tra preparazione e azione. Questo è se non ricordo male più o meno il “ciclo” di The Sprawl (che è un gioco smaccatamente a missioni, non c’è gran momenti in cui Baco il fixer parla con Arsenios il netrunner dei casi suoi)… soprattutto, sono cose che volendo credo si possono fare “complessivamente” in una narrazione in cui qualcuno dice come è andato più o meno tutto l’incontro con il contatto. E questo sarebbe bene se usiamo disqus e quindi NON vogliamo una catena infinita di botta e risposta, o almeno non sempre.
(francamente io sto pensando a sistemi in cui il conflitto sia risolto “in breve” e “una volta per scena” ma le cose non mi sono chiare)


#24

Se sei interessato ti cedo volentieri il mio posto e passo come riserva.


#25

Rinnovo l’invito a discutere / giocare anche altre iniziative, compresi i libri game di @Mambombuti. Il mio progetto prevede tempi di gioco piuttosto lunghi e la riuscita è tutt’altro che certa.

Direi come tutto il resto: il master descrive la situazione, i giocatori discutono e muovono, il master elabora il risultato.


#26

Count me in, con grande entusiasmo aggiungo, dato che devo raggiungere i 20 caratteri se no il maledetto lab mi cassa il messaggio.


#27

Siete dipendenti della Ramas Security, la divisione sicurezza della Kai Inc., una delle corp leader nel settore Energy & Utilities. E’ la corporazione ad avervi cresciuto, sfamato e addestrato, vivrete per la vostra corporazione, morirete o invecchierete sotto le sue insegne. O almeno questo è quello che la corp si aspetta da voi.

Si comincia… più o meno.

La mia idea sarebbe di preparare i personaggi lontano dai riflettori: non volendo saturare il lab, avevo occupato l’ultima pagina di GdRHookii che, oltre a essere praticamente vuota, avrebbe il non trascurabile vantaggio di essere ignorata dal boxino “Commenti recenti”.

(D. Perché preparare i personaggi lontano dai riflettori? R. Perché è una fase caotica e noiosa che IMO allontanerebbe potenziali lettori e scoraggerebbe i curiosi digiuni di GdR dal partecipare al gioco)

Il problema è che da ieri disqus si ostina a eliminare come SPAM tutto il blocco di messaggi (7) relativi al GdR. Per una cronologia dei tentativi, vedi:

disqusmuori

(dopo l’ultimo tentativo di due ore fa sono stati rimossi i post 1 e 3.2; gli altri resistono ma immagino sia solo questione di tempo)

In attesa di ricevere una risposta dallo staff di disqus (o di fargli saltare in aria gli uffici) ho creato una pagina alternativa dove invece per qualche misteriosa ragione i messaggi vengono pubblicati senza problemi.

Se volete dare un’occhiata o iniziare a discutere, l’indirizzo è questo:

https://mostrodeibiscotti.altervista.org/gdr/

Come ho scritto anche di là sono interessato a qualsiasi tipo di contributo (@Omotto) , il gioco è un enorme work in progress.

Riassumendo, al momento abbiamo la prima squadra sempre composta da:
@Mambombuti, @Rehdon, @Arsenios, @Enzo e @TheKaspa
Riserve: @werner58, @unit

Iscrizioni sempre aperte.


#28

Anch’io ci sono, in tempo reale non riuscirei, ma con tempi un po’ più dilatati penso di riuscire a giocare in modo costante (ovviamente mi propongo come riserva) :slight_smile:


#29

Ehm. In realtà sei molto lanciato, hai già deciso più o meno tutto. Non so se hai bisogno di “suggerimenti” adesso, pensavo fossi ad uno stadio meno determinato.


#30

@Sakuragi: arruolato. Benvenuto, entri al terzo posto come riserva.

Al quarto posto si prenota @MeAtMyWorst che non è al lab ma si è iscritto da qui: http://disq.us/p/1zriya0

Le iscrizioni restano aperte (e non fatevi spaventare dalla coda, si smaltirà in fretta) :slight_smile:

@Omotto: quella che (forse, prima o poi) partirà è una partita di prova, pensata apposta per testare regolamento e meccaniche di gioco via disqus; c’è ancora tutto il tempo per valutare suggerimenti, critiche, etc. etc. ed eventualmente modificare regolamento e impostazioni varie (sia a questo giro che, se mai ci sarà, al prossimo)

Disqus ha ceduto alle mie minacce. Ho già scritto alla moderazione di Hookii. Vediamo come evolve.
mdbspam


#31

@MostroDeiBiscotti Dubito che la moderazione possa farci qualcosa: hai scritto nel vecchio Disqus, quello prima del cambiamento a hookii.org da hookii.it.


#32

Il discorso è che non voglio scassare le palle: se era “cerco idee sull’ambientazione” potevo suggerire qualcosa, ma hai un’idea precisa.

Per il regolamento anche di più :slight_smile: (ma per assurdo potrei dirti di guardarne altri; il fatto è che non penso convinca una cosa come The Sprawl senza averlo giocato. E non so nemmeno se semplificherebbe davvero, probabilmente no, sarebbe solo più interessante del solito sistema fortune at the end).

Boh, non so. Se vuoi ti raccolgo da qualche parte qualche idea che puoi introdurre o meno per l’ambientazione (ovviamente tailor-made sulle premesse, come le corp etc,) però mi pare evidente che né qui né li sia il posto.


#33

Ok, si procede con il piano B.

Creazione personaggi su: http://mostrodeibiscotti.altervista.org/gdr/
(notifiche in arrivo)

Campagna su Hookii, disqus permettendo.

Riassumendo, al momento abbiamo la prima squadra sempre composta da:
@Mambombuti, @Rehdon, @Arsenios, @Enzo e @TheKaspa
Riserve: @werner58, @unit, @Sakuragi e @MeAtMyWorst

@Sakuragi e @MeAtMyWorst hanno già creato il personaggio.

Iscrizioni sempre aperte.


#34

Dato che mi pare di capire il lab non ha i messaggi privati, dimmi se prima vuoi un WOT… ehm, una agile raccolta di suggerimenti ambientazionistici (sperabilmente per punti, per selezionare quanto ti interessa) per mail o che. Sicuramente non ci sta dove sta creando i PG.


#35

Eccomi.

Se sono suggerimenti per missioni o simile (/che i giocatori non devono leggere), vai di mail a mostrodeibiscotti@gmail.com.

Se invece è materiale che può essere letto e discusso pubblicamente, potremmo andare su GDRhookii – Geocentrismo IV che tanto è vuoto o, se preferisci, potrei aprire una pagina sul sito che stiamo usando ora per creare i personaggi.


#36

vi consiglierei di fare proselitismo qui https://hookii.org/la-tattica-del-campione-italiano-di-risiko/


#37

Aggiornamento.

La fase di creazione dei personaggi è terminata. Oggi ho postato un briefing finale con le ultime indicazioni.

La squadra iniziale sarà composta da 6 giocatori (Kaspa, Werner, Sakuragi, Arsenios, Me, Sismac). Al momento non ci sono riserve in quanto gli altri 4 giocatori che si erano proposti si sono successivamente defilati. Le iscrizioni resteranno aperte anche durante la partita, una volta creato il personaggio si verrà inseriti in lista di attesa. Esiste ovviamente anche la possibilità di partecipare in modalità pubblico parlante: chiunque potrà intervenire per consigliare i giocatori attivi.

Il prossimo passo consiste nella preparazione dell’introduzione. Pensavo di inserire:

  • una micro descrizione dell’iniziativa;
  • alcune indicazioni di massima su cosa fare e non fare;
  • un rimando al sito esterno per chi fosse interessato ai materiali.

Chiedo (generico, perché non so bene chi decide ma taggo cmq @PiGTr e @martino ):

  1. L’impostazione dell’intro come sopra è accettabile?

  2. Sarebbe possibile pubblicare la “notizia” soltanto nella sezione gdr? Questo per evitare il caos (battute, discorsi random, etc) che la pubblicazione in home potrebbe generare. Prima di segnalare l’iniziativa al pubblico preferirei avviare il gioco.

  3. Sarebbe sconveniente se nelle settimane a venire pubblicizzassi la cosa altrove? Con altrove si intendono altri siti che frequento e/o pagine relative a GdR ad ambientazione cyberpunk.

Al solito, grazie. :slight_smile:


#38

ops, scusa il ritardo non avevo visto.

  1. mi pare di sì

  2. certo

  3. meraviglioso, procedi pure.


#39

Eccomi. Questo sarebbe il testo. Lo posto qui invece che via form così, se serve, possiamo discuterne.

Titolo: GDRhookii. “Happy New Year” - Parte 1

In questa pagina si gioca di ruolo: alcuni giocatori, sotto la supervisione di un master, interpretano dei personaggi che interagiscono in un mondo fittizio.

Per giocare si utilizzano i commenti. Il master apre la discussione descrivendo una scena; i giocatori discutono fra loro e comunicano al master le proprie azioni.

I giocatori possono discutere anche con gli utenti occasionali, ossia con coloro che seguono la storia più o meno assiduamente ma non possiedono un personaggio.

Chiunque può diventare un giocatore. Le iscrizioni restano sempre aperte. Una volta creato il personaggio si viene inseriti in una lista di attesa e si attende il proprio turno.

Si gioca in differita e non vi sono scadenze rigide: il gioco procede allineandosi alla velocità del giocatore più lento. Esiste tuttavia un minimo sindacale superato il quale la partita muore: per questo motivo chi dovesse scomparire senza preavviso dalla pagina di gioco per un tempo superiore ai 10 giorni verrà eliminato o sostituito, a discrezione del master.

L’ambientazione di gioco si ispira al genere cyberpunk e attinge in parte al regolamento di Cyberpunk 2020 largamente rivisto e personalizzato. I giocatori andranno a comporre una squadra di agenti operativi di una corporazione, la Ramas Security, la divisione sicurezza della Kai Inc., una delle corp leader nel settore
Energy & Utilities.

Le istruzioni per creare il personaggio, i materiali relativi all’ambientazione e un riassunto completo della storia sono disponibili a questo indirizzo: http://mostrodeibiscotti.altervista.org/indice/

Per mantenere un minimo di ordine, giocatori e utenti occasionali sono pregati di attenersi a una semplice regola: L’APERTURA DELLE DISCUSSIONI DI PRIMO LIVELLO E’ RISERVATA AL MASTER
[lo lascerei in maiuscolo + grassetto perché è fondamentale, NdMdB]

Si interviene rispondendo SEMPRE a un messaggio di primo livello del master o a quelli di livello superiore di giocatori e utenti.

===

Che ne pensate?

EDIT. Data Astrale 05.03: inviata la segnalazione.


#40

Qualche osservazione tecnica - di base mi pare ottimo, al limite riassumerei ma probabilmente non serve…

Immagino non si possa implementare una tag per il master e i giocatori solo in quelle pagine? Perché sarebbe utile per distinguere dai semplici commentatori.

Qual’è l’etichetta sempre per i commentatori? Come interagiscono etc.?


#41

Immagino non si possa implementare una tag per il master e i giocatori solo in quelle pagine?

Ne dubito. Il master credo sarà comunque facilmente riconoscibile.

Ho inoltre stabilito che i personaggi conserveranno il nickname dei giocatori, in modo da facilitare la partecipazione di chi segue occasionalmente.

Qual’è l’etichetta sempre per i commentatori? Come interagiscono etc.?

I giocatori discuteranno liberamente fra loro e con gli eventuali commentatori. Nel momento in cui vorranno inviare la loro mossa al master useranno la notifica @MasterDeiBiscotti:disqus e il messaggio verrà scritto in grassetto. L’unica regola da osservare scrupolosamente è di NON aprire discussioni di primo livello.

Altro non credo si possa fare.

P.S. Quasi finito la risposta all’email. Anzi, in realtà è finita ma devo rileggerla per correggere almeno le h. :slight_smile:


#42

Ecco qui https://hookii.org/gdrhookii-happy-new-year-parte-1/ have fun!