Il Lab è aperto!

Indirizzi del sito


#1

Visto che alcune sezioni sono diventate fisse, hanno traffico e si prevede resteranno negli anni a venire, sarebbe fattibile avere gli indirizzi corrispondenti in stile http://lab.hookii.org/ cioè con il nome della sezione che precede .hookii.org?

Esempio:
musica.hookii.org per g/audio
cinema.hookii.org per cinema
videogiochi.hookii.org per videogiookii

Se poi la cosa fosse a costo e impegno quasi zero si potrebbe pensare di estendere l’operazione anche alle sezioni temporanee ma ad alto traffico (ucraina.hookii.org, coronavirus.hookii.org) e alle sezioni in cui il sito è suddiviso (italia.hookii.org, mondo.hookii.org, ecc). Queste ultime punterebbero non a una pagina singola ma agli articoli raccolti sotto quel tag (es https://hookii.org/category/italia/)

Il vantaggio di tutto questo sarebbe di poter segnalare indirizzi più “puliti” e di poter accedere alle varie sezioni senza dover passare dal bar (io almeno ora faccio così). Non so se anche lato motori di ricerca si avrebbe qualche vantaggio.

N.B. Dalla proposta escluderei la pagina spaziale perché è a basso traffico e ci scriviamo in due quindi ad alto pericolo di chiusura.

N.B.2. Se invece la cosa avesse un costo ricorrente (tipo abbonamento) o fosse molto impegnativa da sviluppare lascerei perdere.


#2

Me, leggendo or ora le tue proposte e questa è quella su cui sono più in disaccordo. I domini di terzo livello servono appunto per cose distinte come il lab, le rubriche fanno comunque parte del sito vero e proprio.


#3

I domini di terzo livello servono appunto per cose distinte come il lab

Non so se ci sia una regola generale, a me l’idea è venuta da un sito che li usava.

Il problema è che le rubriche adesso sono raggiungibili solo con dei giri assurdi, passando dal bar (che ha poco senso) o da community (che già come nome non richiama le rubriche, poi sta a metà pagina! e poi c’è da scendere di nuovo a metà pagina!). Oltre che scomodo per gli utenti abituali, secondo me rende impossibile agli occasionali ritrovare le rubriche, a meno di non usare la cronologia o i preferiti.

Gli indirizzi servirebbero solo come scorciatoia. Tipo: voglio i libri su uki, scrivo libri.uki.org.


#4

Sì, sicuramente i link alle rubriche vanno sistemati meglio e nel nuovo sito sarà diverso.
Non credo però che la soluzione giusta sia mettere i domini di terzo livello.
La cosa più veloce è aspettare il nuovo sito, vedo un attimo se ha senso anticipare alcuni cambiamenti sul sito attuale.