Il Lab è aperto!

Moderazione - Qualche dato


#7

Quanti dei commenti segnalati provengono dal bar?


#8

Da una verifica rapida, 62.
Circa il 37% del totale.


#9

In mia opinione se uno da solo va oltre le due tre segnalazioni ha qualche problema lui col sito, più che il sito con lui. Sui tre con più di dieci segnalazioni vorrei che facessero coming out per capire cosa li spinge.


#10

Tieni presente che, in merito alla quantità di segnalazioni effettuate dai singoli commentatori, il dato generale è fortemente influenzato da quella che nell’ampliamento del post introduttivo ho definito “Fase 1”. A parte che in quel periodo, quando le segnalazioni sono state concentrate in un nucleo molto ristretto, per il resto non ci sono commentatori particolarmente più attivi di altri nel segnalare. Non tanto da andare oltre la decina di segnalazioni, almeno.


#11

ma non riuscite a fare un’anonimizzazione della segnalazione con una funzione excel così poi ci spippoliamo noi sui dati? Sai che siamo feticisti dell’analisi dati.

Comunque, a parte questo, secondo me se uno fa molte segnalazioni rispetto alla media secondo me non va preso come esempio di implementazione sana del processo di moderazione. Io mi sembra ho segnalato tre volte, e due di queste tre è stata fondamentalmente una cosa sulla quale sarei passato sopra se non ce l’avessi con il segnalato.


#12

Io una seria riflessione di partenza la farei attorno a un dato che attira l’attenzione molto meno rispetto agli altri.
Il 64,5% delle segnalazioni arriva in assenza di motivazioni concrete. In 109 casi su 169, si chiama la moderazione a intervenire per una violazione dei regolamenti che non c’è, o che è talmente veniale da non richiedere un intervento esterno.

64,5%. E’ un numero enorme.


La moderazione non funziona, reloaded
#14

Se confrontiamo questo dato con

Capiamo molte cose di come viene vista e utilizzata la moderazione, ad oggi.


#15

Se uno passa la giornata a fare segnalazioni a mio avviso è pronto per fare il concorso per la polizia municipale. Buon per lui, ma non lo prenderei ad esempio di uso giusto dello strumento di moderazione. Altrimenti se tanto mi da tanto avremmo 1000 segnalazioni e non 100.

Viceversa se togli i segnalatori compulsivi sono molte di meno le segnalazioni, e quindi mi sembra emerga uno scenario per nulla allarmante, una segnalazione ogni 4/5 giorni…

Però appunto per togliere gli outliers e capire un po’ cosa ci dicono i dati bisogna averli.


#19

Ragazzi, fate i bravi.


#21

Ok, una volta che abbiamo i dati cosa facciamo?


#22

Una segnalazione ogni 4 giorni per tre moderatori non mi sembra un carico insostenibile. Casomai il problema è dire alla gente di pensarci due volte prima di segnalare, si veda il 65% di segnalazioni inutili e i segnalatori seriali.

Questi ultimi, sopratutto se in buona parte dei casi sono finiti in una segnalazione inutile, vanno sanzionati in qualche modo imho.


#23

Bah, tutta questa discussione non ha senso: si parla sempre di buonsenso e “dire alla gente di pensarci due volte”. È da un anno che ce lo diciamo.
Ma la questione è che appena c’è un utente vecchio che è in pericolo si vuole cambiare la moderazione. Se c’è uno nuovo meglio prima vedere com’è e chi è e in caso farlo fuori.

Questo è il problema, secondo me.


#24

Secondo me il problema è che segnalare qualcuno è gratis, anche da un punto di vista “sociale”. Rendiamo pubbliche le segnalazioni e vedi che avremo molte meno segnalazioni fuffa.

Il tema di meis poi è diverso, secondo me il ban permanente ha vita breve, perchè è inviso a molti. Ma questo è un altro tema.


#25

Benissimo, quindi pubblichiamo la gogna di hookii, dove le persone possono benissimo dare sfogo a tutta la loro voglia di dar fiato ai loro istinti.

Come se non ne avessimo abbastanza dell’ombelico di hookii.


#26

Ma perchè la gogna? Non ho detto di pubblicare le sanzioni, che è tema diverso e più delicato. Ho detto di pubblicare le segnalazioni. Sei convinto che ti sia stato rivolto un insulto? Dichiaralo pubblicamente. Se io sapessi che certi utenti hanno 10+ segnalazioni smetterei di interagirci.


#27

Dove? In un wall of shame? Una bella pagina in cui tizio dice “Caio mi ha detto che sono cattivo”. Ombelico, ombelico everywhere.


#28

Però la moderazione è un problema o no? O la togliamo, e mi vedi favorevole, sempre pensato che questo sistema di cartellini sia ridicolo, o troviamo il modo di ridurre il carico sui moderatori.

Se il 65% delle segnalazioni sono ritenute fuffa mi sembra evidente che lo spazio di efficientamento sia lì: se è gratis fare le segnalazioni è chiaro che non si hanno leve.

Se regali caramelle non ti puoi lamentare che la gente te ne chieda troppe.


#29

Ragazzi, io capisco che ci sia voglia di confronto sul tema e non voglio mettere le ganasce a nessuno.
Ma per cortesia, tentate di mantenere più pulizia negli interventi, altrimenti il thread diventa illeggibile per chi arriva.

Risposte più strutturate, se possibile concentrando più argomenti e usando titoli e tag.
Non fate i botta e risposta, che qui dentro non servono a nulla.
Grazie!


#30

ti dico la mia: non so come todomodo abbia calcolato quella percentuale ma, ad esempio, e personalissimo.
io ho segnalato tre diversi messaggi di […] contenenti ognuno insulti a sufficienza per un cartellino (e per il ban in qualunque luogo civile), e di cartellini, in relazione a quelli, ne prese UNO. quindi il 66,6% delle segnalazioni che feci quel giorno è risultata “inutile” solo ed esclusivamente perchè i mod di turno scelsero di applicare MALE il regolamento.
e questo giochino del “va beh, se sono più messaggi di insulto, potremmo far valere un solo cartellino” è certamente valso almeno in un’altra occasione dove segnalai 2 se non 3 messaggi uguali di […], prima che disqus mi liberasse della sua presenza.
quell’ “inutili” è poco centrato, poichè se la segnalazione indica una evidente ed incontrovertibile violazione del regolamento ma viene ignorata, non è la segnalazione ad essere inutile, ma l’operato dei mod di turno ad essere discutibile.


nota: commento editato dal coordinatore per depurarlo dai riferimenti a casi specifici.


#31

Volume eccessivo delle segnalazioni

Uno dei problemi da risolvere è il carico eccessivo, sia in volume che in qualità, della moderazione.Per quanto riguarda il volume i dati ci dicono due cose:

  1. buona parte delle segnalazioni sono valutate non rilevanti per una sanzione
  2. ci sono pochi commentatori che hanno in carico una percentuale significativa di segnalazioni

Soluzione: rendere costosa la segnalazione

A mio avviso segnalare è a costo zero: basta una mail e non ha praticamente alcuna conseguenza, sopratutto se rivolta a terzi. Quindi una soluzione è aumentare questo costo.

Proposta

Un modo per aumentare questo costo è rendere pubbliche le segnalazioni. A quel punto sarà visibile a tutti chi segnala molto spesso, e si sarà liberi di valutare queste persone

Proposta alternativa più burocratica

Dopo un tot prefissato di segnalazioni a vuoto (non so, tre) il segnalatore seriale ha d’ufficio una sanzione per segnalazioni temerarie.