Qualche dato*
Da novembre 2014 a giugno 2016, le segnalazioni esaminate dalla moderazione sono 169 (177 se si conteggiano separatamente le segnalazioni arrivate da più utenti verso il medesimo commento).
L’andamento delle segnalazioni è il seguente:
Delle 169 segnalazioni esaminate, in 109 casi (il 64,5%) i moderatori hanno deciso di non procedere o di inviare u semplice invito alla distensione.
Nei restanti 60 casi, si è proceduto a comminare le seguenti sanzioni:
- 11 cartellini bianchi (sanzione attiva dal gennaio 2016)
- 27 cartellini gialli
- 6 cartellini arancioni (di cui 1 comportante sospensione temporanea)
- 16 cartellini rossi (di cui 10 verso troll conclamati, 4 verso commentatori saltuari e 3 verso commentatori regolari)
Gli utenti segnalati sono 82, così distribuiti:
- 29 con più di 1 segnalazione a carico;
- 11 con 5 o più segnalazioni a carico;
- 1 con più di 10 segnalazioni a carico.
Gli autori delle segnalazioni sono 72, così distribuiti:
- 27 con più di 1 segnalazione all’attivo;
- 8 con 5 o più segnalazioni all’attivo;
- 3 con più di 10 segnalazioni all’attivo.
*A mettere assieme questi dati non è stato un esperto di statistica, e probabilmente si vede. Vi chiedo pazienza e spero di non aver combinato scemenze.
N.B. Il dato del numero di segnalazioni che leggete è calibrato sul numero di “fascicoli” aperti dalla moderazione.
In linea di massima, una mail comporta l’apertura di un fascicolo, indipendentemente dal numero dei commenti segnalati all’interno di quella mail. Se io scrivo una mail e segnalo dieci commenti dello stesso utente, quella mail non vale come dieci segnalazioni, ma come una singola segnalazione. Il numero delle infrazioni segnalate incide sulla gravità degli eventuali provvedimenti, ma non sul dato statistico del numero di segnalazioni, perché quella segnalazione è una sola.
Idem se per la stessa infrazione (o per lo stesso gruppo di infrazioni) arrivano segnalazioni da più utenti: le si raccoglie in un unico fascicolo, e statisticamente valgono 1.
Qualche considerazione sparsa, a corollario dei dati.
Premettendo che la suddivisione per mesi è forse insufficiente a tracciare un grafico esauriente, dal momento che all’interno dei singoli mesi si alternano sempre delle fasi di totale inattività a dei picchi nel numero di segnalazioni, dividerei i 20 mesi di servizio della moderazione in tre fasi:
-
Fase 1: Un picco iniziale di attività (novembre-dicembre 2014), per lo più legato alle reciproche e ricorrenti segnalazioni di un gruppo ridotto di commentatori, nel quale il grosso delle segnalazioni ha riguardato (in entrambe le direzioni) soprattutto un singolo utente.
-
Fase 2: Una lunga fase intermedia di sostanziale “pace sociale” (gennaio-settembre 2015), in cui la media delle segnalazioni si è assestata sulle 3,5 al mese e la loro distribuzione sull’utenza si è andata allargando (più persone segnalano più persone, ma con numeri molto ridotti).
-
Fase 3: Un’altrettanto lunga fase di iperattività (ottobre 2015-giugno 2016) inaugurata da un’ondata di troll (7 ban in meno di due mesi), nella quale i punti più calmi coincidono, per numero di segnalazioni, con quelli più agitati della fase precedente. In questa fase l’attività “allargata” del periodo precedente (tanti segnalano tanti) è cresciuta sia per numero delle segnalazioni verso i singoli utenti, sia per numero degli utenti interessati. E a questo incremento si sono andati a sommare quei picchi di attività circoscritti a pochi utenti che avevano contraddistinto la fase 1.