Il Lab è aperto!

Nuova Categoria: "Chiedilo a Hookii"


#1

Io frequento da parecchio un forum (principalmente tecnico) che si chiama Hacker News.

Il forum e’ molto minimalista come gestione, ma esistono alcune convenzioni, tra cui usare speciali “formule” all’inizio del topic tra cui “Show HN:” se si vuole presentare un proprio progetto, ma soprattutto “Ask HN:” per quando si vuole fare una domanda a tutta la comunita’, sperando di mettere a frutto il fatto che la maggior parte dei frequentatori siano professionisti nel ramo tecnico, o abbiano competenze anche abbastanza rare da trovare. Qualche esempio lo trovate qua: https://news.ycombinator.com/ask (e’ una query dinamica per cui ogni volta che cliccate probabilmente vedrete una lista piu’ o meno aggiornata).

Siccome anche Hookii ha un po’ le stesse caratteristiche, mi domando se non sia il caso di creare una categoria analoga. Al momento mi pare che questo tipo di domande si facciano soprattutto al Bar, o piu’ raramente partano come sottothread di altre discussioni.

Forse sarebbe meglio avere un “contenitore” specifico? Per il resto non credo ci sia bisogno di niente altro, varrebbero le stesse regole di moderazione, va bene Disqus o quel che si vuole usare etc.

(Mi scuso se sia un tema gia’ discusso, ho dato una breve occhiata e non ho trovato nulla, ma magari mi e’ sfuggito).


#2

Non sono sicurissimo che hookii abbia le stesse caratteristiche, mi sembra abbastanza diverso come impostazione (ad esempio il fatto che chiunque crea thread in autonomia) e più simile a reddit.

Inoltre, la comunità mi sembra ben più vasta della nostra. Perché questi ask abbiano un seguito occorre che siano in posto frequentato da tutti o da quanti più utenti possibile e quello è oggi il ba… Io sospetto che se facessimo dei thread settimanali, come per gli speciali o per g/audio sarebbero meno frequentati del bar.


#3

Tutto vero, mi sono permesso di suggerirlo solo perche’ noto che appunto, anche su Hookii “si chiede a Hookii” solo che:

a) si fa al Bar, che non tutti seguono o seguono con continuità.
b) essendo la domanda e le risposte su Disqus, non sono (correggetemi se sbaglio) ricercabili. Se invece la domanda fosse equiparata ad un “articolo/segnalazione” la prossima volta che devo cercare consigli su dove mangiare a Torino, cosa visitare a Berlino o che boardgame regalare al figlio dodicenne dei miei vicini di casa… posso iniziare col cercare li’…

(E posso aggiungere risposte se sei mesi dopo trovo una cosa nuova e attinente).

EDIT: esempio di come funziona adesso https://hookii.org/bar-19-0326/#comment-4396188836


#4

A me sembra una buona idea, però c’è il rischio che la nuova categoria finisca per essere frequentata da pochi. In altre parole, c’è un motivo se le domande le facciamo al Bar, ci passa un sacco di gente. Sarebbe utile qualche forma di segnale, sulla home e/o anche sul Bar direttamente, che qualcuno ha posto una domanda.


#5

Comunque io non pensavo a thread settimanali, ma a una “categoria” come Feed oppure Rapide.


#6

E’ un problema se una categoria e’ “poco frequentata”? (faccio notare per esempio che la categoria “Hookii Best”) e’ ferma all’anno scorso. Non so se sia un problema di risorse (o anche, banalmente, di spazi in home page) ma non vedo il problema.
Se si richiede di creare una “Domanda” con un minimo di sforzo - tipo quello per segnalare un articolo - secondo me si ottiene un servizio piu’ utile che buttarla li’ in mezzo a millemila al Bar. E - come ho detto - nessuno vieta di aggiungere risposte (o dettagli) nel thread sotto,
Qualche giorno fa Baco (mi pare) ha chiesto un consiglio per un regalo ad un ragazzo sui 10-12 anni. Sono uscite segnalazioni interessanti. Stando che non mi ricordo il giorno preciso, come faro’ a ritrovarlo la prossima volta che avro’ lo stesso problema?


#7

In termini generali, ogni box o widget che mettiamo sulla home page ha un costo in termini di preziosissimo spazio (infatti è da un po’ che si vorrebbe ristrutturare tutta la home di hookii).

Più specificamente, se la categoria è poco frequentata il rischio è che i mucchi continuino a fare domande dove sanno che passano più persone, quindi al Bar, quindi non potresti comunque ritrovare quella domanda che ti interessa perché non è stata postata nella categoria apposita.


#8

Una possibilità potrebbe essere mettere in piedi un meccanismo simile a “cerco le marmotte” e piazzare i “chiedilo a hookii” in testa al bar con il sistema dei commenti embed https://blog.disqus.com/how-to-embed-disqus-comments-on-your-website


#9

Se e’ a “costo zero” magari potete provare cosi’, se non altro rimangono visibili per un po’… ma se capisco bene sarebbero in cima solo per il giorno dello specifico “bar” e comunque non sarebbero ricercabili, immagino.


#10

E se tutti i commenti con hashtag #chiediloahookii venissero automaticamente copiati (o per lo meno l’url del commento stesso) in una pagina separata? Che possiamo anche decidere più avanti dove sistemare meglio, c’è ancora da rimetter mano al layout del sito (a maggio… promesso).

A quel punto avremmo 1. il Bar come naturale punto di partenza per questo tipo di domande 2. un’area dedicata in cui viene conservato lo storico delle conservazioni.


#11

Si potrebbe fare, ma non ho idea di come automatizzare la cosa