Il Lab è aperto!

Q&A sul sistema commenti


#32

perché? Gli original hookies, i live blog, i Q&A, sarebbero tutte cose con cui cimentarsi su hookii e testare il sistema.

Per quanto riguarda le note, sottolineature ecc… la mia idea, ripeto, sicuramente mi ero espresso ad cazzum, era che fosse visualizzata solo una barra laterale spessa secondo gli upvote. Se uno ci clicca sopra, o se clicca da qualche parte sul commento (le barre indicano solo parti citate nel commento), solo allora saltano fuori anche le sottolineature e tutto il resto, riferito al commento o all’utente su cui si è cliccato.

E’ soggetto ad abusi, probabilmente sì, ma se usato bene lo trovo un buono strumento. Forse con un po’ di rodaggio si trova il modo di limitarli. Alla fine se uno non vuole correre rischi di abusi, toglie i commenti. Su questo bisogna essere chiari, non credo sia possibile un sistema di commenti che renda impossibili gli abusi. Magari sono cose opzionali che su alcuni siti funzionano a se conda di quanto i commentatori si comportano bene, o solo a commentatori di livello 3, Invece se tutto il margine diventa occupato da barre, effettivamente è un problema. Fatelo come plugin che se non lo si vuole non lo si attiva, non saprei che dire. L’idea è di rendere visuali, nel testo, il maggior numero di informazioni di un commento.


#33

In realtà a voler essere fichi si potrebbe pensare ad un meccanismo tipo trackback…


#34

Ok, ma se i commenti “radice” sono una cinquantina questo vuol dire cinquanta barre laterali, magari concentrate sulla stessa frase. O ho capito male?


#35

Gli original non sappiamo se ci saranno, i live blog e Q&A hanno un formato diverso rispetto ai normali articoli, ma sicuramente sarebbe interessante pensare a qualcosa di specifico per loro. Per esempio, per i live si potrebbe pensare alla pagina divisa in due, col live a sinistra e i commenti a destra, senza bisogno di dover scrollare continuamente in su e in giù.

Cioè? Il trackback non serve per sapere chi ha linkato una tua pagina?

PS: ma che figata! Se evidenzi un commento mentre hai una risposta già aperta, Discourse aggiunge la quote alla tua risposta!


#36

Sì, si potrebbe mettere una funzionalità per cui un commento messo su una pagina su un altro sito, se cita parte del testo appare ugualmente sul testo originario.


#37

(non ho capito cosa ri rifeisci con radice, ma provo a rispondere:) a lato, nella mia testa, ci metto la barra che si riferisce al commento che cita quel pezzo. Poi se 50 persone mi citano quello stesso pezzo, questo è un problema, sì. A quel punto si può pensare di visualizzare solo i primi 10 (in tutto l’articolo) che hanno più voti, altre evidenziazioni le si recupera scorrendo i commeni ed attivando con un bottone o quel che è, quando interessati, le evidenziazioni/immagini/link/ecc…,
Oppure avendo i commentatori preferiti, si visualizzano solo/di preferenza i loro commenti al testo, e chi riceve molti downvote sparisce… insomma nello stesso modo dei criteri dei commenti.


#38

I criteri aggiuntivi mi convincono, ma la barra continua a non farlo. Ti ritrovi dieci o venti barre di larghezza variabile che non si capisce bene a cosa si riferiscono, si fa confusione tra la quinta barra e la sesta, non so mi sembra poco efficace. Si potrebbero usare piccoli diagrammi ma ci devo riflettere un po’.


#39

Il link al sistema di commenti di Medium l’hai visto? L’ho messo più sopra. In pratica ogni paragrafo ha la possibilità di essere commentato direttamente a lato e se ci sono dei commenti appare una nuvoletta col numero di commenti all’interno.


#40

Ci piacciono le nuvolette? A me abbastanza, anche se non hanno ordine interno. Rimane il problema della visualizzazione del thread. Idee?


#41

A me non dispiacciono, sono leggere e non intrusive, non distolgono l’attenzione dall’articolo la prima volta che viene letto.
Più che altro non ho ancora capito se i commenti a margine sono un’altra possibilità per commentare direttamente il testo o invece appaiono in corrispondenza dei paragrafi citati.
Mi spiego meglio: adesso i commenti stanno tutti sotto l’articolo, se cito un passaggio dal testo il mio commento rimane là sotto e allo stesso tempo apparirebbe una notifica a lato del paragrafo citato. In alternativa, posso commentare un paragrafo direttamente a lato, senza aprire un commento sotto l’articolo. Questo commento appare anche sotto o rimane solo a lato?
Ho paura che potendo commentare sia sotto che a lato poi seguire i commenti diventi troppo confusionario…


#42

No il commento è unico, in basso, ed è solo “linkato” al punto di testo. Infatti io nel margine metterei solo una qualche rappresentazione del thread che scaturisce dal commento “linkato”.


#43

posso dire che il modo di fare commenti nell’articolo è piuttosto simile a ciò che intendevo? https://medium.com/keep-learning-keep-growing/stop-learning-start-applying-86f018dcb4b
Evidenziare, annotare ecc… li fa. Fa anche citazioni in fondo pagina, tra i commenti.

Anzichè usare barre usano un semplice asterisco che non da info sulla importanza di quel commento o di quanti ne raggruppa.

Questo è un esempio un po’ migliore, ( http://aroc.github.io/side-comments-demo/ ) almeno indica quanti commenti ci sono, ma sono semplici commenti a margine, non c’è nessuna struttura dietro, mi pare di capire, cosa che in medium.com c’è. Anche se lì si capisce nulla la struttura del thread, in realtà.


#44

Vado con le mie domanda, se sono premature ditemelo.

  1. Avete già ragionato su un eventuale sistema di gestione interna di flag e segnalazioni, con annesso pannello di moderazione/premoderazione? Qui su discourse i flag funzionano molto bene e i loro effetti automatici mi pare siano ampiamente personalizzabili.

  2. E’ previsto un sistema di notifica delle menzioni, oltre che delle risposte e degli upvote?


#46

Non ci abbiamo pensato in maniera approfondita. Potreste cominciare a elencarne le funzionalità desiderate? Osate pure, per esempio chiedendo sistemi automatici di riconoscimento del “calore” di un thread, o di insulti. Poi se è irrealizzabile ci penso io a dirvelo, ma voi provate pure a sbrigliare la fantasia.

Sì, i seguenti requisiti sono già tracciati:

  1. As a user I want to be able to reference some other user in my text
    choosing from a list of preferred users and user that are writing
    comments in the same thread

  2. As a user I want to be notified in my personal area when someone else reference me

E’ quello che avevi in mente?


#47

Sul sistema di notifiche, sì, è esattamente quello che avevo in mente.
Sulla questione di flag e segnalazioni, provo a buttare giù qualche proposta, grazie!


#51

Una proposta che riguarda la visibilità dei commenti: a volte in questo anno mi è mancata la funzione presente su alcuni siti (es. http://slashdot.org/ http://www.osnews.com/) di visualizzare solo commenti che raggiungono una certa soglia di upvote. Il range sarebbe molto limitato (da -1 a 5, si sale/scende dopo aver ricevuto un certo numero di up/down vote) ma sarebbe un’alternativa alla visualizzazione “Ordina dal migliore” che presenta il grosso svantaggio di eliminare la naturale cronologia dei commenti. Scusate la frettolosità ma in queste due settimane avrò poco tempo di seguire la discussione.


#52

Non so se questa cosa che intendo io l’avete già considerata in questo che ho citato, comunque sarebbe comodo anche ricevere notifiche “abbonandosi” ad un sottothread, non solo l’intera discussione, (se quella discussione poi ha 200 commenti ho 200 notifiche?). Mi spiego di nuovo: metto il “cuore” ad un nodo e mi arrivano le notifiche per ogni figlio futuro di quel nodo. Ad esempio non mi interessa come si sviluppa la discussione su Erdogan, ma mi interessa se qualcuno risponderà alla domanda di Meis: “come funziona l’ora di religione in Turchia?”


#53

Quoto e straquoto: rientrare nei thread da 500 commenti per ritrovare quello che ti interessava in mezzo al mare magnum e’ sempre un po’ una pena.


#54

Secondo voi a fianco del tasto “invia/commenta” potrebbe avere senso una spunta “ho letto l’articolo”, solo come cosa informativa cioè puoi commentare uguale ma noi sappiamo se hai letto o no.


#55

Arrivo tardissimo, scusate.

My 2 cents:

  1. un sistema di hashtag all’interno dei commenti analogo a quello di twitter
  • segnalibri per gli hashtag, in modo da seguire e salvare tutti i commenti pubblicati nelle varie sezioni del sito (bar, articoli, g/audio, etc.) contenenti lo stesso hashtag e ordinati per ordine cronologico o di upvotes
  • ricerca di commenti per finestra temporale (es: ricerca tutti i commenti scritti il 26.11.2015 dalle 9:00 alle 10:00), per finestra temporale e utenza (es: ricerca tutti i commenti che ho scritto il 26.11.2015 dalle 9:00 alle 10:00), per hashtag, ovvero query avanzate di ricerca che permettano di parametrizzare i valori di diversi campi (anche solo tramite dedicata sintassi, tipo "user:s1m0n4, t_start:26-11-2015T09:00,t_end:26-11-2015T10:00,hashtag:#volkswagen")