Il Lab è aperto!

Rinnovamento del sito


#28

Credo di poter dire che è confermato che vogliamo procedere a rinnovare la grafica del sito. A quanto ne so il progetto al momento è fermo perché stiamo aspettando @Zona che in questo periodo è molto impegnato.
In ogni caso @martino o qualcun altro del CD ne sanno di sicuro più di me,


#29

@MostroDeiBiscotti @Rehdon Confermo che la cosa non è morta. Semplicemente dobbiamo ancora fare il punto di cosa fare effettivamente e cosa no, e quali siano i limiti tecnici che vogliamo porci, cosa che faremo prossimamente.
Questa discussione sta servendo per capire quali sono i possibili miglioramenti che si potrebbero considerare, e quindi se avete idee e considerazioni da aggiungere sull’argomento, continuate a scriverle.


#30

Buongiorno a tutti.

Ho chiesto l’abilitazione al lab principalmente per segnalarvi questo:

In cui mi sono imbattuto accidentalmente su news.ycombinator.com, e che l’autore presentava così:

Hiya, creator here. My original post from April 2017 [1] when I released Commento as a self-hosted software received fantastic feedback, but the single most requested feature was a hosted service because it’s not always convenient to maintain a server. Plus, it’ll never be a proper alternative to Disqus unless there’s a hosted version.

So that’s what I’ve been working on for the past year or so. I’ve received some great feedback from seasoned bloggers who are now using the service and this has helped the the project mature so much over this period. I’m really happy to finally announce the public release of the hosted version (it’s been in private beta for a few months now)!

Qua c’è l’articolo e relativi commenti: https://news.ycombinator.com/item?id=14202456


Disqus: la pazienza è finita
#31

Ciao a tutti!
@Zona ha preparato un mockup di un’eventuale nuova grafica del sito, che ha brevemente presentato all’assemblea di aprile. Invito Zona a pubblicarlo qui in modo da poterne parlare con più calma :slight_smile:


#32

Bella Mandria!
Scusate il ritardo, non avevo visto la segnalazione.

Il mio intervento è piuttosto conservativo, vi porto qui di seguito i punti principali dall’alto in basso:

  • Categorie in alto e razionalizzate.
  • Fine del codice colore legato al tag, non così dirimente.
  • Logo un po’ più presente ed header utilizzato per info di servizio e funzione cerca.
  • Divisione a 5 colonne di pari larghezza.
  • Tre colonne occupate dalle news, con ultima on display e le altre a seguire con immagine più piccola
  • Altre due colonne una di feed (ho immaginato più feed ma vabbè) e una di commenti.
  • Quella dei commenti ha il tab per switchare fra sito e Lab
  • Ho eliminato parecchia roba di impero, se c’è da recuperare si recupera.
  • Ho conservato invece i dati riferiti ai commenti e al gradimento dell’articolo.
  • Boxini un po’ più piccoli, secondo me ancora da sistemare un po’ anche dal punto di vista della razionalizzazione.

Il sito come vedete è praticamente lo stesso, perchè diciamocelo, andrebbe già bene dal punto di vista della fruibilità. È solo un po’ più ordinato.

Mi par todo!

EDIT: Scusate ma voi vedete l’immagine?

Sito-hookii|587x500


#33

Per l’immagine: a me non si vede e non si apre se faccio click.
Ho provato a guardare il sorgente e questo e’ quello che trovo:

<a>Sito-hookii|587x500</a>

#34

No, almeno io non riesco a vederla


#35

In altre parole manca il link all’immagine @Zona!


#36

EDIT: Poichè ho messo i faccioni di un po’ di mucchi magari faccio una vesione anonima…

vabbè m’ero addimenticato…!


#37

Richiesta. Nella pagina dedicata alle segnalazioni (https://hookii.org/re-post/), eliminerei le due colonne laterali per ottenere più spazio per il modulo e rendere più comodo inserire e modificare i testi lunghi.


#38

E dopo un secolo ecco qui!


#39

Mi piace, e comunque:
Quel sottile filo che separa un commentatore da un incel
:’)
Dì la verità che sei tu la mente dietro Lercio :smiley:


#40

Molto bello, molto più arioso.

Unico dubbio: Lo spazio dei feed non è troppo piccolo? così scorrerebbero troppo rapidamente via dall’home page


#41

Bella! La home con una sola colonna dedicata agli articoli.è molto più “ariosa”.Mi piace molto.
Semplificherei ulteriormente la home riunendo ad esempio i tre boxini “associati, “sostieni hookii”, “acquista i nostri gadget” in un solo boxino che posizionerei nella terza colonna sotto gli altri boxini.
La seconda colonna la lascerei dedicata agli articoli suggeriti dagli utenti e agli articoli del Post (seconda colonna= feed).
Invece Non mi piace lo spazio in cima alla home con i tag in blu alle diverse categorie. Fosse per me li leverei totalmente i tag (Ma chi li usa mai?). Se proprio dobbiamo tenerli non li metterei comunque in evidenza in blu in cima alla home.l

PS Ma sono davvero così indispensabili sti tag in evidenza nella home?
Secondo me dobbiamo puntare.ad una home il più pulita possibile e ne possiamo fare tranquillamente a meno delle categorie. Nessuno le usa…


#42

OK, ecco i miei 0,02 €, con la premessa che il mockup va decisamente nella direzione giusta :slight_smile:

  • per prima cosa, mi vedo costretto a dissentire con Mambo: non so quante persone la utilizzino, ma la barra delle categorie è fondamentale per un sito come hookii, dove c’è moltissimo materiale eterogeneo; detto questo, sono probabilmente troppe, è sicuramente possibile ridurre il numero; last but not least, le ultime tre voci non sono categorie come le altre e andrebbero differenziate;
  • quindi la mia proposta è più o meno come segue, spostamento verso il basso compreso:

notare che lo sfondo delle ultime tre è nero solo per differenziarlo (e perché non mi è riuscito capire come si seleziona un altro colore in Gimp >.<) e che la posizione è del tutto approssimativa (non sono ben allineate, ad esempio), ho lasciato uno spazio vuoto sulla loro sinistra perché è il posto giusto per mettere un altro pulsante con buon rilievo: SEGNALA

  • per i pulsanti NEWS, USARE HOOKII e HOOKII LAB aumenterei le dimensioni dei caratteri, equiparandoli a quelli delle categorie
  • piace anche a me la nuova lista di news sotto quella in evidenza, ma vorrei che l’immagine fosse appena più grande, in modo da avere 1/3 dello spazio, e forse le dimensioni del titolo si possono ridurre un pochino
  • sulla destra per la colonna del feed userei gli stessi tab che per i commenti: al momento ne abbiamo solo uno, ma in futuro potrebbero essere di più, quindi per il momento metterei un tab “il Post”
  • concordo anche sulla riduzione del numero di boxini, in modo da lasciare più spazio alla colonna del feed
  • resta da vedere come è organizzata la parte inferiore della pagina dove per forza di cose dovranno “tornare” molte delle informazioni che non sono visibili nel mockup
  • si potrebbe pensare a un bel footer dove rientra tutto quello che non è necessario che sia visibile a colpo d’occhio (senza arrivare a una pagina eccessivamente lunga però)

#43

Io le uso :smiley: (non sono un gran campione statistico ma mi risultano abbastanza comode se cerco articoli di un genere specifico (sport in genere)


#44

Qualche domanda.

  1. Non vedo i titoli delle “rapide”. Diventerebbero accessibili solo cliccando sulla omonima categoria?
  2. Cliccando su Feed a cosa accedo? Alla lista con le notizie del Post o ai feed prodotti da Hookii?
  3. Quel “News” di fianco al titolo è l’attuale “News dal sito”?

In generale, io credo sarebbe meglio presentare una home fatta soltanto di notizie e commenti, senza soffocare i lettori occasionali con informazioni e link “inutili”; gli interessati avranno comunque tempo e modo di scoprire l’associazione e tutto il resto nelle pagine interne. Di conseguenza leverei “News”, “Usare Hookii” e “Hookii Lab” da là sopra, insieme ai boxini “Associarsi”, “Sostieni Hookii”, “I nostri Gadget”, oppure relegherei il tutto in una serie di link testuali inseriti nel footer insieme alle informazioni legali.


#45

Oppure

Io invece quando vado in un sito che non conosco cerco sempre un link che mi spieghi che sito è e come funziona, e lo cerco in alto; e hookii non è banale cosa sia perché sembra un raccoglitore di notizie ma poi non lo è.

Ma per rispondere non per casi a queste cose non c’è possibilità di sapere cosa si clicca? cosa non si clicca? Cioè la pagina Usare hookii quante volte è stata visitata nell’ultimo mese?

Per il resto sono d’accordo con @MostroDeiBiscotti qui sopra e con l’idea comune che si possa semplificare ulteriormente l’ottimo lavoro di @Zona.

In linea con questo:

non si riesce a dare più spazio ai commenti in home?

P.S. News senza "dal sito" così lì in alto risulta molto ambiguo, secondo me, visto che tutto il resto è *news*.

#46

Attenzione a capire bene le conseguenze di una ipersemplificazione però: questo thread si chiama “Rinnovamento del sito” e non “della home” per il semplice fatto che il 70-80% della struttura della home viene replicata in ogni articolo, semplicemente al posto della lista degli articoli abbiamo la lista dei commenti.
Motivo per cui sì, è cosa buona e giusta avere una home snella, ma senza esagerare perché le informazioni essenziali (chi siamo e le linee guida del sito, come si segnala un articolo, i boxini di promozione etc.) è bene che siano sempre disponibili nelle singole pagine.

Questo mi porta a notare che in effetti le rapide sarebbero di fatto nascoste in base alla proposta originale di Zona, proporrei quindi di aggiungere da subito il secondo tab al feed degli articoli (quindi tab 1 “il Post”, tab 2 “rapide”).


#47

A mio parere (non ricordo se si è deciso qualcosa in questo senso), le rapide potrebbero comparire come le standard, differenziate solo dall’immagine (o una immagine standard tipo quelle che già abbbiamo, o persino nessuna immagine).

@Zona Non so quanto sia difficile, ma visto che di standard ce ne sono 2-3 al giorno, potremmo riservare queste la posizione in primo piano, magari facendole ruotare automaticamente durante la giornata in cui escono, diciamo tenendole in evidenza?