Penso che tutti siamo d’accordo che Disqus abbia molti problemi, e vorremmo tutti un sistema di commenti che funzionasse meglio. L’obiettivo è quindi quello di cambiare per migliorare, e non ovviamente solo quello di cambiare per cambiare (scusate il gioco di parole!) A tal proposito, secondo me i punti fondamentali sono i seguenti.
1. Dov’è un sistema di commenti migliore di Disqus?
Io non ne ho ancora visto uno.
Abbiamo due grossi esempi di migrazioni da Disqus:
-
IlPost, che ora utilizza GraphComment. Andate e usatelo. Se odiate “Mostra risposte”, allora attenti a non sfogare le vostre inevitabili reazioni violente sul vostro pc o smartphone, dato che non ne ha colpa: nei thread ogni singola risposta va aperta.
-
Il Fatto quotidiano, che ora utilizza un sistema interno. Questo sistema interno ha solo una frazione delle funzionalità di Disqus.
In generale non ho ancora visto in funzione un sistema di commenti migliore di Disqus, nonostante tutti i problemi di Disqus.
In realtà temo che costruire e mantenere in funzione qualcosa al livello di Disqus sia molto meno banale di quello che sembri. Escluderei pertanto che si possa creare internamente: le energie dei volontari di hookii non sono sufficienti per un progetto del genere.
2. Le implicazioni tecniche della migrazione
Non sottovalutiamo il passaggio da un sistema all’altro. Avete visto anche voi quello che è successo al Post. Per fare la migrazione del sistema dei commenti hanno avuto una sospensione di varie settimane, e l’importazione dei vecchi commenti sembra incompleta (e comunque come potete andare a vedere, tutti i commenti sono stati riscritti come “ospite”).
E, sottolineo, il Post ha una potenza di fuoco molto maggiore della nostra. E mentre loro possono reggere benissimo con qualche settimana di chiusura dei commenti, noi di certo no.
3. Le implicazioni sociali della migrazione
In entrambi i casi di emigrazione da Disqus che ho visto (Il Post, il Fatto Quotidiano), c’è stata una grossa dispersione dei commentatori.
Le ragioni saranno diverse (sistema successivo peggiore? commentatori abituati a Disqus? troppo tempo passato tra la chisura del vecchio sistema e quello nuovo?), ma dovrebbe essere un grosso punto di attenzione per noi, che vogliamo crescere e non diminuire di numero.
4. Pericolo gabbia (dorata?)
Non sottovalutiamo il vantaggio di avere probabilmente il più diffuso sistema di commenti (forse escludendo Facebook). Io Disqus lo vedo spessissimo, anche nei siti più improbabili. Altri sistemi così diffusi e riconoscibili non ne ho visti. Di solito i siti che hanno sistemi alternativi a Disqus, hanno sistemi interni (peggiori di Disqus).
Può essere una piccola cosa, ma avere già un account e/o familiarità con un’interfaccia secondo me può facilitare l’entrata di nuovi commentatori, a prescindere dalla qualità del sistema di commenti.
In conclusione
Il primo punto è bloccante. Se non abbiamo un’alternativa concreta migliore di Disqus (e aggiungo: deve essere molto migliore di Disqus, altrimenti la migrazione, con tutte le sue plausibli criticità, non ha neanche senso considerarla), è inutile parlare d’altro.
Invito quindi tutti a cercare e illustrare le possibili alternative a Disqus e a discuterne insieme. Quando troveremo un sistema migliore di Disqus, allora potremo discutere seriamente della possibilità di migrare.