Il Lab è aperto!

Uki su ActivityPub


#1

Ho scoperto del tutto casualmente un plugin per wordpress che dovrebbe servire a portare il blog / sito su ActivityPub, il protocollo (?) su cui girano Mastodon e compagnia.

Premesso che ho letto più volte e penso di aver capito un 20% a essere ottimisti, da quel che (non) ho capito: il sito avrebbe un profilo che sarebbe seguibile dagli utenti (come quello che gestisco io ora ma automatizzato); ogni articolo sarebbe un post; gli utenti esterni potrebbero commentare i post.

Non ho capito se i commenti fatti dall’esterno poi arriverebbero su uki e se i commenti fatti su uki uscirebbero da uki. Nella descrizione dice soltanto: “In addition, replies to your posts on Mastodon and related platforms will automatically become comments on your blog post.”

Cmq sec me sarebbe da sperimentare. Se funzionasse sarebbe un ottimo sistema per portare gente nuova sul sito.

P.S. Il profilo di uki su mastodon.social: https://mastodon.social/@hookii


#2

Il problema è che per i commenti ci affidiamo a Disqus e non a WordPress, quindi quella parte della bidirezionalità non ce la avremmo.

Disqus è ahinoi proprietario però comodo (per la moderazione, per lo spazio su disco risparmiato, etc).

Rimane il fatto che anche un collegamento automatico che metta gli articoli come post su mastodon non sarebbe male e ti farebbe sgobbare di meno!


#3

quindi quella parte della bidirezionalità non ce la avremmo.

Ma quindi cosa succederebbe in pratica? Esce l’articolo / post e uno lo commenta via Mastodon: il commento dove finisce? Si perde nel nulla?


#4

È come se fossimo un server non federato. Se un utente di mastodon.social cerca il link di hookii.org (come si fa quando si vuole commentare su un’istanza diversa) non appare nulla e quindi non può commentare. Può farlo solo sul profilo che gestisci tu, ma quella è una cosa diversa.