Il Lab è aperto!

Votazione - Visibilità dei downvote


#1

A luglio Disqus ha introdotto la possibilità di scegliere se tenere i downvote nascosti, come era fino allo scorso anno, o se renderli visibili.

Abbiamo sperimentato per un paio di mesi l’oscuramento dei downvote dopo che per molti mesi erano rimasti visibili. Qualche informazione:

  • I downvote impattano sull’ordinamento dal migliore indipendentemente dalla loro visibilità.

  • Sebbene il numero di downvote e l’elenco dei downvotatori vengano oscurati dall’interfaccia grafica di Disqus, sono informazioni che sono sempre recuperabili attraverso le API di Disqus. L’oscuramento è quindi solo parziale e limitato alla parte grafica.

  • Abbiamo verificato che l’oscuramento dei downvote non ha scoraggiato l’attività dei troll downvotatori. Data l’inefficacia dell’oscuramento stiamo prenderemo contromisure diverse.

  • Viene lasciato ad ognuno il giudizio sull’impatto dell’oscuramento sulla dinamica delle discussioni.

  • Dal punto di vista della moderazione e della gestione del sito non ci sono particolari motivazioni per tenerli oscurati o renderli di nuovo visibili.

La sperimentazione è considerata chiusa, quindi fino a mezzanotte di sabato 3 ottobre è aperta una votazione tra tutti gli utenti del Lab per decidere insieme cosa preferiamo.

Potete cambiare scelta fino alla chiusura della votazione, inoltre potete sfruttare questo thread per discutere o per fare domande.

  • Downvote visibili
  • Downvote oscurati

0 votanti


#2

Nessuno commenta?

Strano. E peccato. Allora vado io.

La rigidità delle regole delle comunità online ha ai due estremi siti tipo 4chan e siti tipo Disney. Entrambi sono eccessivi e sgradevoli, ma per motivi opposti. Chi sostiene le ragioni di un irrigidimento di queste regole ha ben presente gli eccessi di 4chan e ha paura che il rilassamento delle regole ci possa presto far scivolare da quelle parti. Chi sostiene le ragioni di un rilassamento ha ben presente la NOIA sconfinata di disney.com e ha paura che un irrigidimento delle regole ci possa trasformare in un sito vetrina in cui non succede niente, siamo tutti felici, non litighiamo mai e nessuno ci perde più di mezz’ora perché tanto non succede nulla.

E’ evidente che il mio punto di vista è più verso il rilassamento, piuttosto che l’irrigidimento. Siamo tutti maggiorenni, vaccinati e ormai abituati e rassegnati al nostro personale disagio. I dramih che ogni tanto accadono fanno parte della normalità (e, se volete, della salubrità) del sito.

Preferisco DI GRAN LUNGA un sito che mantenga interesse e varietà e vivacità anche a prezzo di qualche dramah in più, che un sito che per non far litigare la gente blocchi sul nascere qualunque discussione appena al di fuori di quelle ammesse al circolo del bridge o nel quotidiano incontro per il the delle amiche della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare.

Viva i downvote e siamo abbastanza grandi da sopportarli.


#3

Intanto upvote per avere scritto!

Comunque la sperimentazione non era per andare verso un hookii disneyano ma per capire se la visibilità dei downvote avesse un impatto positivo o negativo sull’evoluzione delle discussioni e sul sito. Personalmente sono giunto alla conclusione che la visibilità ha un impatto tutto sommato piccolo e quindi rimango abbastanza indifferente sull’esito della votazione. In un caso o nell’altro hookii rimarrà sempre il solito hookii :slight_smile:


#4

Renderli visibili incoraggerebbe l’utente a lasciare un commento piuttosto di dare un downvote, azione che in ogni caso ritengo legittima; ed un commento potrebbe avviare una nuova discussione più o meno interessante, mentre un voto, positivo o negativo che sia, difficilmente potrebbe, sebbene abbia la sua importanza nell’ordinamento dei commenti.


#5

Sarebbe molto più facile prendere una decisione se tutti usassero i downvote lo stesso criterio - se i downvote fossero puro trolololo, beh - non ci sarebbe nessun vantaggio a renderli visibili, visto che l’unico effetto sarebbe far inalberare gli utenti che (a torto o a ragione) sono ipersensibili alla freccetta giù.

D’altra parte, credo di non essere il solo ad usare, occasionalmente, i downvote in reazione a commenti che trovo inaccettabili, ed il downvote è l’eventuale punto di partenza per un confronto (o nel caso anche no, se uno scrive qualcosa che dovrebbe far orrore al consesso umano te lo segnalo ma non è che voglia venire a lottare nel fango con te); comunque è utile per segnalare all’autore che “NO, IO ASSOLUTAMENTE NO” - e visto che quando si discute ne ricev(evo, perché non guardo le API) ache la cosa mi aiuta a capire le corde da non toccare con altri utenti (se non voglio triggerare nessuno), o dove andare a stuzzicare (in caso contrario).

E poi a volte si cazzeggia e basta, ed è giusto così - quindi per me visibilità tutta la vita


#6

Posto che a me i downvote non fanno ne caldo ne freddo, ho però notato in questo periodo di oscuramento che il tono generale è più gradevole, se devo dissentire ad un argomento lo commento e lo motivo.
L’assenza ha tolto carburante ai troll di professione.

Boh, ho votato ma non sono convinto al 100%, ma confido sul buonsenso della regia che solitamente non delude.


#7

Dato l’esito della votazione, i downvote ritornano visibili.


#8

Yeaaa!

:v::v::v: