Il Lab è aperto!

Voti anonimi


#1

Ciao! Proposta per evitare i metacommenti del tipo: perché hai upvotato/downvotato tizio. Premetto che secondo me questi metacommenti fanno male al sito: alimentano la formazione di tribù che si spalleggiano a vicenda, e incentivano a “commentare il commentatore invece del commento”. In astratto, uno dovrebbe up/downvotare una cosa solo per quello che significa, senza confrontarla con l’immagine mentale del suo autore che si è immaginato.
Quindi: si possono rendere anonimi E visibili sia gli upvote che i downvote? In modo che si veda il numero complessivo di voti di un certo commento, ma non si sappia chi li ha messi. O in alternativa, che solo l’autore del commento possa vedere chi gli ha dato up o down, ma non gli altri. Secondo me, questo contribuirebbe ad avere un atteggiamento più aperto e meno giudicante verso gli altri utenti.
E’ tecnicamente fattibile? E pensate che sia una buona idea?


#2

se ricordo bene, disqus permette di mettere i downvote come anonimi ma non gli upvote.


#3

@Qwerty Disqus non permette questo tipo di configurazione. Si può solo nascondere il conteggio dei downvote, o pagando si possono disabilitare completamente i downvote o anche gli upvote. Non si possono semplicemente nascondere gli autori.