Il Lab è aperto!

3 proposte per editor e dintorni


#1

Ciao, ho qualche proposta per migliorare la gestione e l’organizzazione delle segnalazioni

1. Hookii Best
Hookii Best: non viene aggiornato da mesi. E’ un peccato perché viene a mancare un incentivo a produrre contenuti di qualità e coinvolgenti. Ho notato anche che molti articoli hanno tantissimi commenti e pochissimi o zero like, magari perché partiti dalle Rapide e senza immagini accattivanti. Quindi propongo:

  • di indagare se sia possibile automatizzare la pubblicazione in “hookii best” attraverso l’uso di scritp, su base settimanale
  • di inventarsi una categoria “hookii flambè” (hookii hot suona male) per le segnalazioni più commentate nella settimana
  • di spostare/duplicare il pollicino del like in alto, vicino al titolo, più grande, con una grafica più accattivante (tipo color bloo hookii)

2. Responsabilizzazione rapida
Per dare più visibilità e premiare chi sceglie di creare contenuti “fatti bene” da subito e che non hanno difetti, propongo di passare direttamente in home le rapide che sono fatte a regola d’arte, con foto e tutti i link e le cosine al posto giusto. Insomma, una sorta di lista prioritaria per utenti che pubblicano bene. Al primo sgarro, si torna in fondo alla lista.

3. Sezione motori (veicoli? mobilità? trasporti?)
Il Post ha la sezione AUTO
Il Corriere ha la sezione MOTORI
La Repubblica ha la sezione MOTORI
Il Fatto ha la sezione MOTORI
Il Sole24ore ha la sezione MOTORI
addirittura Il Secolo XIX ha la sezione MOTORI!
Proposta: creare una sezione dedicata in cui mettere dentro notizie motorizzate, a pedali, con le ali, su rotaie, a rotelle e così via.


#2

Vado per punti, fermo restando ogni decisione sottostà al parere del cd:

1.a hookii best settimanale

Buona idea. Non so quanto lavoro richieda lo script, ma se si tratta di una cosa settimanale si potrebbe iniziare manualmente. Se ci sono volontari che si prendano la briga di controllare ogni sabato le tre segnalazioni più votate della settimana e mandarci una mail coi link le riportiamo in home la domenica facilmente come hookiibest.

1.b hookii flambé

stesso discorso, se c’è qualcuno disposto a segnalarcele non è troppo lavoro per noi. Per come la vedo io, segnalazioni migliori e più commentate potrebbero andare a sostituire le standard della domenica, che comunque è un giorno lento.

1.c sposare il pollicione

temo che questo comporti una ristrutturazione dell’impaginazione molto più radicale. Bisogna chieder a @piero_tasso

2 responsabilizzazione rapida

Non ho ben capito il sistema della lista, ma sembra lavoro aggiuntivo per le marmotte. A livello molto informale questa cosa c’è già in generale, perché è chiaro che se so che un utente segnala perfettamente non controllo molto meno l’introduzione e il contenuto dell’articolo. Siccome spesso il tempo è poco, una segnalazione perfetta tende a uscire molto prima, sia che si tratti di una rapida, sia che si tratti di una standard.

Per quanto riguarda le rapide “perfette” dirette in home, rischia di essere una proposta superata dagli eventi il mese prossimo. Se non ci sarà un aumento significativo dei volontari, dal mese prossimo dovremo applicare più strettamente le linee guida delle rapide: di poche righe, concisa, neutrale. Ovviamente, come sempre, salvo eccezioni meritevoli. In realtà già nelle ultime settimane abbiamo iniziato a cassare o spostare diverse standard segnalazioni rapide senza introduzione o con introduzioni non neutrali.

Inoltre temo che questa politica ci metterebbe presto in imbarazzo: ci sono utenti che segnalano spesso e “perfettamente”. Più spesso standard e qualche volta rapide. Con una politica come quella che proponi perché dovrebbero mandare delle standard? Farebbero solo rapide e noi dovremmo mettere un tetto alle rapide direttamente in home, trovandoci a gestire anche la quota di segnalazioni dei vari utenti oltre alla lista dei meritevoli. Mi sembra una complicazione eccessiva dato che le segnalazioni di qualità di norma ricevono abbastanza commenti da finire in home.

Potremmo piuttosto pensare a mandare in home segnalazioni con molti pollici in su ma senza commenti, se gli utenti sono disposti a segnalarci quando avviene.

3 Sezione Motori

Le categorie sono tutte molto generali. I motori ad oggi stanno sotto tecnologia, di norma (non siamo ordinatissimi con le categorie purtroppo).

Scorporare i motori può ovviamente avere senso, ma solo insieme a un ripensamento di tutte le categorie. Ad esempio, oggi Cultura comprende cose come Storia, Moda, Cinema, etc. Scienza spazia da Medicina ad astrofisica. Italia copre più o meno qualunque cosa.
Per fare questo però, occorre passare da un ripensamento dell’home page, credo, sennoò vien fuori un disastro (oltre al fatto che tutte le segnalazioni passati resterebbero nella categoria sbagliata). E creare le immagini standard, non una cosa a breve termine quindi, e che richiede parecchio lavoro.

Inoltre, al momento siamo allineati alle categorie del Post, il che ci permette di non dover stare a pensare in che categoria va cosa quando portiamo i feed in homepage (è in quel momento che si assegna la categoria).


#3

Per il primo punto: ma per i più commentati non c’è un tool “nativo” di disqus?

Per il terzo punto: si possono fare sottocategorie alle categorie esistenti e assegnare retroattivamente sulla base dei tag, o moltiplicare le macrocategorie e usare sempre l’assegnazione retroattiva, l’ho fatto anni fa sul mio blog su WordPress


#4

mh, non che io sappia, però di norma le marmotte non hanno accesso al pannello moderazione di disqus.

sulle sottocategorie bisogna chiedere a @piero_tasso se si può fare senza casini col tema o altro.


#5

usare i tag potrebbe essere un’ottima idea, almeno per avere una base articoli da eventualmente spostare.
Intanto possiamo cominciare a dare il tag #motori a tutti gli articoli che parlano di mezzi di trasporto, aerei, moto, treni, auto, navi.
Non mi piacciono le categorie troppo dettagliate, preferisco le macrocategorie.
Il problema è che per indicizzare in base ai tag bisognerebbe poterli scegliere da una lista, invece se scrivi Motori, motori, motore hai tre tag diverse.