Ciao, dunque, qualche spiegazione sul perché e come abbiamo pensato alle rubriche. Oltre ai punti evidenziati da issa su qual è la finalità della rubrica (molto importanti) aggiungo alcune cose.
###Come si sviluppano le rubriche
In qualche modo la rubrica è un’evoluzione degli Original Hookiies, ma con la differenza che non è qualcosa di “statico”: è una relazione continua - anche per un periodo prestabilito (1 mese, 2 mesi, 1 settimana, 2 giorni). Può trattare di sport come di politica estera, può partire dall’ultima breaking o approfondire un tema. La rubrica migliore non si ferma all’opinionismo, ma dà degli strumenti per capire la tematica, destreggiarsi col tema.
Finora le richieste sono avvenute in modo sporadico, per mail o al bar; forse è l’ora di “standardizzare” la gestione.
###Un possibile “regolamento”
Un’idea che mi era venuta era quello di far complialre un form di richiesta. Non so se questo metodo sia troppo “burocratico”, ma è il modo migliore che mi è venuto in mente per trattare ogni richiesta con una stessa ratio.
Inoltre, è un modo per far pensare ai mhookiis stessi perché vorrebbero avere quella cosa su hookii, magari ampliando l’idea di partenza.
Altre possibilità di regolamento che avevo immaginato:
- supporto di almeno 5 mhookiis interessati (li chiameremo mhookiis supporter). I mhookiis supporter possono non avere alcuna responsabilità nella rubrica, ma servono soltanto per capire se la rubrica può interessare veramente. Basta un semplice “sì che figo” come commento alla proposta (fatta su un qualunque articolo o al bar). Questo per rendere un po’ più condivisa la scelta.
- periodo prova di 2 settimane, per le rubriche lunghe, per capire se quella rubrica è ben accolta, riesce a destreggiarsi, ecc. (nel caso di rubriche per periodi brevi il periodo di prova può essere accorciato o tolto del tutto).
- risposta scritta e circostanziata sia che la rubrica venga accettata sia che venga rifiutata.
Avevo già dato a Jules e Fabio il modulo di presentazione, per avere una loro opinione e me l’hanno compilato. Per darvi un’idea di come quel form non sia in realtà una cosa statica, loro avevano avanzato un’ipotesi, ale ne ha avanzata un’altra (fare un AMA) e alla fine ci si è accordati con il risultato che potete vedere sul sito.
####Le regole vere e proprie
Queste regole sono quelle che abbiamo deciso noi editor e che non vorremmo venissero discusse, perché ci sembrano il minimo indispensabile per riuscire a gestire le rubriche da parte nostra.
- dovrà essere partecipata: ci dovrà essere dell’interesse nell’argomento trattato, quindi avere commenti, up, mi piace e visite. Se una rubrica rimane per i soli supporter e poco più allora dopo 2 settimane sarà tolta dallo spazio
- dovrà essere viva: dovrà rispetttare nei limiti del possibile gli aggiornamenti che ci si è prefissati, una rubrica morta non è utile a nessuno
- non dovrà essere causa di flame, diatribe e lotte di posizione. Se infatti l’argomento, sia per la tematica in sé sia per come viene trattata, causerà particolari attriti riguardo al contenuto della rubrica, allora sarà rimosso
- una rubrica propositiva (per qualcosa) sarà accolta con maggiore favore di una rubrica in negativo (contro qualcosa)
- dovrà rispettare le regole di moderazione, cioè NON:
- sia in violazione dei diritti d’autore, marchi o altri diritti di proprietà intellettuale di persone fisiche o entità giuridiche
- sia calunnioso o diffamatorio
- sia aggressivo o intimidatorio nei confronti di altri utenti
- contenga insulti espliciti e dispregiativi nei confronti di altri utenti
- contenga materiale pornografico, sessualmente esplicito o eccessivamente volgare
- violi il diritto di una persona alla privacy
- violi qualsiasi legge italiana o di diritto internazionale
- contenga o sostenga atti illegali o violenti
- degradi gli altri sulla base di sesso, razza, classe, etnia, origine nazionale, religione, orientamento sessuale, disabilità o altra classificazione di genere
- contenga pubblicità esplicita a marchi, prodotti o siti
####Un esempio di form
Qui le domande che avevo pensato per chi è interessato nell’iniziare una rubrica.
- Quale sarà il titolo della rubrica e come si strutturerà?
- Chi si occuperà della rubrica?
- Quale/i argomento/i andrebbe a coprire meglio (o a coprire del tutto, se proprio non vengono trattati su hookii)?
- Perché hai/avete scelto quest’argomento? Hai già delle conoscenze/competenze, è una tua passione o altro?
- Chi sono i mhookiis supporter (sarebbe gentile anche linkare il commento in cui i mhookiis supporter si dichiarano tali)?
- È una rubrica permanente o a scadenza (secondo un evento preciso, una manifestazione o altro)?
- Qual è il sistema che si prevede utilizzare per gestire la rubrica? Ad es. AMA, post in sequenza, ecc.
- Considerando le rubriche già esistenti, è possibile “fonderla” ad una delle rubriche già su hookii?
- Preferisci/preferite che si metta un’immagine precisa o una qualunque va bene?
###In definitiva
Cosa sono le rubriche su hookii? Perché evidenziarle? A cosa servono? Sono rubriche che solo dei membri della comunità possono fare o sono anche esterne? Sono tutte questioni su cui è possibile dibattere, oltre al semplice regolamento scritto qui sopra.