Il Lab è aperto!

Argomenti che inducono flame


#128

Capisco quello che vuoi dire, la mia sensibilità e’ sicuramente allineata con la tua, ma non mi sembra sbagliato provare a lavorare su entrambe le cose, anche come atto di ‘buona volontà’. Cosa ne pensi (si oltre che e’ inutile ;), lo capisco eh però’…)


#129

Vabbe faccio così che non sono buona a far di meglio

La mia proposta è quella di valutare e proporre in una discussione a parte fonti alternative al post da affiancare come generatrici di feed automatici che non verrano manualmente accorpati da editor

Pro
-una maggior ‘pluralità’ di linee editoriali dei feed (non di hookii) potrebbe rasserenare gli animi. Io su questo sono privatamente dubbiosa ma sono pronta a sbagliarmi
-la sola discussione aperta proponendo fonti può essere stimolante
-la sola discussione di fonti alternative può relativizzare le pecche del Post

sebbene non sia obbligatorio come dice @AlanCowan avere una alternativa per criticare l’esistente (spoiler manco io saprei cosa proporre) il processo di proporre alternative anche ‘non perfette’ permette sia di discutere che di relativizzare i problemi
-proporre alternative può permettere di riflettere su dove la comunità attuale vuole andare come argomenti da trattare. Esempio: vogliamo più info internazionali? Davvero? Perché una lamentela che vedo spesso ora e’ ‘ma che ci importa di questa inutile notizia sulla società americana?’
Contro
-moltiplicazione dei feed: chi vuole flammare troverà x10 luoghi dove farlo
-dispersone
-inserire un feed molto diverso dal post cambierà ancora più incisivamente la base della community. Lo dico in modo neutrale

Nota
Provo a riscrivere una cosa che ho detto cercando di epurarla da ogni tono che possa essere visto come polemico.
Parte dei flame (non tutti) può essere visto come uno spaesamento di persone che non si ritrovano più nei temi propositi dal post. Lo spaesamento di altri e’ la percezione che la base della community e i suoi valori sono in parte cambiati. In entrambi i casi e’ qualcosa legato ad inevitabile scorrere del tempo: tutto cambia. In questo senso proporre fonti alternative, sopratutto da parte di chi si sente insoddisfatto da attuale linea editoriale del post può essere non certo un obbligo ma utile


#130

Proprio in questi giorni l’utente “…” (sorry, non so come linkarti qui) ha linkato il seguente articolo de Il Post sulla Strage di Ustica:

Data: GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2013

Io capisco la teoria della Rana Bollita, ma davvero siamo ancora tutti convinti che Il Post di oggi sia quello di cui abbiamo fortemente voluto mantenere il feed ai tempi del Grande Esodo?


#131

Mi stupirei che fosse ancora così, come d’altra parte pure lui non vive di beneficenza e quindi i suoi click e la sua base di abbonati la deve tenere per forza, un po’ come tutti. pure hookii non lo è più e pure qui mi stupisco che ci si stupisca, sempre per i famosi 10 anni. però onestamente una fonte di politica e/o di cronaca sia nazionale e internazionale altrettanto valida non la vedo. forse politico.eu? internazionale? qualcuno si lamentava anche di come vengono seguite le notizie sportive, in genere, non dico solo per gli argomenti cari al post. pure lì, nessuno ha trovato un’alternativa