Il Lab è aperto!

Argomenti che inducono flame


#1

Da più parti (scusate se non vi cito) è stato sollevato il problema che abbiamo troppi articoli di un certo tipo, che stimolano discussioni da “culture war”.

  • alcuni vengono dai commentatori, e questi vengono già dilazionati dagli editor
  • molti altri vengono dal feed del Post, e su quelli non abbiamo ora nessun controllo

Personalmente percepisco anch’io questo problema, ma ovviamente se la pensate diversamente segnalatelo e argomentate.

Sono emerse alcune idee per indirizzare la questione, compresa l’eliminazione del feed del Post.

Personalmente io propongo un filtro automatico, basato su GPT o simili, per bloccare la ripubblicazione automatica degli articoli del Post su certi argomenti, in modo da evitare di avere praticamente un articolo di cultur war al giorno, senza però rinunciare al feed del Post.

Proponete qui quello che vi piacerebbe fare, ovviamente nei limiti della capacità che abbiamo!


#2

Per me non ci sarebbero problemi, se questo alla fine è a ‘costo zero per chi ci mette il lavoro.

Oltre che dal piacere della rissa sono sicura che alcuni si sentano sopraffatti da una mole di input che li fa non sentite più centrali nel mondo. Per cui lo spingere il calcio femminile (che ha ragioni economiche abbastanza comprensibili dal lato del mercato: un sacco di prodotti già pronti a cui si prepara il mercato) diventa una offesa. Se questo rassicura gli animi perché no. Penso che parte del disagio sia che il modo viene a porre dei temi che non ci si e’ mai posti e non si ha interesse a porsi. Per dire io avevo preparato una serie di segnalazioni compliece il maggior tempo estivo ma ho preferisco evitare perché non vedo un clima favorevole.


Gutta cavat lapidem
#3

Copio qui il riassunto che avevo fatto di là, sperando sia di aiuto alla discussione conoscere a grandi linee (o perlomeno ricordare) come funziona ora la gestione delle uscite.

COME FUNZIONA OGGI

Le segnalazioni (standard o rapide) vengono proposte dagli utenti e preparate dagli editor. Gli altri articoli vengono così come sono dai feed de Il Post. Noi questi non li tocchiamo neanche. Siete voi, commentandoli, che li mandate in home (quando ricevono più di un tot di commenti).

Nelle segnalazioni che prepariamo noi non si ripetono i temi, soprattutto quelli scottanti, perché abbiamo chi si occupa di pianificare le uscite per variare la home e non scatenare troppi flame continui.

La maggior parte dei problemi vengono dagli argomenti caldi che il Post continua a riproporre e che ci arrivano dal feed. E su questi noi non possiamo farci nulla (anche se in questa discussione si è cominciato a ragionarci su).

Noi non abbiamo una linea editoriale.

Una sola cosa vorrei chiedere: qualunque soluzione che proponiate dovrebbe tenere conto che noi non abbiamo le risorse per fare come editor nemmeno un zic di lavoro in più di quello che facciamo ora. Siamo già (oltre) il limite. Quindi procedure complicate che implichino lavoro o rallentamenti al processo di editing preferirei non venissero introdotti, a meno di un consistente aumento dello staff.


#4

Allora una mia perplessità dallo sganciarci dai feed del post e’ la seguente: non rischiamo di perdere la ‘contemporaneità’ cioè essere un posto dove si commentano i fatti in tempo reale e poi le bizzarrie nerd e ridirci solo al secondo? Capisco che venendo da un perdio ‘caldo’ la tentazione di essere un luogo dove si discute solo di ‘perché le zebre si sono evolute con le zampe e non con le ruote’ e’ forte, ma a me sembra un impoverimento


#5

Io non sarei per togliere il feed. Però mi sembra davvero davvero un problema la quantità di discussioni che il post dedica alle questioni “femministe” (uso un termine impreciso perche non me ne viene un altro, mi scuserete). Non per il tema in sé, ovviamente, ma per i riflessi che ha su hookii.

Il mio invito sarebbe di provare a prendere la questione con piu freddezza e distacco (ripeto anche qui: pure io), ma non credo proprio sia possibile, nel senso che è inutile: come diceva non ricordo chi (che è sempre il miglior utente per distacco), noi ci illudiamo di essere dei Socrate o Platone, ma non lo siamo.

Basta vedere nei nuovi articoli sulla questione del pelato spagnolo: nonstante palesemente i toni siano diversi, finisce comunue in tensione, perche ormai l’argomento è cosi.

Io credo ancora che tirare un bel respiro e commentare con calma sia una soluzione, ma non sono piu convinto sia LA soluzione.

Non saprei davvero cosa fare. Il feed del Post ci è utile per tante cose, ma per altre ci sta massacrando.


#6

nel caso ci si potrebbe agganciare a un’agenzia di stampa, anche internazionale, il Post sulle notizia nazionali è già lento e potrebbero essere integrate in altra maniera anche manualmente


#7

Molto d’accordo, anche con @Cediglia, sul non rinunciare al feed del Post —anche il martellamento su certi temi è interessante, come minimo per parlare di come non affrontarli.

A proposito di filtri: gli articoli del post hanno delle keyword incorporate (taggati?). Non ho la più pallida idea di come funzioni il feed adesso, ma penso che non serva un classificatore AI per filtrarne i più, ma solo non pubblicare automaticamente articoli con 15-20 tag che sanno di flame da un miglio di distanza.

~ ~ ~

Un’altra cosa che non so se sia implementabile con Disqus ma che potrebbe essere utile è mettere un limite al rate orario o giornaliero ai commenti in alcune discussioni o ad alcuni utenti “problematici”. Del resto i flame non si fanno a 5 commenti all’ora ma a 5 al minuto… però non ho trovato nulla di specifico.

La cosa più vicina è il timeout, magari somministrabile per una o due ore a chi spruzza commenti a spray. Però questo è chiaramente lavoro in più per i mods…


#8

Se la tua idea è implementabile tecnicamente, sono totalmente d’accordo con essa Martino.


#9

Ecco, sarei favorevole a provare ad introdurre un filtro automatico. Mi sembra un ottima soluzione.


#10

esiste un manuale con l’elenco delle funzionalità di Disqus?


#11

Non proprio, ma ho trovato questa roba qui:


#12

Poi non venite a parlare di incendiari e pompieri eh, che magari qualcuno si incazza.


#13

Io infatti sono contraria a sganciarmi da Il Post, anche se ho sempre visto favorevolmente l’introduzione di un altro feed per diversificare (a trovarne uno buono però).

Sono però favorevole a una moratoria sul numero di argomenti ripetuti che ci arrivano da Il Post. E per me dovrebbe valere per tutti gli argomenti, non solo quelli caldi. Il troppo stroppia e sono rimasta troppo traumatizzata dalla morte della Regina Elisabetta, che ho dovuto creare un contenitore dove buttare dentro via via che uscivano i millemila articoli che il Post faceva uscire per intere settimane.


Gutta cavat lapidem
#14

Rispondo ad Alan che di là aveva scritto che una linea editoriale farebbe più male che bene al clima.

Cercherò di essere breve, anche se non ho il dono della sintesi, ormai dovreste saperlo.

Intanto sono molto d’accordo con lui e anzi, credo anche che questo sia il momento peggiore per discutere di linea editoriale. Gli animi sono troppo riscaldati. Questo non vuol dire che non si possa adesso vedere di fare qualcosina coi feed, altrimenti la linea editoriale poi ce la detta esclusivamente Il Post. Quel che non ci serve è venire su hookii e leggere invettive sulla faziosità delle marmotte a causa della linea editoriale che a qualcuno non piace. Grazie, anche no.

Anni fa quando sono diventata editor insieme ad alcune altre marmotte ancora attive avevamo aperto un post qui al lab sulla linea editoriale, andato DESERTO tranne per qualche intervento di editor. E noi continuiamo a non avere una linea editoriale. Cosa di cui sono contenta, perché per me la pluralità di voci è la cosa che mi interessa di più su hookii, E anche perché, se si dovesse prendere una decisione su una linea editoriale che non mi garba, sarebbe difficile per me continuare a fare la marmotta, credo questo sia comprensibile. Va be’ che non sarebbe una gran perdita, direte voi. :slight_smile: Una linea editoriale precisa scoraggerebbe però anche altri ad aiutarci, altro tema critico per noi, ma che non voglio introdurre adesso col clima che c’è.
Noi cerchiamo di verificare di non propalare bufale, cerchiamo di arricchire le introduzioni con più fonti affidabili e se possibile di bilanciare le cose un po’ controverse con altri punti di vista e articoli diversi. Abbiamo risorse davvero brave e competenti a far questo e hookii è strafortunato ad averle. Questo lavoro, lo dico senza vergogna, è un lavoro enorme per 4 gatti che lo fanno per hobby. I segnalatori possono testimoniare quanto vengano arricchite le loro introduzioni nella maggior parte dei casi.

Poi su hookii ci sono articoli più “da leggere” e articoli più “da commentare”. Quelli sulle unghie dei dinosauri vengono magari letti e apprezzati, ma certo è più difficile che scatenino grandi conversazioni. Altri che toccano temi più sensibili raccolgono presenze nei commenti, a testimonianza tutto sommato di una gran voglia di confrontarsi, il che per me non è un male. Però la home è varia e tratta di tutto.

Tutto sto casino parte dal fatto che forse abbiamo un po’ dimenticato (sarà il caldo) come “commentare bene” e di questo stiamo parlando, spero non della qualità delle segnalazioni.

I temi che il Post ci propone non sono da evitare tout court secondo me (come scriveva anche Cediglia), solo dobbiamo aiutarci a gestirli: diluendoli se possibile e questo noi lo facciamo già bisogna capire se si può farlo anche coi feed. Commentando bene, non mettendo ad esempio meme provocatori in ogni nuovo articolo del Post che esce quando ancora ce ne sono cinque altri sullo stesso tema dove un sacco di gente si sta dando botte da orbi (ma qui ci sarebbe una casistica vasta e varia e lasciamo perdere che forse è meglio). Moderiamo di più? Per me moderiamo pure di più tutte le fazioni in campo, sia bianche che rosse. Moderate anche me non c’è alcun problema.

Noi possiamo far qualcosina lato editor (sempre che questo non comporti un aumento del lavoro, perché non c’è trippa per gatti), i mod possono fare qualcosa lato moderazione (idem), tutti possiamo cercare di non rinfocolare gli animi e magari di provare a lasciar correre e portare un sorriso anziché un nuovo motivo di rissa. Magari potremmo smettere di non leggere gli articoli e le introduzioni e il tempo delle risse usarlo per far quello (scusate se sembro polemica in questo, davvero non è quello il mio intento, ma sta cosa che non leggere è buona cosa a me sembra contrasti anche con le linee guida del sito).

L’ho già scritto di là, forse può sembrare un frigno o una lamentela, ma davvero voi non immaginate quanto sia sconfortante lavorare tanto, cercare di far bene e venire su hookii e vedere che fate a botte in continuazione. Si sentono gli scossoni fin nella nostra tana. LOL Poi magari sbagliamo e ci sta, chi non fa non falla. Quando ce lo dite arriviamo, rimediamo e ringraziamo.


In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?
#16

Attendibilità. Verifica delle fonti. Non propalare bufale. Secondo me non è avere una linea editoriale e questo già si fa. Sta scritto nelle linee guida come fare con queste cose. IMHO :blush:


#17

Parlo come parte interessata sui novax etc. Smentire in un thread apposito e molto specifico chiunque abbia opinioni sui vaccini diciamo non conformi è molto facile. D’altra parte, tantissime volte nel thread sul coronavirus c’erano opinioni scettiche e mai le ho mandate a stendere o chiesto di moderare, ho sempre spiegato. Stessa cosa accade nel thread dell’esplorazione spaziale:è specifico e scientifico. È abbastanza facile discutere senza che si debba litigare. La stragrande maggioranza dei topic su ciu ci sono flame e dove deve intervenire la moderazione non è di questo tipo.
Altra precisazione, io non sto su hookii perchè è coeso, proprio il contrario. Mi interessa avere a che fare con persone che la pensano diversamente da me il massimo possibile, sennò discuto con me stessa o la mia cerchia di amici irl :slight_smile:


#19

A mio parere la cosa piu “pressante” adesso è quella di trovare un modo per filtrare il feed del post, perchè mi sembra abbastanza chiaro che adesso il problema si concentra su un certo tipo di segnalazioni stancamente ripetute (dal Post)

Sul discorso linea editoriale, io sarei per tenere una più aperta al confronto e allo scambio di idee possibile. Ma è un discorso che affronterei in seconda sede.


#20

E del resto una comunità non è un fortino: se nella società sono presenti certe idee o certi comportamenti alla fine saranno presenti pure in hookii. A parte questo, un conto per me é dare una linea più severa alla moderazione: Io non sono d’accordo ma ci sta, purché appunto sia equanime: non va bene padroni stronzi, leghisti di merda, sinistri barbuti, renziani venduti, femministe becere e via cosi. Un altro conto è dare una linea editoriale nel senso che si pubblica solo quello su cui in linea di massima la comunità è d’accordo (ma poi come fai, fai votare i soci se pubblicare o no un certo articolo?). Sul discorso che uno si trova bene dove c’è Piu consenso intorno alle sue idee personali, sono d’accordo ma non è quello lo scopo di hookii, per me. Uscire dAllla zona di comfort, lo chiamo, e bisognerebbe che fosse uno sport più praticato :slight_smile: (gradimento ricambiato :slight_smile: )


#21

Per me non è un problema la sovrabbondanza di articoli su un certo tema, specie se la stragrande maggioranza di essi proviene in realtà dal feed di una fonte esterna come il Post.
Mi basta che venga mantenuta la possibilità per chicchessia di segnalare l’argomento che più gli/le aggrada, ché secondo me questo è il quid di Hookii.
Oltretutto, il fenomeno un po’ problematico delle segnalazioni sospettosamente inviate solo per stimolare flame wars direi che è drasticamente calato spontaneamente.

Né credo dovremmo trovarci a discutere se limitare gli argomenti di cui discutere, per almeno due motivi:

  1. È un po’ imbarazzante per tutti, confesso. Sarebbe come ammettere che non siamo maturi abbastanza per discutere civilmente di un argomento. Se iniziamo così avviamo una spirale che non si sa dove finisce, tanto vale chiudere Hookii subito.
  2. Non mi sembra giusto né benefico in ottica futura fornire questo alibi ai pochissimi incivili che sistematicamente sabotano determinate discussioni.

E per me il feed del Post va benissimo, btw. Resta quello il miglior giornale in Italia.


#22

ma infatti ammettiamo di essere come community troppo “sollecitati” dalla linea editoriale del post mentre gli editor mi sembra ammettono che dilazionano gli articoli caldi o ripetitivi per non farci agitare troppo.

Per me va bene pure sganciarci dai feed del post, trovare una fonte alternativa etc.

Così possiamo avere anche una controprova se il problema erano certi argomenti in generale o la presenza esasperata dell’argomento