Il Lab è aperto!

Associazione e privacy


#1

Continua la discussione da FAQ: Associazione:

Da una discussione al bar credo sia interessante conoscere come si è sviluppata la questione privacy, ad esempio:

  • quali dati vengono raccolti;
  • dove sono conservati;
  • da chi possono essere visionati;
  • i versamenti extra quote su base volontaria sono a disposizione di qualsiasi socio.
    Scusate ma non sono riuscita a reperire informazioni precise.

#2

Ho dovuto sudare sette camicie per ritrovare la discussione al bar (grazie per aver scritto qui, così rimane visibile a tutti)… :slight_smile:
Credo che la risposta che ha già dato Martina ( https://disqus.com/home/discussion/hookii/bar_collante_3052018/#comment-3884233120 )
e il link che ha riportato ( https://www.teamartist.com/blog/2013/08/07/i-soci-possono-accedere-ai-documenti-della-associazione/ ) siano esaustivi.
Non ho capito l’ultimo dei 4 punti che citavi per cui se hai ancora dubbi chiedi pure!


#3

Sorry for my itaglian :joy:
Intendevo chiedere se l’entità delle singole donazioni con i rispettivi dati sono di dominio pubblico tra i soci, ma credo sia inutile rispondermi, nel senso che immagino che per trasparenza lo debbano essere.

Copio l’intervento di Martina:
L’elenco dei soci non è stampato e appeso in sala, perché ci starebbe parecchio male.
E’ visibile secondo i termini di legge, come quello di tutte le associazioni.
In soldoni, perché io i cavilli non li ricordo mai, se sei socio dell’associazione hai diritto di vedere l’elenco soci ma non di accedere alle informazioni tutelate dalla privacy: in sostanza puoi vedere l’elenco di nomi e cognomi, se lo chiedi.
Ovviamente qualunque autorità ha il diritto di chiederci l’elenco soci, se c’è motivo.
Se invece non sei socio, l’associazione non è proprio tenuta a dirti un bel niente.
Questo non è specifico di hookii, ma generico per l’universo mondo associativo.


#4

Quello che ti rispondeva martina era relativo all’elenco soci; rispetto alle donazioni siamo ovviamente tenuti a tenere traccia del mittente, ma nel rendiconto che abbiamo presentato e che è disponibile per i soci il nominativo (e solo quello, perchè altri dati ovviamente non ne abbiamo) è stato rimosso.
Questo l’esempio:

Onestamente, fornendo comunque un’informazione anonimizzata, non mi sono posto il problema. Se qualche socio motivando la richiesta dovesse chiedere di vedere i mittenti delle donazioni me lo porrò nello specifico.


#5

Mi sono ricordata che devo provvedere :joy:
Grazie della risposta.


#6

lo sguardo mi casca su 13,48… è forte :slight_smile:


#7

Sono i resti del pranzo di Lodi.


#8

Apperò, notevole la riga 122!