Il Lab è aperto!

Censurare le segnalazioni... oltre la moderazione


#1

Ciao.

Vorrei avere un vostro parere su un argomento che forse avete già trattato in passato, ma non riesco a trovare nell’archivio.

In breve: io ho fatto quattro segnalazioni di quattro articoli in tutta la mia esperienza su Hookii. Di queste quattro volte, in DUE SEGNALAZIONI, il 50% del totale, il testo di accompagnamento che io ho prodotto è stato modificato in maniera radicale, rendendolo completamente dissimile a quanto avevo prodotto io, secondo me annacquandolo e rendendolo insapore.

Nessun problema se la gente mi cambia la punteggiatura, mi mette a posto la consecutio temporum, mi corregge un paio di errori di battitura. Ma riscrivere il testo spiegando le battute o rimuovendole, o riducendo i temi o semplificando il lessico… no, non mi piace.

Nel mio testo non c’erano parolacce, non c’erano contenuti politicamente o umanamente offensivi (offensivo io, figuriamoci: sono una via di mezzo tra Fabio Fazio e l’Almanacco del Giorno Dopo, dai) ma c’era uno stile personale e caratteristico in cui mi riconosco. Può piacere o non piacere, ma è il mio stile e quello sono io. A me ha sempre dato fastidio che qualcuno andasse intorno ai miei scritti, e anche nei miei articoli scientifici è prassi ormai consolidata coi miei coautori che l’ultimo passaggio sia mio (anche perché quando non lo è, lo diventa, visto che poi l’ultimo giro di correzioni lo faccio comunque)… e sono geloso di quel che scrivo, e attento, perché sì, perché sono capriccioso, viziato, testardo, perché il mio nome va sotto a qualcosa in cui voglio riconoscermi.

Allora mi chiedo: è prassi edulcorare ed annacquare le segnalazioni? E se lo è, perché? E’ un tema? E’ un tema da affrontare qui al Lab? Per me è una questione importante, sufficientemente importante dal trattenermi dal fare altre segnalazioni semplicemente perché non voglio che il mio testo introduttivo venga edulcorato e stravolto da una redazione che, sono sicuro, agisce a fin di bene, ma, sono altrettanto sicuro, ha uno stile molto diverso dal mio.

Mi piacerebbe la vostra opinione

Mustrum Ridcully
(un po’ deluso)

P.S. Ho trovato questo: http://lab.hookii.it/t/come-valutare-le-segnalazioni/479/7 , ma mi sembra chiaro che discute come valutare le segnalazioni (se accettarle o meno), e non come edulcorare il testo di accompagnamento. Se ne è mai parlato?


#2

fammi un esempio, altrimenti è difficile dirti qualcosa.

a me è capitato e l’ho trovato tutte le volte corretto.
si trattava di un senso che mi era sfuggito, nella frase.

per le tue, non so bene :slight_smile:


#3

Ciao Mustrum, rispondo solo per dirti che un motivo ci sarà ma non saprei dirti quale … sono stato nel team di editor per troppo poco tempo. Se non ricordo male avevamo discusso della formula introduttiva per differenziare il contenuto proposto dal segnalatore e lasciato “as is” rispetto a una riformulazione o riscrittura da parte di un editor.

Mi spiace che la cosa ti dia così fastidio, e almeno in parte capisco, cerchiamo di individuare il problema. Le mie segnalazioni sono rimaste più o meno intatte, e da quel che ho visto altre segnalazioni con intro “lunga” (ad esempio quelle di Festina Lente) sono passate più o meno intatte.


#4

Solo una cosa - ne hai fatte sei :slight_smile:


#5

Ti rispondo io perché sono responsabile delle modifiche alla tua segnalazione sull’Eurofestival.

Come procediamo per valutare le introduzioni:

  • Ovviamente, come già dici tu, non devono contenere offese o parolacce, ma questo direi che è scontato e pacifico.
  • Il secondo criterio fondamentale è di non contenere opinioni o interpretazioni personali dei fatti riportati, che renderebbero il dialogo troppo guidato dal testo dell’introduzione: le opinioni e le interpretazioni personali possono sempre essere riportate nei commenti. Cerchiamo di avere introduzioni abbastanza neutre, anche a scapito dell’originalità, perché hookii si possa presentare in modo uniforme verso l’esterno.
  • Il terzo criterio è di evitare l’autoreferenzialità: lo scopo è di evitare che una persona che capita su hookii per la prima volta e non conosce i retroscena o gli utenti storici si trovi spiazzata da una introduzione incomprensibile.

Come procediamo per modificare le introduzioni:

  • Se l’introduzione sembra ben fatta e al massimo si deve correggere una virgola o sistemare meglio un link, scriviamo nell’intestazione “a cura di”.
  • Se l’argomento sembra interessante ma per uno dei motivi sopra (o per il quarto: non è italiano) dobbiamo scrivere o riscrivere l’introduzione, scriviamo nell’intestazione “su suggerimento di”. Questo comprende di tutto, da chi manda il solo link a chi scrive copiando altri testi a chi scrive in inglese o scrive un’introduzione più lunga e dettagliata dell’articolo stesso.
  • Se l’argomento è troppo povero per essere proposto (chessò, una immagine, un post di quattro righe, una bufala evidente) lo cestiniamo o lo mettiamo in stand by in attesa di essere accorpato con qualcos’altro.

Nel caso di questa tua segnalazione il problema era proprio dell’autoreferenzialità e del tono, sicuramente tuo, ma un po’ troppo sopra le righe.
Siccome l’Eurofestival piace anche a me e la commistione fra evento mondano e beghe politiche mi sembrava interessante, ho riscritto l’introduzione in questo modo, salvando comunque il titolo che secondo me già un po’ indicava il tono che volevi dare.
Adesso non ho sottomano la vecchia introduzione, ma se pensi che sia utile la cerco e la pubblico qui.

Ah, ovviamente in tutto questo ci sbagliamo, e spesso. Io per prima alle volte ho pubblicato cose che avrei dovuto cestinare, o lasciato testi che si prestavano a polemiche.
Cerchiamo comunque di fare del nostro meglio sopperendo con la buona volontà alla mancanza di professionalità.
Se preferisci che le tue segnalazioni conservino il testo scritto da te e piuttosto non siano pubblicate, magari scrivilo in fondo all’introduzione e ne terremo conto.


#6

Grazie per la precisazione e grazie anche per la rapidità.

Quando farò altre segnalazioni, sottolineerò sicuramente che sono sensibile alle alterazioni ai miei testi.