Ciao.
Vorrei avere un vostro parere su un argomento che forse avete già trattato in passato, ma non riesco a trovare nell’archivio.
In breve: io ho fatto quattro segnalazioni di quattro articoli in tutta la mia esperienza su Hookii. Di queste quattro volte, in DUE SEGNALAZIONI, il 50% del totale, il testo di accompagnamento che io ho prodotto è stato modificato in maniera radicale, rendendolo completamente dissimile a quanto avevo prodotto io, secondo me annacquandolo e rendendolo insapore.
Nessun problema se la gente mi cambia la punteggiatura, mi mette a posto la consecutio temporum, mi corregge un paio di errori di battitura. Ma riscrivere il testo spiegando le battute o rimuovendole, o riducendo i temi o semplificando il lessico… no, non mi piace.
Nel mio testo non c’erano parolacce, non c’erano contenuti politicamente o umanamente offensivi (offensivo io, figuriamoci: sono una via di mezzo tra Fabio Fazio e l’Almanacco del Giorno Dopo, dai) ma c’era uno stile personale e caratteristico in cui mi riconosco. Può piacere o non piacere, ma è il mio stile e quello sono io. A me ha sempre dato fastidio che qualcuno andasse intorno ai miei scritti, e anche nei miei articoli scientifici è prassi ormai consolidata coi miei coautori che l’ultimo passaggio sia mio (anche perché quando non lo è, lo diventa, visto che poi l’ultimo giro di correzioni lo faccio comunque)… e sono geloso di quel che scrivo, e attento, perché sì, perché sono capriccioso, viziato, testardo, perché il mio nome va sotto a qualcosa in cui voglio riconoscermi.
Allora mi chiedo: è prassi edulcorare ed annacquare le segnalazioni? E se lo è, perché? E’ un tema? E’ un tema da affrontare qui al Lab? Per me è una questione importante, sufficientemente importante dal trattenermi dal fare altre segnalazioni semplicemente perché non voglio che il mio testo introduttivo venga edulcorato e stravolto da una redazione che, sono sicuro, agisce a fin di bene, ma, sono altrettanto sicuro, ha uno stile molto diverso dal mio.
Mi piacerebbe la vostra opinione
Mustrum Ridcully
(un po’ deluso)
P.S. Ho trovato questo: http://lab.hookii.it/t/come-valutare-le-segnalazioni/479/7 , ma mi sembra chiaro che discute come valutare le segnalazioni (se accettarle o meno), e non come edulcorare il testo di accompagnamento. Se ne è mai parlato?