Il Lab è aperto!

Chiarimenti dai moderatori


#108

Infatti anche io sono arrivata alla conclusione che servono più segnalazioni e meno “contestazioni” dirette alla persona


#109

Io l’ ho fatto. All’ inizio c’ erano risposte celeri. Poi gli interventi sono cominciati ad essere lenti.
Se devi lasciate tutto il giorno un i solo in bella vista durante la discussione e cancellarlo quando la discussione è finita, é inutile.
Poi si è cominciato a rispondere “È sarcasmo”.
Io l’ esempio l’ ho messo.Quello da solo chiarisce moltissimo.
Qui scrivono tutti tanto ma esempi concreti ZERO.
Per me invece sarebbe essenziale condividere con i moderatori casi pratici.


#110

Non ho questa idea disastrosa della moderazione. Sono ‘lenti’ perché sono collegiali e non e’ un lavoro. Non sono sempre d’accordo ma la cosa non mi pare strana


#111

Nulla. E’ rimasto lì.
A me sembra si voglia tenere tutto il più nascosto possibile.
Non si sa chi sono i moderatori (prima un utente ha detto di esserlo stato e francamente è molto sorprendente lo si fosse scelto), non si sa quali decisioni prendono, non si può parlare di moderazione di là altrimenti intervengono celermente, se metti casi concreti parte la raffica del “ma non è il caso” e gli altri ti ignorano.


#112

Ci vedo molte analogie con la montatura dell’11 Settembre, ora che mi ci fai pensare… :thinking:


#113

Vorrei rammentare che - esattamente come non ha tanto senso invocare feature tecniche che Disqus non fornisce - dobbiamo anche tenere presente che ci sono vincoli forti alle capacità di intervento della moderazione, nel senso che le risorse (tempo e energia) a disposizione dei moderatori sono a quanto pare già in sofferenza adesso.

Duplicare (o decuplicare) le segnalazioni che conseguenze potrebbe comportare?


#114

Amico mio quando vuoi incontrarmi per valutare chi abbia più razionalità e logica su qualunque tipo di test tu voglia fare, nessun problema.
Estendo l’invito a quello che ha upvotato, che , se proprio lo vuoi sapere, è ESATTAMENTE IL MODERATORE DI CUI PARLAVO (guarda tante volte come casualmente si incendiano le code di paglia).

EDIT: parlavo di Cravino, vedo che si è aggiunto quello che hanno bannato perchè mi ha dato dell’ idiota alla “squadra” dei bullizzatori sul nulla :slight_smile:


#115

Se vuoi fare i Certamen Logicae puoi semplicemente manifestarti al raduno di Milano, qualcosa mi dice che avrai Judo, in quelle date.


#116

Ti faccio notare che IO non sono mai stato bannato…
Ti invito a seguire il regolamento ed evitare cross posting, riferimenti ad altri utenti o messaggi e commentare la moderazione.


#117

Facciamo Firenze e quando vuoi


#118

Color me unsurprised.


#119

Me too


#120

Spero di essere nel posto giusto

Possiamo parlare della procedura che porta da uno o più commenti cancellati al ban di 24 h, cartellino giallo etc?

Ci sono delle regole quantitative standard?


#121

Buongiorno, ovviamente anche noi moderatori abbiamo seguito le discussioni al Lab e abbiamo deciso di fare un intervento per esprimere il nostro punto di vista.
Premesso che non spetta alla moderazione cambiare il regolamento, ma da moderatori abbiamo anche noi qualche suggerimento:

  1. siamo d’accordo con una moderazione più “dura”, nel senso di applicare più rigidamente il regolamento che già esiste;

  2. tra le proposte lette, per esempio, sia favorevoli a ricorrere più frequentemente alle sospensioni (ban) in maniera progressiva. Questo vuol dire che un utente dopo che gli sono stati cancellati direttamente*1 dei commenti e/o ha ricevuto dei “bonari” in rapida successione e in breve tempo, incorre automaticamente in un ban di 24h. E se al rientro prosegue la conseguenza sarà un cartellino giallo (ban di una settimana), poi arancione (due settimane), fino al cartellino rosso (ban permanente);

  3. per evitare confusione nella comunicazione in caso di provvedimenti seri, tra noi mod siamo giunti a una possibile soluzione: all’utente verrà comunicato il tipo di ban direttamente sotto l’ultimo commento che ha portato all’intervento (con sempre la possibilità di chiedere ulteriori chiarimenti per mail);

  4. le segnalazioni di commenti più vecchi di una settimana non saranno prese in considerazione. Questo perché ci giungono, spesso, segnalazioni per commenti su discussioni vecchie di mesi… francamente pensiamo che concentrarci su questo sia una perdita di tempo. Dovremmo concentrare le nostre energie sulle discussioni più calde, non fare pulizia di commenti vecchi e sepolti che non sono stati segnalati per tempo;

  5. il buon funzionamento della moderazione dipende dalla collaborazione di tutti gli utenti. Per questo, vi ricordiamo che, se volete segnalare un commento*2, dovete mandare una mail con un link all’indirizzo moderazione@hookii.org: il form “segnala questo commento” non viene inviato da noi, ma a disqus, e a differenza delle marmotte noi non abbiamo un “richiamo” automatico. Allo stesso tempo, vi invitiamo a essere pazienti, e a non sovraccaricarci inutilmente di segnalazioni (come succede in questi giorni). Al di là del fatto che anche mandare segnalazioni pretestuose è una violazione del regolamento (punto 3.3.6), e che comunque noi non possiamo essere lo strumento di guerre fra utenti, le nostre risorse di tempo ed energie sono limitate;

  6. come moderatori non siamo d’accordo nel possibilità di prendere decisioni in autonomia (tranne che in casi eccezionali, già previsti dal regolamento, come di offese personali dirette). Capiamo perfettamente che a volte questo può portare ad una lentezza nei provvedimenti, ma riteniamo fondamentale l’aspetto collegiale del processo di moderazione.

*1 qui crediamo che si sia bisogno di un piccolo chiarimento: quando un utente viene moderato (che sia con un commento cancellato o un bonario) viene sempre avvisato perché rispondiamo sempre al commento incriminato. Poi per una questione di “pulizia” tendiamo a cancellare anche l’intera sotto-discussione che spesso si genera dal commento segnalato (per mancanza di tempo può capitare che non sempre venga fatto o magari viene fatto in un secondo momento). Così facendo può capitare che dei commenti “innocenti” vengano cancellati, ma in quel caso non è da considerare un intervento “diretto” di moderazione (poi sta all’intelligenza di ognuno e a cosa scrive, ovviamente).

*2 consigliamo anche di linkare sempre il commento segnalato, in questo modo la ricerca del commento da parte dei mod è velocizzata ed è più semplice intervenire. Per linkare un commento bisogna cliccare l’ora del commento, subito sotto il nick del commentatore, per creare un link (si genera automaticamente sulla stringa in alto), e poi copiare questo link e incollarlo nella mail alla moderazione.”


#122

Sul punto 4. Se la discussione è vecchia ma l’insulto è nuovo verrà invece moderato, ho capito bene?


#123

Ovviamente, altrimenti ci sarebbe una recrudescenza di post di 5 anni fa riportati in vita😂. Almeno io lo intendo così.


#124

D’accordo su tutto ma rinnovo la proposta fatta qui

Invece di spezzettare i vostri messaggi sotto venti threads diversi sec me sarebbe più utile avere un unico post appeso in cima con una lista.

Servirebbe anche a capire a chi arriva sulla pagina quanto “calda” sia la discussione e se/quanto i mod siano attivi.


#125

Eh, sarebbe una soluzione che mi augurerei.
Ma ti immagini gli ululati di protesta degli utenti indicati dai mod come la causa delle amputazioni al thread? :grinning:
(È stato/a lui/lei a cominciare, No, io rispondevo ad un altro commento, No, è tutta colpa di Meis, No, perché ecco lo screenshot di un commento di due anni fa che dimostra…). Basta guardare questa discussione per capire come andrebbe a finire.


#126

Gli eventuali “ululati” verrebbero rimossi, come già ora.

Secondo me sarebbe un elemento di chiarezza e lo scopo non sarebbe attribuire “colpe” ma ammonire chi ha violato il regolamento segnalandogli che è prossimo al cartellino giallo e alla sospensione.

Capisco la tua obiezione ma siamo su un forum di adulti, secondo me dovremmo trattarci come tali.


#127

Hai più fiducia di me sulla maturità emozionale di un numero sufficiente di utenti di hookii.