Il Lab è aperto!

Chiarimenti dai moderatori


#1

A breve in questo thread verrà pubblicato un messaggio dei moderatori che conterrà alcuni chiarimenti sulla loro attività.

Invito i commentatori a non andare off topic e a concentrarsi sulla discussione dei chiarimenti dei moderatori. Avviso che sposterò o eliminerò commenti off topic per tenere la conversazione il più pulita possibile.

Domani aprirò una differente discussione sull’evoluzione della moderazione in termini di cambiamenti al regolamento e prassi diverse, in cui la discussione sarà incentrata su cosa vogliamo cambiare.


Gutta cavat lapidem
#2

Buongiorno,

abbiamo rispolverato questo profilo per dare dei chiarimenti.

Il modo di operare della moderazione non è cambiato dall’ultima discussione avvenuta qua sul lab nel ‘21 (e che vi consigliamo di recuperare). I punti cardine rimangono quelli, hookii si basa sull’automoderazione e noi agiamo di conseguenza (cambiare questo non spetta a noi mod), questo non vuol dire che in certi casi particolari (come quello recente) non possiamo intervenire più duramente, ma sempre seguendo il regolamento.

Premesso questo veniamo ai chiarimenti:

  • all’utente “Epimeteo” è stato dato un ban di 24h. E’ forse il caso di ribadire che quando la moderazione dà un bonario e cancella dei commenti questi non sono provvedimenti “leggeri” ma chiari avvertimenti che è ora di abbassare i toni;

  • come da regolamento, un ban viene dato dopo diversi avvertimenti e ci sono diverse tipologie di provvedimento. In crescendo: ban di 24h, cartellino giallo, arancione, rosso;

  • sempre come da regolamento, è vietato discutere degli interventi di moderazione in “pubblico”. Inoltre la moderazione per via del GDPR non ha più accesso agli indirizzi mail degli utenti, per cui per avere dei chiarimenti ci dovete scrivere voi una mail;

  • per evitare confusione nella comunicazione in caso di provvedimenti seri, tra noi mod siamo giunti a una possibile soluzione: all’utente verrà comunicato il tipo di ban direttamente sotto l’ultimo commento che ha portato all’intervento (con sempre la possibilità di chiedere ulteriori chiarimenti per mail).

Invitiamo infine gli utenti a leggere il regolamento perché nulla di quello che abbiamo precisato è una novità.

Un’ultima cosa: fare il mod è un hobby, non un lavoro. Questo vuol dire che se non segnalate è inutile che poi vi lamentiate che non interveniamo (non possiamo essere presenti h24 su hookii). Inoltre le decisioni di moderazione avvengono in maniera collegiale, questo garantisce che noi mod non abbiamo “preferenze” nell’intervenire a favore di chicchessia ma comporta anche che la moderazione a volte richieda del tempo.


#3

Non ho letto il commento che ha scatenato il provvedimento ma a questo punto mi pare superfluo. Sta di fatto che ci sono tuttora decine di messaggi che sono insulti veri e propri; l’ultimo che ho segnalato io stesso è ancora lì, quindi mi viene da dire che questo aspetto dell’organizzazione vada in qualche modo ripensato. Quanto al caso (leggi: all’utente) in questione, sono in totale disaccordo con il provvedimento e soprattutto con la canea che ne è derivata, ma questo va al di là della mia comprensione e quindi ne prendo atto.


#4

Parli di Epi?


#5

Si, certo.


#6

Non mi esprimo sul caso @epimeteo, perché ho volutamente lasciato perdere quel thread --del resto si sa quali thread diventano un vespaio e, se si ha la cotenna sottile in quei punti del discorso, lasciar perdere non è peccato…a meno che non si cerchi la rissa, ma questa è un’altra storia.

Quello che mi ha lasciato un po’ puntodidomandato è stata la rimozione della trollata --perché di trollata si trattava-- di Temp (non taggo perché qui non c’é): ok, il nervo era scopertissimo al momento ed è arrivato troppo presto perché cominciasse una discussione su quel particolare tema (Nota: i veri o presunti silenzi di chi si batte per i diritti delle donne sull’assenza dei tali in altre culture arrivate qui assieme alle persone).

Ok, non contribuiva gran che ma non era volgare, violenta o in conflitto con altre parti chiare del Regolamento (*) --e poi, peraltro, altri utenti del sito gli avevano già risposto a tono ottenendo molto appoggio.

Secondo me si poteva soprassedere.

~ ~ ~

(*) In contrapposizione alle parti da interpretare --il punto 6. Che è necessario che siano lì: perché la moderazione funzioni, serve avere spazio di interpretazione (modero una community online).


#7

beh però non è mica automatica che tutte le segnalazioni abbiano un seguito. non ho idea a che cosa tu ti stia riferendo però la moderazione ha un certo margine per decidere se intervenire o no, una volta che la segnalazione è stata raccolta


#8

Mi pare evidente che il meccanismo che stiamo discutendo si presti a squilibri, nonostante la collegialità delle sentenze (tra moltissime virgolette), e quindi potremmo muovere dal busillis in questione per capire cosa non ha funzionato, e quando dico non funzionato porto le pezze d’appoggio del commento insultante a cui mi riferivo, tutto questo al netto della riconoscenza che dobbiamo a chi si presta ad un onere per molti versi antipatico, e per giunta tenuto a titolo gratutito. La mia modestissima proposta è questa: allungare la catena degli avvertimenti e sottoporla ad un giudizio terzo, dove con terzo mi riferisco evidentemente ai soci.


#9

non ho capito bene operativamente come funzionerebbe secondo te. esempio: c’è un commento secodno te censurabile e lo segnali. va alla moderazione e anche ai soci? o solo i ban?


#10

Mi sembra di capire che verrà aperta una discussione in merito --visto che qui il Topic è importante, penso che aspetterò a rispondere/ti quella discussione.

Penso che i Mods facciano un gran lavoro su hookii (che sia gratuito va ad ulteriore gloria, ma non è così insolito… almeno, nella mia bolla), soprattutto nell’astenersi dal nuclearizzare intere discussioni.


#11

E allora vedi bene che la discrezionalità colpisce quando non deve, se è vero che al punto 3.3.1.A si parla di contenuto aggressivo e violento


#13

Sono stati giorni un po’ convulsi per noi, quindi per scrupolo abbiamo ricontrollato la mail (moderazione@hookii.org) per vedere se ci fossimo persi qualcosa. Non ci risulta però nessuna segnalazione inevasa.


#14

Il motivo del contendere qui è il ban, sia pure provvisorio; sugli altri interventi non ho nulla da eccepire, a parte il caso che ho sollevato nel mio esempio


#15

Teniamo questa discussione per i chiarimenti alla moderazione, mentre avremo un’altra discussione sulle proposte di cambiamento!

@Kaplan @francysar @Sabottiglia cancello il botta e risposta sulla proposta giusto per tenere la conversazione il più possibile pulita (anche perché Discourse non è granché nel gestire le ramificazioni :sweat_smile:). Ogni contributo sarà benvenuto nella discussione sulle proposte di cambiamento, che aprirò domani per lasciare tempo che questa discussione si sviluppi.


#16

è un po’ il punto che si discute nell’altra discussione aperta. dove si mette l’asticella? perchè per me è evidente, per te no, per un altro dipende dal contesto, e via così


#19

Delle diverse segnalazioni che ho fatto alla moderazione alcune sono state accettate, altre respinte. I tempi di risposta sono vari e perfettamente compatibili con un hobby che si fa nei ritagli tempo: pretendere maggior celerità è semplicemente irrealistico.

Per me tutte le cose che ho segnalato erano “gravi”, ma non ritengo che il fatto che solo alcune siano state accettate sia segno di “parzialità” a me avversa.


#20

Come ho scritto nell’altra discussione, un ban di 24h dopo innumerevoli richiami mi pare il minimo. Non è che il ban è arrivato dal nulla. Qua il problema è che molti pensano che in bonario o un commento cancellato sia una cosa poco seria.


#21

Molti ancora non hanno capito che per segnalare bisogna mandare una mail. Pure io all’inizio flaggavo il commento e non capivo perché non mi rispondevano…


#22

Non ho parlato di parzialità a me avversa, ne faccio evidentemente una questione molto più lata; il nocciolo della questione è che le maglie della moderazione tendono ad allargarsi o a restringersi per le ragioni più varie, di qui la mia proposta precedente.


#23

però questa tua affermazione di parzialità della moderazione (che ovviamente non verrebbe intaccata dalla presenza di un ulteriore step di moderazione, in quanto anch’esso accusabile di parzialità) deriva dal fatto che non senti la tua sensibilità al 100% rispecchiata dalla moderazione. io posso dirti solo che non lo è manco la mia e quella di nessuno ma non per questo penso che la moderazione sia “parziale”