Verissimo.
E aggiungo: più la comunità è aperta e non tematica e selettiva riguardo all’accesso, più diventa funzionalmente impossibile definire un’asticella “fair” al di sopra di quanto è palesemente al di fuori della netiquette o del convivere civile.
Uno può decidere di essere palesemente “unfair” e cominciare a cancellare a destra e a manca, ma secondo me questo porterebbe ad un appassimento di hookii --d’altronde, una parte interessante di stare qui (lì… ok, ci siamo capiti) è anche essere esposti ad opinioni diverse (alcune anche crasse… e diciamocelo: a volte incazzarsi online è anche divertente).
Come esempio: la discussione sul trasferimento degli accusati dello stupro di Palermo, dove mi sono preso peste e corna. Per me @maragines, che ho bloccato su Disqus fino a data da destinarsi, ha fatto un intervento dal contenuto discreto ma dai toni davvero insopportabili, e l’ho mandato a stendere. Al di là del fatto che l’opinione che ho espresso non è certo materiale virtuoso o un fulgido esempio da seguire --ma speravo in una discussione più profonda. Che non c’è davvero stata.
Non penso fosse materia da moderazione, nonostante fosse molto più in constrasto col regolamento della trollata di Temp, perché… hey, è il mondo connesso a internet: a volte basta mandare a stendere --anzi, qui chiedo: posso staccare la testa con più lascività a chi mi attacca oppure meglio mantenere il registro aulico?