Il Lab è aperto!

#ChiediloaiMod - Chiarimenti e Proposte


#1

Ciao a tutti,
Questo è il profilo ufficiale della moderazione. Abbiamo deciso di intervenire al Lab per permettere a tutti gli utenti interessati di avere chiarimenti sui processi di moderazione e discutere proposte relative alla nostra attività.

DISCLAIMER
Per quanto possibile ci asteniamo dal commentare singoli casi, eventuali interventi in tal senso e le richieste di ban “ad personam” saranno rimossi dalla discussione.

COME AGISCONO I MODERATORI
I moderatori attivi sono al momento 6.
La moderazione agisce principalmente previa segnalazione diretta (email inviate dagli utenti) oppure sui flag che ci trasmette Disqus, o in misura minore “di pattuglia” sul sito. Questo perché è praticamente impossibile presidiare 24h24 tutti i thread di commenti del sito.

Il numero di mod coinvolti per intervento dipende dalla complessitá richiesta.
Per un commento sicuramente da rimuovere (come un insulto diretto: “vaffanculo stronzo”) basta un solo mod, cosí come per bannare un utente fake che fa spam.
Per tutti gli altri casi, e in particolare per decisioni su sanzioni ad utenti, si agisce a maggioranza.

Può capitare che sia cancellato un commento “innocuo”, ma inserito in un thread considerato “flame”. La cancellazione in casi simili non corrisponde a un atto di moderazione verso di voi, ma di “pulizia” del thread (specie in post sensibili come quello relativo all’emergenza COVID-19, dove le liti personali sono poco tollerate).

SANZIONI
Riassumendo il regolamento, le sanzioni sono:
ban 24h (usato spesso per “calmare” chi va oltre le righe scaldandosi troppo)
cartellino giallo (1 settimana di ban) per comportamenti gravi.
cartellino arancione (2 settimane di ban) per chi già sanzionato in precedenza con un giallo reitera in breve tempo un comportamento grave.
rosso ovvero il ban indefinito.

CRITICITÁ
Nella precedente discussione in molti hanno evidenziato 2 problematiche riguardanti

  • Tempistiche
  • Sanzioni

Tempistiche.
Con 6 mod piú o meno tutti attivi per gli interventi base (ovvero gli interventi su segnalazione) non ci sono grossi problemi. Anche se non lo vedete, inoltre, siamo attivi praticamente ogni giorno a mettere qualche toppa qui e lá al momento in cui, spesso come normali commentatori, vediamo qualche situazione che richiede un nostro intervento.

Maggiori problemi ci sono in caso di thread “esplosi” con numerosi flame, come per il caso che ha dato origine alla precedente discussione Non sempre riusciamo a “spegnerli” in tempo.

Sanzioni.
Il nostro approccio è al momento conservativo: esclusi troll o spammer conclamati, abbiamo sempre cercato di non bannare in via definitiva nessun utente “regolare”, anche se quando necessario abbiamo sanzionato con cartellini gialli o simili.
Normalmente, l’uso di sanzioni intermedie è sufficiente negli utenti “regolari” a indurre un approccio diverso al commentare su hookii.

Ci sembra che questo approccio, grazie anche ultime modifiche al regolamento relative all’arginare i “flame”, ci abbia permesso di gestire l’attività moderazione in maniera efficace.

Comprendiamo che le sensibilità e gli approcci di tutti noi sul sito sono talmente diversi da rendere le richieste di cambiamento molto differenti e a volte contrastanti (da “nessuna moderazione” a “qui ci vuole il pugno di ferro, bannare a go go”).

In parte questa differenza è riflessa anche nelle tendenze dei singoli moderatori: è per questo motivo che le decisioni sono quasi sempre su base collettiva, in particolare quelle relative ai ban, e si tratta di una responsabilità che non prendiamo alla leggera.

PROPOSTE
Abbiamo ricavato dalle varie discussioni sul tema un paio di idee che possono servire da traccia per discutere di eventuali modifiche:

Uso del cartellino rosso per utenti “regolari” in caso di ripetute sanzioni ricevute e atteggiamento regolarmente problematico e aggressivo (es. un utente che negli ultimi 3 mesi ha passato più tempo bannato che non).
Si può eventualmente prevedere una possibilità di “appello”, scrivendo alla moderazione, che può commutare, a discrezione, il ban definitivo in un ban di 3 mesi. Questo meccanismo è possibile una sola volta.

Maggiore trasparenza sui provvedimenti disciplinari. È abbastanza ricorrente la richiesta di rendere in qualche misura “pubbliche” le sanzioni, in modo da sapere se un utente ha ricevuto un ban oppure meno.
Siamo combattuti su questa possibilità, in quanto il rischio è aprire ulteriori discussioni problematiche sulle sanzioni ricevute, discutendo di casi specifici.
Tuttavia possiamo parlarne, se è possibile trovare una quadra.

Grazie della collaborazione, per chi vorrà discuterne cercheremo di rispondere al meglio delle nostre possibilità.

I Moderatori


#2

Avviso che interverrò come coordinatore stralciando sotto-discussioni e eliminando OT per cercare di mantenere la discussione fruibile e produttiva.

Evitiamo il botta-risposta e cerchiamo di fare interventi puntuali e ragionati per rendere la discussione il più utile possibile.


#3

Concordo sull’inopportunità di pubblicizzare le ragioni di una sanzione. Sul cartellino rosso, non è un po’ esagerato il ban definitivo? Io sarei per trasformarlo in una sanzione dura, ma comunque a termine - tipo appunto tre mesi.


#4

A me salta un po’ la mosca al naso con la definizione di utenti “regolari”.

Mi sembra si possa configurare una sorta di discriminazione tra chi frequenta il sito da anni e chi lo approccia per la prima volta.

Non è che nei confronti di chi viene considerato parte della community si rischia di fare passare in cavalleria comportamenti che sarebbero da ban definitivo se venissero invece da chi bazzica il sito da poco?


#5

Verissimo. Ma potrebbe essere una indicazione di massima se leggi bene, non una regola. Un uso, diciamo. È anche normale ci siano dinamiche non regolate e più da piccola community in…una piccola community.


#6

vero però è quello che succede normalmente tra esseri umani che ormai si conoscono da un po’. un conto è se ti manda a stendere uno che sai chi è perchè lo conosci da tanto, un conto è uno sconosciuto. qui siamo una community neanche grandissima, mi pare inevitabile.


#7

questo succede già (e magari è anche giusto, credo possa rientrare nella definizione di comunità)

mi sembra un’ottima proposta, se poi però viene effettivamente usata, per cui dipende da quali siano i parametri che la fanno scattare (cioè prendo quel negli ultimi 3 mesi ha passato più tempo bannato che non come un’iperbole - spero)