Alla luce di alcune osservazioni che sono state fatte qui al Lab, e anche di altre lette sul sito, vorrei chiarire bene una cosa che secondo me genera confusione sulla linea editoriale (che non abbiamo) e sul fatto di fare votare gli articoli ai soci. Per favore leggete tutti perché se non è chiaro questo possono nascere fraintendimenti.
Quando guardate la home gli articoli de Il Post che ci arrivano dal feed, e che non non tocchiamo né programmiamo, stanno nella colonnina di destra, o sotto se da cellulare. Sopra c’è scritto Feed. Voi li commentate e quando hanno ricevuto più di 50 commenti (senza litigi o metacommenti, insomma una discussione decente) se non ci sono già altri articoli in home su cui concentrare la discussione vengono PROMOSSI, gli mettiamo una foto e li portiamo in home dove si mescolano coi nostri. Quando vedete un articolo in home con scritto “di Hookii” quello è un articolo de Il Post che voi avete fatto finire in home commentandolo bene o almeno non da mani nei capelli (che ultimamente è dura).
Stesso destino tocca alle rapide che ci mandate, che vengono promosse in home con lo stesso meccanismo.
Le segnalazioni standard degli utenti sistemate da noi escono invece ogni mattina direttamente in home, trattano i temi più disparati su cultura, scienza, storia, politica, natura, scienze sociali … e in genere non provocano risse. C’è il nick del segnalatore sotto. Hanno richiesto un grosso lavoro preparatorio da parte degli editor prima di essere pubblicate, sono state verificate le fonti e spesso vengono integrate. Escono secondo una precisa e attenta pianificazione. Prendono molti like (che vi invitiamo a mettere se vi piace l’articolo perché ci aiuta a orientarci), causano pacate discussioni il più delle volte.
Se non è chiaro questo è impossibile discutere di editor, linea editoriale, ragioni per cui si scatenano i flame. È molto importante che sia chiaro questo meccanismo, perché se si fa confusione poi si fanno anche proposte infattibili.
Scusate la pedanteria.
Se ancora non fosse chiaro chiedete pure.