Il Lab è aperto!

In che direzione devono andare gli interventi della moderazione?


#412

La mia proposta è quella di valutare e proporre in una discussione a parte fonti alternative al post da affiancare come generatrici di feed automatici che non verrano manualmente accorpati da editor

Pro
-una maggior ‘pluralità’ di linee editoriali dei feed (non di hookii) potrebbe rasserenare gli animi. Io su questo sono privatamente dubbiosa ma sono pronta a sbagliarmi
-la sola discussione aperta proponendo fonti può essere stimolante
-la sola discussione di fonti alternative può relativizzare le pecche del Post

  • sebbene non sia obbligatorio come dice @AlanCowan avere una alternativa per criticare l’esistente (spoiler manco io saprei cosa proporre) il processo di proporre alternative anche ‘non perfette’ permette sia di discutere che di relativizzare i problemi
    -proporre alternative può permettere di riflettere su dove la comunità attuale vuole andare come argomenti da trattare. Esempio: vogliamo più info internazionali? Davvero? Perché una lamentela che vedo spesso ora e’ ‘ma che ci importa di questa inutile notizia sulla società americana?’

Contro
-moltiplicazione dei feed: chi vuole flammare troverà x10 luoghi dove farlo
-dispersone
-inserire un feed molto diverso dal post cambierà ancora più incisivamente la base della community. Lo dico in modo neutrale

Nota
Provo a riscrivere una cosa che ho detto cercando di epurarla da ogni tono che possa essere visto come polemico.
Parte dei flame (non tutti) può essere visto come uno spaesamento di persone che non si ritrovano più nei temi propositi dal post. Lo spaesamento di altri e’ la percezione che la base della community e i suoi valori sono in parte cambiati. In entrambi i casi e’ qualcosa legato ad inevitabile scorrere del tempo: tutto cambia. In questo senso proporre fonti alternative, sopratutto da parte di chi si sente insoddisfatto da attuale linea editoriale del post può essere non certo un obbligo ma utile


#413

Grazie per il commento che condivido, pur non essendo sempre d’accordo con te su altri argomenti (e ci mancherebbe altro! mi rispondo da solo)
Ecco l’elefante nella stanza, quello che mi sta facendo disinnamorare di hookii.
La mia impressione è che non si “riesca” a bannare utenti che creano un ambiente tossico, a memoria non ricordo che in passato fosse così sdoganato l’insulto alla femminista, all’omosessuale, al migrante (potrei continuare con le categorie eh), mentre adesso è palese in ogni thread anche quando OT. E no, a me questi soggetti non hanno mai fatto sorrideree non li ho mai trovati folkloristici; perciò non mi spiego come possa essere così difficile fare capire loro (con sospensioni e ban definitivi) che hookii non è un porto franco dove l’offesa al prossimo è tollerato in quanto mascherato da free speach.
Scusate, non sono bravo a mettere giù i miei pensieri e spero di non avere inquinato inutilmente la discussione, però per me è innegabile che comportamenti che normalmente sarebbero censurati passano in cavalleria per via della presunta simpatia e popolarità dell’utente incriminato e questo secondo me è il vero punto.


#414

Aggiungo che se vedete una risposta ad un commento di altri, che si vede dal fatto che in alto a destra c’è il nome dell’utente a cui si è risposto, e volete vedere quel commento basta premere sul nome e sopra si aprirà il commento. Per chiuderlo premete daccapo sul nome. Se invece premete la freccina verso l’alto a destra vi farà salire nel thread fino alla posizione del commento a cui si è risposto.


#415

Ecco questo è un buon esempio di come portare qui una proposta.
Solo che è nella discussione sbagliata.:joy:

Però va bene, poi arriverà il santo che deve tirare le fila e magari la sposta


#416

Scusate: posso dire che e’ davvero faticoso sopratutto da mobile il formato del lab?

Detto questo come e dove la sposto


#417

Questa è la discussione sugli argomenti. Dove siamo ora si dovrebbe parlare di moderazione.
Si anch’io odio discourse.


#418

Va bene, come faccio in una discussione a scrivere un nuovo argomenti (una proposta) anche senza il tag e non una riposta ad altro utente?


#419

Se clicchi la freccia sotto a un commento rispondi al commento se clicchi il tasto rispondi apri un nuovo thread. Credo.


#420

Appena segnalato un commento sul thread di Mancini: contemporaneamente il fenomeno è riuscito a metterci l’insulto, il citare qualcuno senza citarlo direttamente con gli strumenti adeguati, e probabilmente anche il bypass del blocco. Surprise surprise: questo fenomeno è un vecchio amico della moderazione, pluribannato in passato. Perchè ce lo teniamo? Perchè continuamo a ritenere hookii un’opera pia di beneficienza e supporto sociale?


#421

Ti propongo a questo proposito non per ‘chiacchierare’ ma per riassumere riflessioni precedenti sia il commento di @bigio poco sopra che parla di un cambio di base e quindi sensibilità sia il mio scambio molto pacato con @Cassa (non ci sono molti suoi commetti in questa discussone e lo trovi facilmente). Io davo per scontata una certa interpretazione del regolamento su esempi concreti che cito, interpretazione che e’ probabilmente meno condivisa (anche qui nel senso più neutrale possibile) di quello che credevo e forse lo era già ‘prima’


#422

mi sa che la teoria delle finestre rotte si applica benissimo alle discussioni virtuali.
in pratica se vedi che il registro diventa quello del pub alla terza pinta un po ti adegui.
sto facendo anche autocritica.

per questo odio le polemiche sulla qualità quando basterebbe diluire i commenti non apprezzati con commenti di qualità ma anche dare un regolamento molto specifico.
che so “nessuna parolaccia fuori dal bar” (esempietto banale lo so)


#423

Se intendi un nuovo argomento completamente separato devi andare sulla pagina principale e trovi il pulsante a destra sotto il rettangolo azzurro. Credo si ci arrivi anche in altri modi.


#424

Io uno sull’incontro dei ministri degli Esteri di Libia e Israele. (ed è la mia prima segnalazione da quando sono qui)
Ma non perchè lo ritenessi chissà che, ma perchè indicativo. Il primo commento della discussione è una (semi) provocazione, ma più che altro un commento che non aggiunge nulla - l’ho segnalato come Spam.
A me pare che uno dei problemi è che proprio l’automoderazione sia andata, come l’estate di Sally Brown, a ramengo e la prima roba che si pensa la si commenta. Sono d’accordissimo e l’ho scritto che non siamo Socrate e Platone (ma figuriamoci…), però su hookii c’è sempre stata l’idea e la voglia di commentare pensando prima di postare. Mi pare evidente che ci sia una parte di utenza che (magari pure legittimamente) che non si riconosce più in questa cosa e che vorrebbe poter sparare molto più liberamente, più che a livello di contenuto, di metodologia.

A me quel commento non da fastidio a leggerlo, né mi ferisce, ma mi sembra, appunto, indicativo di una condotta. Non so se lo modererei, ma era per mostrarlo, tutto qua, alla luce della discussione qui sul lab di questi giorni.


#425

Se non hai mandato una mail la segnalazione è andata a Disqus e non ai moderatori


#426

Ho visto che dici “ho segnalato come spam”. Hai usato il modulo che trovi cliccando sul commento a destra e che contiene la voce Spam? In quel caso hai scritto a San Francisco e non hai nostri moderatori!
I moderatori li contatti solo per mail moderazione@hookii.org


#427

A San Francisco ho dei contatti nei bassifondi…
(Grazie)


#428

Posso farti una piccolissima osservazione senza bisticciare o irritarci reciprocamente?


#429

@AnotherGreenWorld, @MuccaTestarda, @cravino, @Martino … insomma @tutti

Non e’ che parte del degrado dei commenti in tempi recenti potrebbe essere causato dal fatto che 67850 utenti han cercato di segnalare usando Disqus invece che il metodo appropriato, han visto la propria segnalazione “ignorata” e hanno deciso che:

  • i moderatori se ne fregano
  • i moderatori se ne fregano a meno che non provenga da Woke/Femminista/Juventino/Amico dei Barbuti/Poteri Forti…
  • I moderatori ce l’hanno proprio con me
  • all of the above

e di conseguenza abbiano deciso “allora vale tutto, e posto la qualunque, voglio proprio vedere che succede”?

Chiedo perche’ in una discussione dedicata alla moderazione, dove abbiamo gia’ scritto tipo sette volte in due giorni che la moderazione di Hookii si richiede via mail… continuiamo a segnalare con il pratico (e inutile) menu di Disqus.

(Per inciso, questo non e’ per dire che la gente e’ tonta: e’ solo la plastica dimostrazione di come dipendere da Disqus ci rende sostanzialmente impotenti sul fronte di come organizzare discussioni e di conseguenza l’efficacia della moderazione).


#430

Considera che era la mai prima segnalazione, che io non segnalo mai - e devo dire mediamente non ci penso neanche - e che per alcune cose sono piu mona della media.


#431

Vadi, vadi. Approfittane che sto raggiungendo lo scarto dell’ego e non mi irrito quasi più :smiley: