Per suggerimenti su dove deve andare la moderazione, guardate pure tutte le precedenti discussioni, visto che hookii ancora un po’ diventa maggiorenne ma ogni tot bisogna riaffrontare gli stessi argomenti, sempre uguali. Oppure per evitare di perdere tempo, si eviti di pensare che in hookii siamo gifted, che siamo speciali, che la sappiamo piu’ lunga di tutto il resto del mondo e semplicemente si faccia quello che si fa nelle altre comunità online: si brasa chi rompe i coglioni.
Ho fatto il moderatore qualche tempo fa: ho resistito un mesetto, poi la completa inutilità del ruolo del moderatore in hookii mi ha fatto dare le dimissioni. Il 99% del lavoro della moderazione è cancellare messaggi. Cosa per me assolutamente inutile: se uno mi ha dato del cretinetti, non è che se cancelli il messaggio allora tutto ok. L’intoccabile continuerà a comportarsi allo stesso modo.
Ma ci sono i cartellini! Bella battuta… venissero usati davvero sarebbe già qualcosa, invece hookii è il magister assoluto del garantismo, e prima di comminare un cartellino deve venire giu’ la Madonna… visto che si parla di Epimeteo: sono anni (anni!) che Epi scrive esattamente le stesse cose, eppure il cartellino (24 ore di pausa, ovvove e vaccapviccio!) è arrivato solo in questi giorni. Dagli pure il cartellino da 24 ore, ma insieme ci aggiungi: “se quando torni fai esattamente la stessa cosa che ha portato alla sospensione, ciao ciao su hookii non ci rimetti piede”. Questo fa aggiustare la rotta a chi ha molto da offrire a hookii ma ogni tanto perde la brocca, e ci risparmia la compagnia di chi invece è su hookii solo per cagare sul tappeto.
Perchè mi sembra che ci sia un elefante nella stanza che nessuno vuole prendere in considerazione: a rompere le balle su hookii sono sempre le stesse persone, e sempre per gli stessi atteggiamenti. L’avevo fatta quando ero moderatore, magari sarebbe interessante un aggiornamento dell’analisi: gli utenti sospesi si contavano con due mani, ma varie volte ognuno, e sempre per lo stesso modus operandi.
Ps. il fatto che la moderazione sia di parte è la barzelletta dell’estate: sarò stato moderatore per poco, ma ad ogni commento cancellato c’era sempre lo strascico delle geremiadi della parte lesa, destra o sinistra che fosse.