Il Lab è aperto!

Community Hookiifit


#1

Ciao a tutti,

Dato il numero di reazioni ai commenti hookiifit (che cominciano ad essere postati non solo da me, ma anche da altri utenti), è uscita fuori l’idea di un thread dedicato periodico, come g/audio o bhookii, in cui pubblicare proposte di allenamenti, ricette fit, consigli per raggiungere determinati obiettivi, etc.

Quanto alla frequenza, imho andrebbe bene un thread settimanale.

Che ne dite?


#2

Se c’è tanta gente interessata, perché no. Comunque, si tratta di una cosa tipo g/audio - automatica, senza introduzione e non curata da nessuno - oppure una cosa tipo bhookii che è curata da una persona?


#3

Tipo g/audio.

Anche perché i contenuti sarebbero di varie tipologie. Temp vuole pubblicare articoli scientifici, io gif di allenamenti e ricette, Forense non so, ma qualcosa vuole postare anche lui, etc.


#4

Rilancio il thread con una proposta di rubrica mensile, come bhookii, mhoovies, etc
@Kenmare @martino se volete ho già preparato un primo articolo, addobbato con immagini tutte licenza creative commons


#5

Molla il vol. 0!


#6

Ve lo mando con una segnalazione?


#7

Sì, poi gestiamo noi


#8

Inviata!


#9

In realtà andrebbero aggiunti due paragrafi. Ho dimenticato di specificare che vanno effettuate una fase di riscaldamento e una di stretching risp. prima e dopo l’allenamento


#10

@s1m0n4 ne stiamo parlando con le marmotte e avremmo pensato a questo: visto che è la prima rubrica non di cultura generale, pensavamo potesse essere una buona idea farla “a tema”. Mi spiego:

  • ad ogni uscita corrisponderebbe un tema (chessò macronutrienti, serie, etc.);
  • il tema viene affrontato in maniera critica, cioè con articoli e fact-checking del caso che siano necessari.

L’idea è di stimolare una discussione e aneddoti interessanti e con toni appassionati e rispettosi nei commenti, che è la cosa che riteniemo migliore visto che la rubrica può toccare qualche tema sensibile per gli utenti.

Dicci tu cosa ne pensi e che idee hai, così il numero 0 parte con i migliori auspici!


#11

Prima non direi :smile:

In ogni caso era anche la mia idea, quella di andare per temi. Inizialmente imposterò gli articoli fitness sui principi elencati nei 5 punti della bozza che vi ho inviato. Sulle tematiche legate alla nutrizione pensavo ad un primo articolo su come definire i propri obiettivi (funzione di calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico, ripartizione delle percentuali dei macronutrienti, etc).

Ieri al bar ho chiesto cosa interesserebbe per questa rubrica e quei 3 o 4 che mi hanno risposto hanno espresso preferenze per allenamenti a corpo libero, come definire i propri obiettivi nutrizionali, come motivarsi a raggiungerli, etc.

La bozza va più o meno bene o andrebbe revisionata? Servono più link a fonti e una maggiore incentivazione al dibattito? Perché i contenuti di questo primo testo non sono oggetto di dibattito. La letteratura scientifica è unanime (la fonti sono WHO e Mayo Clinic). E, se serve, potrei aggiungere un paio di riferimenti ad articoli sulla mobilità e sul grasso viscerale.


#12

Ciao Simona, secondo me sarebbe piu’ fruibile se ci fossero piu’ articoli linkati (non troppi e tutti a tema, altrimenti diventa un christmas pudding), che possano invogliare alla lettura anche chi non si apprestera’ a fare tutte le serie di esercizi proposti (o non ne fara’ nemmeno una). Un po’ come moovies e gaudio: una prima parte di letture a tema, e in fondo gli esercizi proposti (come le classifiche e il box office negli altri due contenitori). Secondo me l’uscita zero e’ troppo focalizzata sugli esercizi. Se anche i consigli di tot minuti di esercizio al giorno sono linee guida WHO, i dibattiti sul come e quando non mancano. Sfortunatamente, poi, questo campo (come quello della nutrizione) e’ pieno di ciarlatani, quindi il materiale per la discussione non manca. Nella prima parte si potrebbero anche condividere articoli di debunking, che sicuramente interesserebbero una piu’ vasta cominita’ di lettori di hookii. Stavo giusto leggendo questo stamattina: https://healthydebate.ca/2022/10/topic/influencer-infodemic-covid/


#13

@s1m0n4 per discutere con piu’ calma dell’argomento, potresti raggiungerci nel canale rubriche su slack?


#14

Tenendo a mente le considerazioni di Madame Moitessier, che ringrazio, mi sa che è meglio trovare un’altra soluzione, perché purtroppo non abbiamo la stessa visione di quella che dovrebbe essere. E non desidero obbligarvi ad accettare un formato per il quale non siete tutti convinti.

Mi spiego meglio: l’idea della rubrica hookiifit è nata perché, ad ogni mio intervento sul tema al bar (di solito a vocazione pratica, più che teorica), ci sono parecchie reazioni e nessuna impostata su un dibattito letterario-scientifico. Ci sono quelli che provano a fare gli esercizi, maledicendomi o vantando performance inesperate :wink:, ci sono quelli che mi chiedono consigli su come iniziare, su come trovare il tempo di fare attività fisica nella loro giornata lavorativa, su come motivarsi perché da soli a casa è difficile, etc…
E, appunto, quello che vorrei, è offrire a tutti questi mucchi uno spazio dove trovare risposte, confrontarsi e perché no, magari una piccola frazione di community che si motiva a vicenda.
Non necessariamente una cronofagica ricerca di papers con contradditorio. Perché già la parte pratica mi porta via tempo.
Giungo, dunque, alla conclusione che, forse, sarebbe meglio un account disqus hookiifit, aperto, che posta solo questi contenuti e non risponde a nessuno. Così chi è interessato può facilmente ritrovarli. Interverrei io poi con il mio account per rispondere a eventuali domande.
Così vi tolgo la responsabilità di una linea editoriale che si discosterebbe da quella che è l’anima del sito.


#15

Ripeto: hooki è di chi lo fa!

Per me possiamo partire col numero 0 (editato solo per renderlo un po’ più snello) e poi vediamo coma va in corso d’opera.