Il Lab è aperto!

Curatori delle discussioni (org)


#1

Di che parliamo?
Capita spesso che attorno ad argomenti particolarmente sentiti nascano discussioni anche molto accese, che possono proseguire per centinaia e centinaia di commenti, con i problemi che ne derivano: per risolverli, si può pensare di introdurre un curatore, che volontariamente si sobbarchi l’onere e l’onore di riassumere gli interventi principali della discussione in modo da mantenerla il più possibile ordinata e fruibile anche ai nuovi arrivati.

  • Può essere una soluzione valida?

  • Proposte per modulare l’impegno dei curatori, ad es. gruppi, turni…

  • Quali devono essere, in dettaglio, i compiti del curatore?


#2

A mio parere si tratta di un’ottima idea.

Dato che per il momento non c’è sovrabbondanza di volontari e che si impara facendo, ritengo che abbiamo bisogno di una prova su almeno un argomento specifico.

Come mettere in piedi un argomento-test
A questo scopo, sarebbe utile uno spazio in cui proporre e raccogliere adesioni a specifici progetti. Ad esempio, io sarei disposto a propormi come curatore per alcuni aspetti, poniamo la guerra in yemen o anche, volendo mantenere un aspetto più generale, i conflitti medio orientali, ma assolutamente non da solo e con l’imprescindibile collaborazione di alcuni utenti e forse col veto su altri (qua mi sto parando in anticipo, non ho nessuno in mente). Sulla struttura di questo spazio penso che disqus non ci agevoli, io lo penso come una sorta di pannello ove ciascun utente possa richiedere urbi et orbi la collaborazione di volontari, dichiarando le sue richieste ed espondendo il suo progetto e le sue eventuali condizioni (es. voglio almeno altri 2 curatori che dedichino tot. tempo e 1 che ne dedichi tot.). Potrà poi essere contattato via mail. Forse, e dico forse, il bar potrebbe andare bene per il momento se l’annuncio viene messo in evidenza.

Quali dovrebbero essere gli argomenti degni di curatela?
la mia risposta è "quelli per cui si riesce a formare il gruppo. Almeno per ora mi pare l’unica soluzione possibile. Vuoi una migliore copertura del dato problema? Fattela, a vantaggio tuo quanto nostro. Sottolineo che gli argomenti potrebbero anche riguardare argomenti meno ovvi, come il dibattito femminista, un “osservatorio 5s” e così via. Un esempio spontaneo, chiaramente grezzo rispetto a quel che propongo qui, che abbiamo visto è la cura che ha messo Luis nel seguire le elezioni argentine.

Infine: Quali i compiti dei curatori?
A mio parere ci deve essere un certo numero di compiti imprescindibili, ai quali i gruppi di curatori non possono sottrarsi. Propongo di seguito una lista.

1. Regolarità minima nell’aggiornamento con nuovi materiali.
Non si può sparire per settimane e poi riesumare un argomento vecchio. Possiamo darci una regola valida per tutti, o può essere una dichiarata all’apertura dell’argomento, ma voglio sapere se un certo argomento avrà aggiornamenti quotidiani, settimanali mensili, almeno indicativamente. E ci deve quindi essere la possibilità di dichiarare chiuso un certo argomento.

2. Curare una sintesi della discussione in corso nei commenti
Anche qui lascerei ai curatori la possibilità di sperimentare i modi in cui svolgere questo compito (sunto discorsivo, per punti, per citazioni etc.), ma lo scopo deve essere quello di ovviare da un lato ai limiti di disqus e dall’altro alla grafomania dei mhookiis.

3. Minime attività di moderazione/gestione della comunità
Non mi avventuro a proporre poteri di ban, almeno per ora. Tuttavia, ritengo che dovrebbe essere compito dei curatori (che comunque ai fini del 2. debbono leggersi tutti i commenti) si facciano carico di eventuali segnalazioni ai mod di hookii e, soprattutto, di indirizzare la discussione qualora questa prenda una direzione sterile, in altre parole, gestire tono e modalità della discussione.

4. Monopolio dei compiti redazionali riguardo quell’argomento
Le eventuali segnalazioni relative all’argomento che dovessero arrivare alle marmotte dovranno essere inoltrate al gruppo che se ne occupa. Non escluderei che al gruppo spettasse anche il compito di cassare eventuali segnalazioni ritenute non all’altezza, ma sarei molto prudente su questo.

Altre attività aggiuntive potrebbero essere ideati di volta in volta, per fare degli esempi: curare liste twitter, bibliografie di link o di articoli specialistici, pubblicizzare contenuti prodotti dai mhookiis nei commenti al di fuori di hookii e così via.


#3

Sono un po’ scettico non sull’idea in se, ma sulla presenza di risorse umane sufficienti per questo che sembra un compito veramente time consuming. Mi lascia anche perplesso l’idea di una figura supplementare rispetto al moderatore, sempre per problemi di risorse. Per intenderci, se Disqus funzionasse un po’ come Discourse basterebbe l’intervento di un moderatore per spostare nella discussione degli articoli eventuali commenti in qualche modo pertinenti; non credo che un “curatore” potrebbe fare la stessa cosa.


#4

cosa dici di questa cosa: http://lab.hookii.it/t/ama-e-rubriche/39?
e dell’esito del primo #chiediloahookii?


#5