Il Lab è aperto!

Deleghe e quant'altro


#1

Qualche nuova informazione sulla costituzione dell’associazione. Qui alcune FAQ che andranno a rimpinguare le FAQ generiche dell’associazione.
Queste sono alcune delle informazioni che riusciamo a darvi per ora, per qualunque altra domanda, ci sono ovviamente i commenti.

Stiamo inoltre creando una rosa di candidati da presentare l’8 ottobre, così da decidere in sede di costituzione i membri effettivi del direttivo (che sarà di 5/7 membri). Inizialmente abbiamo deciso di inserire candidati “a chiamata” per sentire le loro disponibilità, ma poi ci siamo resi conto che stavamo “chiamando” mezzo hookii. Per questo, sentitevi liberi di farvi avanti. Mandateci una mail e vi spiegheremo maggiormente oltre a inserirvi nella sezione del lab dedicata all’associazione (che ha all’attivo molti messaggi, quindi è diventata particolarmente caotica).

Ma passiamo alle FAQ:

### [Diventare socio non comprometterà il mio anonimato e la mia privacy?](#privacy)

Stiamo preparando un regolamento per gestire al meglio questo punto, i principi sono:

  • l’associazione dovrà avere solo i dati personali indispensabili
  • questi non saranno divulgati online né a terzi senza l’autorizzazione degli interessati
  • la tutela della privacy dei soci dovrà convivere col grado di trasparenza interna necessario in un’associazione.
  • nelle comunicazioni e nei documenti online (anche riservati ai soci - ad esempio un verbale) utilizzeremo i nickname come succede già oggi normalmente
    (per “nickname” intendiamo quelli in uso qui al Lab, i cambiatori compulsivi di nickname su disqus continuino pure a generare il caos)
### [Che tipi di soci sono previsti e cosa cambia?](#tipi-soci)

Lo statuto prevederà 3 tipi di soci: fondatori, ordinari e onorari.
All’atto pratico tutti i soci hanno pari diritti e doveri e vale il principio una testa, un voto.

L’unica differenza tra fondatori e ordinari sarà la presenza (di persona - purtroppo) all’Atto fondativo dell’associazione. La qualifica di socio fondatore è quindi puramente simbolica.

Gli eventuali soci onorari sono invece esentati dal solo pagamento della quota associativa (dato che ne farebbero parte per particolari meriti).

### [Potrò partecipare alla fondazione dell'Associazione tramite delega?](#delega)

Purtroppo ci risulta sia possibile solo di persona (mentre la partecipazione alle assemblee ordinarie e straordinarie sarà sempre possibile tramite delega).

Chi vorrà essere presente pur non potendo venire di persona a Lodi potrà comunque farci pervenire una delega (con copia del documento d’identità):
potremo ricevere la vostra domanda di iscrizione subito dopo la fondazione dell’Associazione.
Per motivi legali le domande pervenute per delega saranno accettate la domenica successiva: sarete soci dal “giorno 1” di vita dell’Associazione :slight_smile:

Scarica qui la Delega per l’iscrizione all’associazione a Lodi.

### [Potrò associarmi dopo il raduno?](#associarsi)

Naturalmente sì, ma servirà il tempo necessario affinché il Consiglio Direttivo possa organizzarsi.
Se non potrai venire di persona o con delega (o se semplicemente vuoi rifletterci sopra) dovrai pazientare un pochino: ti faremo sapere le modalità appena pronte.

### [A quanto ammonta la quota di associazione?](#costo_quota)

La quota normale è di 30 euro, ma abbiamo deciso di dare la possibilità ai minori di 26 anni di avere un piccolo sconto. Le quote sono quindi:

  • 30 euro come quota standard.
  • 20 euro per i minori di 26 anni.

#2

La delega, con relativo documento, deve pervenire fisicamente via posta o si può semplicemente inviarne una scansione?


#3

Idealmente la porta il delegato, per quanto mi riguarda se il delegato si presenta con una scansione riterrei valida la delega.
Che io sappia legalmente l’invio può essere fatto per posta, fax o pec; ma ritengo che il delegato possa garantire anche con una semplice scansione, senza farci troppi formalismi.


#4

Grazie @piero_tasso

Altra domanda: a chi inviare le scansioni della delega firmata e del documento? A @martina ?

E la quota di iscrizione a quanto ammonta? Possiamo versarla via PayPal?


#5

NOTA BENE

Abbiamo modificato la delega inserendo una frase, per tenere aperta la possibilità di dare la qualifica di socio fondatore anche a chi è presente per delega.

Puoi scegliere un delegato, tra chiunque sarà presente l’8 e dare a lui la delega. Nella delega sono inseriti anche gli importi:

  • 30 euro la quota standard
  • 20 euro per i minori di 26 anni

L’idea è che il delegato pagherà a Lodi sia la sua che la tua quota, quindi vi mettete d’accordo tra di voi.


#6

@martina che ne pensi dell’idea di avere un delegato unico che abbia la disponibilità di indicare una mail a cui fare riferimenti e a cui chiedere i dati da inserire (nome, cognome, ecc.) del delegato?


#7

Mi intrometto: il delegato unico sarebbe in conflitto col limite di tre deleghe per socio previsto dallo statuto.
Anzi, farei presente questa cosa nelle FAQ: al massimo tre deleghe per ogni socio.


#8

@bigio grazie, devo ancora leggere lo statuto. Datemi una stampante e della carta che son vecchio!


#9

Un po’ di domande :slight_smile:
La delega vale anche per i residenti all’estero?
Dato che l’associazione e’ senza scopo di lucro, non ci sono obblighi fiscali per residenti all’estero, giusto?
Il passaporto va bene lo stesso?
C’e’ una lista di persone a cui poter fare la delega?


#10

Nell’ordine:

  • La delega vale anche per i residenti all’estero;
  • Non ci sono obblighi fiscali per nessuno dei soci;
  • Il passaporto va benissimo;
  • No, devi rivolgerti a qualcuno di tua fiducia. Va bene chiunque sarà presente a Lodi.

#11

Io ho ancora uno slot libero per una delega, se vuoi ci penso io.


#12

Ah, grazie! Ho messo la mia email nel mio profilo, quando hai letto fammi sapere che la levo.


#13

A chi posso dare la mia delega?


#16

IMPORTANTE

Chi vuole essere socio fondatore deve fornire il codice fiscale al momento dell’iscrizione.
Quindi portatevi dietro il codice fiscale, oltre al documento d’identità.


#17

Ma serve necessariamente la carta d’identità o va bene anche la patente?
E del codice fiscale serve anche una copia per le deleghe o basta sapere il numero?


#18

Va bene anche la patente.

Il codice fiscale deve essere indicato nell’atto costitutivo… se lo ricordi a memoria :stuck_out_tongue: altrimenti portalo!


#19

Mi par di aver capito che formalmente non possano essere deleghe (il socio deve iscriversi in rima persona) a è sufficiente un modulo consegnato da un altro socio. Quindi cambiando la formalità non dovrebbe esserci bisogno di indicare qualcuno.
Uso il condizionale perchè non ho seguito molto tutta la cosa, quindi proviamo a chiedere a @lara o @martina se confermano e se a questo punto non convenga far arrivare le cose ad una qualsiasi persona o all’indirizzo mail del raduno.


#20

Allora chiarisco: si puó fare TUTTO per delega (tranne essere fondatori).

Oltre alla delega da modello che abbiamo pubblicato, è necessario comunicare il codice fiscale.

P.S.: parola di avvocato :smiley:


#21

Scusami, chiedo a titolo informativo. Ma perché non è possibile essere fondatori?


#22

[spiegone]

Non è semplice darti una risposta tranchant.

Con certi accorgimenti si può essere soci fondatori di un’associazione. Ecco gli accorgimenti: delega particolare, leggera modifica dell’atto costitutivo (sezione dedicata ai fondatori per delega, ecc).

Alla fin fine l’atto che si va a fare è un semplice contratto quindi ha forma libera (poi deve essere fatto in uso bollo per la registrazione, ma nulla cambia), quindi potremmo davvero fare tutto, anche fondarla per delega.

Poi ci scontriamo con la fattibilità e sull’opportunità di cambiare molte cose a poche ore dall’assemblea…Dovremmo prendere un testo, fare la revisione e sperare che le persone che con tanto sforzo l’hanno portato fino a qui si fidino.

[fine spiegone]

Alla fine è un titolo “onorifico” anche se l’onore è sempre piacevole.