Qualche nuova informazione sulla costituzione dell’associazione. Qui alcune FAQ che andranno a rimpinguare le FAQ generiche dell’associazione.
Queste sono alcune delle informazioni che riusciamo a darvi per ora, per qualunque altra domanda, ci sono ovviamente i commenti.
Stiamo inoltre creando una rosa di candidati da presentare l’8 ottobre, così da decidere in sede di costituzione i membri effettivi del direttivo (che sarà di 5/7 membri). Inizialmente abbiamo deciso di inserire candidati “a chiamata” per sentire le loro disponibilità, ma poi ci siamo resi conto che stavamo “chiamando” mezzo hookii. Per questo, sentitevi liberi di farvi avanti. Mandateci una mail e vi spiegheremo maggiormente oltre a inserirvi nella sezione del lab dedicata all’associazione (che ha all’attivo molti messaggi, quindi è diventata particolarmente caotica).
Ma passiamo alle FAQ:
### [Diventare socio non comprometterà il mio anonimato e la mia privacy?](#privacy)Stiamo preparando un regolamento per gestire al meglio questo punto, i principi sono:
- l’associazione dovrà avere solo i dati personali indispensabili
- questi non saranno divulgati online né a terzi senza l’autorizzazione degli interessati
- la tutela della privacy dei soci dovrà convivere col grado di trasparenza interna necessario in un’associazione.
- nelle comunicazioni e nei documenti online (anche riservati ai soci - ad esempio un verbale) utilizzeremo i nickname come succede già oggi normalmente
(per “nickname” intendiamo quelli in uso qui al Lab, i cambiatori compulsivi di nickname su disqus continuino pure a generare il caos)
Lo statuto prevederà 3 tipi di soci: fondatori, ordinari e onorari.
All’atto pratico tutti i soci hanno pari diritti e doveri e vale il principio una testa, un voto.
L’unica differenza tra fondatori e ordinari sarà la presenza (di persona - purtroppo) all’Atto fondativo dell’associazione. La qualifica di socio fondatore è quindi puramente simbolica.
Gli eventuali soci onorari sono invece esentati dal solo pagamento della quota associativa (dato che ne farebbero parte per particolari meriti).
### [Potrò partecipare alla fondazione dell'Associazione tramite delega?](#delega)Purtroppo ci risulta sia possibile solo di persona (mentre la partecipazione alle assemblee ordinarie e straordinarie sarà sempre possibile tramite delega).
Chi vorrà essere presente pur non potendo venire di persona a Lodi potrà comunque farci pervenire una delega (con copia del documento d’identità):
potremo ricevere la vostra domanda di iscrizione subito dopo la fondazione dell’Associazione.
Per motivi legali le domande pervenute per delega saranno accettate la domenica successiva: sarete soci dal “giorno 1” di vita dell’Associazione
Scarica qui la Delega per l’iscrizione all’associazione a Lodi.
### [Potrò associarmi dopo il raduno?](#associarsi)Naturalmente sì, ma servirà il tempo necessario affinché il Consiglio Direttivo possa organizzarsi.
Se non potrai venire di persona o con delega (o se semplicemente vuoi rifletterci sopra) dovrai pazientare un pochino: ti faremo sapere le modalità appena pronte.
La quota normale è di 30 euro, ma abbiamo deciso di dare la possibilità ai minori di 26 anni di avere un piccolo sconto. Le quote sono quindi:
- 30 euro come quota standard.
- 20 euro per i minori di 26 anni.