Il Lab è aperto!

Discussione e proposte sul sondaggio sulla moderazione


#21

Più che i consiglieri uscenti che finiranno il mandato fra 2 settimane, saranno i candidati a dover posizionarsi sul sondaggio secondo me


#22

Con “cosa è lecito dire” intendi contenuti (degradazione in base a religione, etnia, etc.), forma (OT, insulti, citazioni per fare flame) o entrambe le cose?


#23

Penso che la sensibilità dei moderatori già vada in questo senso, ma si potrebbe specificare un quesito apposito


#24

Ma pensavo: visto che ci sono questioni aperte sulle quali c’è ampia differenza di vedute, non si potrebbe aprire una pagina apposita dove chi vuole candidarsi spiega la sua posizione? Magari direttamente su Hookii, che Discourse non mi sembra molto adatto.


#25

Verrà aperta una pagina apposta per la discussione sul sondaggio (al Lab)


#26

Eh… Io intendevo entrambi, ma visto che oramai si prospetta un numero di domande tali da fare invidia a uno studio sociologico, potrebbe pure aver senso scorporare :slight_smile:

Sarà una bella impresa ricavare un senso dalle risposte, ma una cosa alla volta…


#28

Anche questo secondo me non è da mettere nei quesiti. Non ha senso chiedere a hookii di creare uno spazio fuori da hookii :slight_smile: Se poi qualcun altro vuole farlo, ovviamente può farlo (chi sono io per impedirlo?).

Comunque anche di questo ne parlo con gli altri consiglieri.


#29

Ma i confini di Hookii li possiamo allargare a piacere, non serve il riconoscimento della comunità internazionale. :sunglasses:

Cmq, “fuori da Hookii” è da intendere: all’esterno di hookii.org e dall’account disqus in uso sul sito, e questo solo per evitare che i contenuti vengano associati al sito principale dai motori di ricerca e perché lo spazio non sia immediatamente visibile all’utente occasionale.

Chiedevo di inserirlo nel sondaggio perché secondo me uno spazio non moderato “auto-resettante” sarebbe un ottimo strumento di moderazione dove indirizzare la prosecuzione degli scambi problematici, sicuramente meno impegnativo per i mod. del “17. chiusura temporanea dell’intera discussione.”


#30

Per ora mi sembra di aver accettato tutte le proposte tranne le due di @MeCheScriveSulLab di cui parlerò con gli altri consiglieri.

Potete leggere il sondaggio aggiornato e vedere se volete aggiungere ancora qualcosa.


#31

Vedendo il numero di interventi dei moderatori (mi sembra piuttosto aumentato), e dando per scontato che non abbiano abbastanza occhi, direi che già adesso gli utenti stanno dando un consistente aiuto ai moderatori.


#32

Confermo che c’è stata un’impennata delle segnalazioni nell’ultimo periodo.


#33

Il sondaggio verrà finalizzato a breve. Seguirà discussione e poi il voto nella seconda metà della settimana.

Se avete qualche proposta dell’ultimo minuto, fatela ora!


#35

Piccolo OT che spero sia perdonato (non so se ti hanno già bannato l’account sul sito per cui scrivere di là forse è inutile).
Alla luce della tua partecipazione attiva ai contenuti di hookii e a quanto hai scritto in queste settimane al Lab perché andartene adesso se non si sa ancora come andrà a finire? Se puoi, se hai voglia di rispondere apprezzerei molto, si leggono tante volte elogi funebri dettati dall’emotività per il tale utente social, in questo caso con te si perderebbe tanto tanto anche in contenuti oltremodo interessanti, spero tu ci possa ripensare, è già tanta roba che lasci i tuoi interventi, ma sarebbe un peccato perdere anche te.
edit: capisco e ti rispetto, ma mi spiace molto, spero comunque tra un po’ di vedere un altro pandino in giro per il sito che racconterà sciocchezze :heart:


#36

si può sapere quanti sono i soci, e quanti di loro ci si aspetta che votino?


#37

I soci sono circa 60. Non ricordo nulla del genere in passato quindi non so quanti voteranno, forse 30-40?


#38

Anche io vedo in quei due “per” un problema, o presupponi l’intenzione o attribuisci l’intenzione in base alle conseguenze.


#39

Per il dibattito sul sondaggio invito ad andare qui:


#40

Propongo di aggiungere alla prima lista di comportamenti passibili di moderazione un settimo punto:

  1. accenni ad avvenimenti/notizie/dichiarazioni senza fornire link che forniscano il contesto.

Esempi:

“Vedo che nessuno parla di quello che ha detto [nome di politico]”

“Ma solo io penso che la cosa successa a [nome di città] sia una cosa gravissima?”


#41

Per tutti o solo quelli segnalati dagli utenti?
Perché alcuni del Post fan cadere le braccia.


#42

no, dai, ma sul serio sembra una cosa moderabile? perchè? proprio proprio eventualmente ricadrebbe nella generazione di flame, ma a posteriori casomai