Il Lab è aperto!

Sondaggio sulla moderazione - il dibattito


#1

Apro questo spazio per discutere riguardo al sondaggio sulla moderazione, su cui i soci voteranno indicativamente nella seconda metà della settimana.

Evitiamo OT per favore.


Discussione e proposte sul sondaggio sulla moderazione
#2

quindi arrivo tardi per chiedere un chiarimento?

Aggressività diretta a un altro utente

io direi di usare il plurale.
come quelli che entrano a gamba tesa in un thread affermando che genericamente chi ha scritto fino a quel momento non capisce una mazzo o si parla di mazzate o che sono discorsi da vecchi tromboni retrogradi ecc.


#3

Non so a cosa ti riferisci nello specifico, ma è qualcosa di simile a quanto scritto di là su chi entra nei commenti solo per dire che l’articolo fa schifo.

Insomma le linee guida son state scritte con ben chiare le dinamiche di un sito di commenti e recitano:

"Crea contenuti. Hookii è un aggregatore interessante, ma cresce solo se i commenti aggiungono agli articoli segnalati qualcosa di costruttivo e utile. Quando commenti sforzati di aggiungere contenuti alla discussione, non limitarti a dire la tua opinione. Elabora. Spiega. O tutto si riduce a “io penso che sì” vs “io penso che no”

Non credo sia una cosa “moderabile”, certo nel contribuire a mandare in vacca le discussioni gioca una parte non secondaria, IMHO.


Sondaggio sulla moderazione
#4

È stato aperto il sondaggio, che chiuderà martedì 26/9 alle 8,00 del mattino.
I soci possono trovarlo nell’area riservata.


#5

I risultati del sondaggio mostrano che la comunità non è un monolite, ma la direzione prevalente mi sembra chiara. La maggior parte dei soci votanti vuole:

  • una maggiore moderazione di un certo numero di comportamenti associati ai flame (aggressività, provocazioni, botta e risposta, OT, citazioni)
  • un maggiore utilizzo delle sanzioni, in particolare richiami e sospensioni brevi, associata a una più forte progressione delle sanzioni
  • in generale una moderazione più vicina a quella di un forum tradizionale

Questi cambiamenti richiedono probabilmente un aumento del numero di moderatori.