Il Lab è aperto!

Discussione sull'eliminazione del ban perenne


#21

Ma certo che non abbiamo risolto il problema. Se avevamo risolto il problema di chi voglia leggere e commentare in pace su internet, ci beccavamo il prossimo nobel per la pace. Ma se hai un problema e puoi risolverne almeno una parte, ne risolvi almeno una parte, e poi lavori sul resto.

A me è capitato di sentirmi provocato con insulti indiretti e trasversali, o con pesantissime allusioni. Ho sbroccato, ho risposto con insulti diretti, sono stato segnalato e mi sono visto rimuovere il commento. E sai che c’è? Credo sia giusto così, perché ho sbagliato io. Se uno allude, o insulta a mezza bocca, devo alzare i tacchi. Oppure mi difendo da solo e ne accetto le conseguenze. Resta il fatto che, se io mi ritrovo a difendermi da solo, di certo non è colpa della moderazione. Perché il compito della moderazione non è difendere me.


#22

Non so che licenza ci sia, comunque con la pro (99$ al mese) è possibile.


#23

Più che altro è un cannone per una zanzara. Se io mando affanculo l’utente X e poi sono ricambiato nel 99% dei casi la questione si chiude lì: in termini di “rovinare l’ambiente” sono quattro commenti affogati in 350 che non si vedono neanche.

Se invece l’insulto è indiretto diventa una disfida infinita a farsi capire, e il flame ammorba l’ambiente. Pongo questo esempio di discussione tra due utenti: https://hookii.org/bar-18-1009/#comment-4137386911

Lo pongo esplicitamente come esempio positivo di thread non moderabile - o perlomeno commenti simili in passato non sono stati moderati. Secondo te è un flame più o meno respingente rispetto a “vaffanculo stronzo!”, “vaffanculo tu, click”?

E’ fattibile pagando un obolo a disqus, sul fatto che sia sadica mi sembra un elemento positivo :slight_smile:


#24

Shadowban lungo… “Lungo” quanto?