Il Lab è aperto!

Due anime di hookii, approfondimento e cazzeggio


#1

Mi sembra che siano presenti due “anime” di cui hookii vive. Penso sia utile vedere se sono in contrasto o si riesce a trovare una mediazione e convivenza.
Chi giustamente vuole articoli interessanti e cerca commenti che puntuali, precisi, approfonditi. Ma serve tempo per leggere tutto.

E chi trova hookii un posto per trovare curiosità, per stare sereno dieci minuti e “staccare” dal lavoro. Divertirsi.

Qui provo a ricomporre alcune posizioni espresse:

UmbertoEquo:
Persone che lì [ilpost] non potevano creare rapporti d’amicizia o cazzeggiare più
di tanto, dunque se passavano dal sito era per chiaramente commentare nel merito

MMM:
Se voglio sentire quello che dice la ggente vado ai bar veri, oppure mi leggo il FQ e così mi risparmio anche il lavoro all’account fb di hookii.

Armilio:
Ci dobbiamo chiedere se vogliamo che Hookii sia veramente aperto a tutti: anche a chi non ha niente di interessante da dire, o magari - senza volerlo - inquina la discussione portandola su binari banali. […] Non so se - come dice MMM - sarebbe meglio un Hookii di esperti, perché questi magari tendono a cercare nicchie specialistiche ed Hookii non è adatto; ma sicuramente c’è bisogno di persone curiose, intelligenti e disponibili al dialogo, a costo di essere pochi ma buoni.

Werner58
i thread sempre più spesso paiono una sessione di sparring fra gente che si conosce talmente bene che potrebbe scriversi i post l’uno con l’altra, non una discussione che serve a imparare qualcosa.

LordDrachen
mi sembra che sul “competenti” si possa aprire una discussione ma anche
tutta una serie di considerazioni arbitrarie. […] La mia “paura” è che vi sia una tendenza omologatrice sia nei contenuti che nei commenti, sia nella forma che nella sostanza.

dr.terrible:
auspico che venga implementato un meccanismo che permetta di migliorare le segnalazioni, ed al tempo stesso filtri (o metta in secondo piano) quelle che trattano solo di gossip e/o argomenti che sono evidenti click-bait.

Vigente:
L’hookii che vorrei dovrebbe contenere esclusivamente due tipi di commenti:

  • commenti cazzeggio (anche sotto sotto gli articoli, basta che si capisca)
  • commenti ponderati e verificati

Piwakkio:
Contenuti? Il modo miglio per selezionarli affinchè sia garantita la loro qualità. Utenti? Non vedo al necessità di andarli a cercare. Buone segnalazioni porteranno buoni utenti.

Cerchiamo la qualità, ma molti non sono disposti a far diventare il tempo speso qui in tempo di analisi e lavoro, ma lasciarlo uno “svago”. Ci diciamo che vogliamo qualità, ma agiamo diversamente. Che direzione vogliamo dare al sito, c’è posto per entrambi gli aspetti, dobbiamo escluderne uno, limitarlo?
E’ un sito che vuole essere “professionale”?
Anche i contenuti, devono essere leggeri, vanno commentati anche quelli?


#2

#3

#4

Il punto è che senza il cazzeggio non può esistere (così come lo conosciamo) l’approfondimento.


#5

Personalmente non vedo questa schizofrenia.

Comprensibilmente capita che venge infilata una battuta in una discussione seria ma finchè non devia la discussione non la trovo fastidiosa, anzi un sito troppo specialistico diventerebbe freddo e pesante da digerire.

Capita che ad articoli di scarsa qualità ma spesso banalmente che non hanno molto su cui discutere corrispondano commenti meno a tema o più leggeri (faccio qualche esempio pratico) ma mi sembra che la colpa nel caso sia da imputare più all’articolo che al commento (a domanda sciocca aspettati risposta sciocca) e comunque fin tanto che non diventano la maggioranza non trovo che rappresentino un problema.

Poi c’è il Bar, che è la casa dell’OT e dello sfogo (era nato con quella motivazione, fra l’altro), ma lo lascerei fuori dal ragionamento in questione, tanto più che sta venendo ampliamente dibattuto in altro post.