La mia proposta riguarda la creazione di uno spazio fisso dedicato agli argomenti scientifici in cui gli utenti possano discutere e inviare link e mini-segnalazioni a tema scientifico. Per darvi un’idea sarebbe l’equivalente della rubrica spaziale pubblicata ai tempi di mostrodeibiscotti ma allargata a tutta la scienza. Questa rubrica avrebbe cadenza periodica (7 giorni? 10? 15?) e dovrebbe restare sempre in home come “rapida” o cmq nella colonna delle rapide
Il motivo principale di questa proposta è che … semplicemente sarebbe figo avere uno spazio di quel tipo. Il secondo motivo è che il bar occupa ormai un 65-70% del traffico con una tendenza a crescere negli anni e di fatto è poco “usabile” per chiunque frequenti il sito solo per un paio d’ore al giorno. Qualsiasi segnalazione “seria” in tema finisce poi persa nel traffico e non è recuperabile
L’idea quindi sarebbe di “spacchettare” il gruppo di argomenti scientifici creando uno spazio a parte con le stesse caratteristiche del bar e una visibilità simile (cioè minore ma cmq in home). In questo modo si avrebbero diversi vantaggi: le discussioni e le mini-segnalazioni in tema sarebbero più facilmente consultabili, si creerebbe uno spazio omogeneo rispetto al caos attuale e magari si potrebbero attrarre nuovi utenti appassionati a quel tipo di argomenti che invece non avrebbero interesse a seguire il bar
Riguardo alle obiezioni. Quando ne abbiamo parlato, Mambo diceva di preferire che i commenti fossero raggruppati sotto gli articoli dedicati alle singole notizie scientifiche come accade ora. La mia contro-obiezione è che questo ha senso e si può fare per gli eventi più importanti (che ovviamente resterebbero come segnalazioni di utenti o dal feed, come il lancio del JWST) mentre non è possibile (e non avrebbe nemmeno senso) avere articoli per eventi minori (tipo il lancio di un falcon) che invece sarebbe comunque figo e interessante avere raccolti, segnalati e discussi in uno spazio unico
L’altra questione riguarda la visibilità: se partiamo dal presupposto che tutto quello che esce dalla home viene ignorato (così era purtroppo per la rubrica spaziale che per quanto aggiornata quotidianamente finiva indietro nelle pagine dopo pochissimo tempo e quindi dimenticata) è necessario che il “bar scientifico” per essere utilizzato e avere successo resti visibile in home
Sul come fare secondo me ci sono diverse possibilità.
La più facile sarebbe sfruttare il testo della segnalazione di scientificast (che come articolo principale va sempre deserto), trasformare l’articolo in una rapida, cambiare il titolo in “Science cafè n.X” o qualcosa di più figo, piazzarlo nelle rapide e tenerlo lì fino all’uscita del numero successivo
In alternativa se fosse tecnicamente possibile si potrebbe semplicemente fare come per il bar cioè programmare un articolo “rapido” con soltanto il titolo in uscita ogni X giorni
L’ultima possibilità sarebbe raccogliere una lista di podcast, video e altro in tema e poi farne una segnalazione ogni X giorni: questa opzione però mi sembra un po’ troppo impegnativa (cioè io potrei anche provare ma conoscendomi alla lunga non riuscirei a starci dietro e secondo me sarebbe molto meglio qualcosa di semi-automatico)
Per il nome non ho idee che rimandino a hookii o a cose “equivalenti a Bar Collante” quindi in mancanza di ipotesi migliori voterei per “Science Cafè” (però pensandoci insieme magari esce qualcosa di meglio)
Ovviamente sarebbe un esperimento e nel caso non andasse bene si potrebbe lasciar perdere in qualsiasi momento