Il Lab è aperto!

Esperimento: un bar scientifico o qualcosa di simile


#1

La mia proposta riguarda la creazione di uno spazio fisso dedicato agli argomenti scientifici in cui gli utenti possano discutere e inviare link e mini-segnalazioni a tema scientifico. Per darvi un’idea sarebbe l’equivalente della rubrica spaziale pubblicata ai tempi di mostrodeibiscotti ma allargata a tutta la scienza. Questa rubrica avrebbe cadenza periodica (7 giorni? 10? 15?) e dovrebbe restare sempre in home come “rapida” o cmq nella colonna delle rapide

Il motivo principale di questa proposta è che … semplicemente sarebbe figo avere uno spazio di quel tipo. Il secondo motivo è che il bar occupa ormai un 65-70% del traffico con una tendenza a crescere negli anni e di fatto è poco “usabile” per chiunque frequenti il sito solo per un paio d’ore al giorno. Qualsiasi segnalazione “seria” in tema finisce poi persa nel traffico e non è recuperabile

L’idea quindi sarebbe di “spacchettare” il gruppo di argomenti scientifici creando uno spazio a parte con le stesse caratteristiche del bar e una visibilità simile (cioè minore ma cmq in home). In questo modo si avrebbero diversi vantaggi: le discussioni e le mini-segnalazioni in tema sarebbero più facilmente consultabili, si creerebbe uno spazio omogeneo rispetto al caos attuale e magari si potrebbero attrarre nuovi utenti appassionati a quel tipo di argomenti che invece non avrebbero interesse a seguire il bar

Riguardo alle obiezioni. Quando ne abbiamo parlato, Mambo diceva di preferire che i commenti fossero raggruppati sotto gli articoli dedicati alle singole notizie scientifiche come accade ora. La mia contro-obiezione è che questo ha senso e si può fare per gli eventi più importanti (che ovviamente resterebbero come segnalazioni di utenti o dal feed, come il lancio del JWST) mentre non è possibile (e non avrebbe nemmeno senso) avere articoli per eventi minori (tipo il lancio di un falcon) che invece sarebbe comunque figo e interessante avere raccolti, segnalati e discussi in uno spazio unico

L’altra questione riguarda la visibilità: se partiamo dal presupposto che tutto quello che esce dalla home viene ignorato (così era purtroppo per la rubrica spaziale che per quanto aggiornata quotidianamente finiva indietro nelle pagine dopo pochissimo tempo e quindi dimenticata) è necessario che il “bar scientifico” per essere utilizzato e avere successo resti visibile in home

Sul come fare secondo me ci sono diverse possibilità.

La più facile sarebbe sfruttare il testo della segnalazione di scientificast (che come articolo principale va sempre deserto), trasformare l’articolo in una rapida, cambiare il titolo in “Science cafè n.X” o qualcosa di più figo, piazzarlo nelle rapide e tenerlo lì fino all’uscita del numero successivo

In alternativa se fosse tecnicamente possibile si potrebbe semplicemente fare come per il bar cioè programmare un articolo “rapido” con soltanto il titolo in uscita ogni X giorni

L’ultima possibilità sarebbe raccogliere una lista di podcast, video e altro in tema e poi farne una segnalazione ogni X giorni: questa opzione però mi sembra un po’ troppo impegnativa (cioè io potrei anche provare ma conoscendomi alla lunga non riuscirei a starci dietro e secondo me sarebbe molto meglio qualcosa di semi-automatico)

Per il nome non ho idee che rimandino a hookii o a cose “equivalenti a Bar Collante” quindi in mancanza di ipotesi migliori voterei per “Science Cafè” (però pensandoci insieme magari esce qualcosa di meglio)

Ovviamente sarebbe un esperimento e nel caso non andasse bene si potrebbe lasciar perdere in qualsiasi momento


#2

Questa sera ne ho parlato anche al bar qui: http://disq.us/p/2m3mtb8
E ne avevo parlato nei giorni scorsi qui: http://disq.us/p/2lqpzlk

Per ora mi sembra non ci siano nessuno contrario anche se ho paura che pochi o nessuno verrà a parlarne qui. (poi un giorno magari ci sarà da discutere su quanto sia scomodo questo posto!) XD

Allego anche screenshot di supporter XD che non riescono a entrare


#3

A me l’idea piace. Se non altro per rendere più fruibili tutti i contenuti “secondari” che finiscono dispersi nel bar. :slight_smile:

Si può provare e vedere come va.


#4

Io ti appoggio. secondo me avevamo anche più volte proposto di proporre periodicamente il feed di Le scienze. si può benissimo fare in modo semiautomatico oppure ci vuole qualcuno di buona volontà che se ne occupi. io posso ma onestamente non ogni settimana, preferirei che magari fossimo in due o tre a girare. se compiliamo una lista di podcast, canali, feed quello che si può fare è che uno entra lì dentro che ne so ogni settimana e poi sceglie quello che gli sembra più interessante e compila una brevissima introduzione (due tre righe massimo per dire di cosa si sta parlando) e mette la stessa illustrazione, così la teniamo meno time consuming possibile


#5

il feed delle scienze però sarebbe una cosa diversa perché se non ho capito male avresti tante notizie singole come quelle del post adesso. in più le scienze da un po’ è quasi tutto a pagamento (poi di principio secondo me è meglio una pagina singola tipo bar che resti su per una settimana / quindici giorni altrimenti disperdendosi su tante notizie meno importanti si rischia il deserto come con scientificast)

per la parte pratica della segnalazione il modo più indolore sarebbe far comparire ogni tot giorni in automatico fra le rapide un articolo (come penso faccia ora il bar) con un testo tipo “Uno spazio per parlare di scienza” al posto di “Uno spazio per fare quattro chiacchiere”

Se questo non si potesse fare e servisse proprio una introduzione diversa ogni volta, allora si potrebbe fare come dici tu, oppure sfruttare quella di scientificast oppure pescare da qualche newsletter inglese di scienze traducendola in italiano. Per decidere però aspetto che qualcuno dica “si può / vuole fare in automatico” oppure “non si può / non si vuole”

In effetti una cosa che non ho chiara è chi dovrebbe dare il via libera all’iniziativa, dare l’ok sul nome, i tempi, ecc. Spero nei prossimi giorni interverrà altra gente, soprattutto i capi supremi


#6

A me sembra che l’idea di usare la pagina di Scientificast sia la più pratica, anche perché in effetti ora come ora quella pagina è quasi inutile (io seguo Scientificast, ma direttamente dalla loro pagina).
Per il nome, “science café” non mi convince. Magari un gioco di parola su “baraonda” (bar a onde… ok, c’è di meglio). Oppure BariCentro Scientifico?


#7

SchrödinBar.

:sunglasses:


#8

In linea di massima sono d’accordo con te che c’è un problema di visibilità sulle cose che escono dalla home. Sicuramente il nuovo sito di hookii sarà organizzato in maniera un po’ diversa, e nel frattempo ci si può mettere una toppa (una cosa ce l’avrei già in mente!).

L’obiezione di Mambo però mi sembra molto sensata. Avere un megathread con centinaia (o migliaia?) di commenti su un argomento così vasto come “La Scienza” non so che valore aggiunto possa dare. Rende le cose molto più difficili da recuperare.

Il Bar va benissimo per le cose estemporanee, ma è praticatemene illeggibile superati i 200 commenti. Fare un Bar 2 su argomenti non estemporanei non so quanto sia una buona idea. E non mi piace molto l’idea che il sito diventi una serie di Bar.

Ecco, su hookii abbiamo questo magnifico strumento che sono le segnalazioni! :stuck_out_tongue: Perché non fare una segnalazione rapida in questi casi? @f2a tra l’altro le sta pubblicando in modo rapidissimo ultimamente. Bastano due frasi e un link, serve praticamente lo stesso sforzo che mandare un commento. E così almeno abbiamo discussioni ordinate e facilmente recuperabili.

Tra l’altro, in generale, mi sembra che i post con più argomenti hanno poco successo (tra cui, tra gli altri, Scientificast), tanto che mi sono chiesto varie volte se abbia senso tenerli. Immagino che davanti a tanti argomenti diversi sia un po’ difficile capire dove iniziare una discussione, e probabilmente tanta gente neanche entra vedendo il titolo generico.

Invece nell’ottica del nuovo sito, se c’è la proposta di qualche buon feed scientifico da aggiungere a quello del Post… perché no? :slight_smile: Non so come funzionano Le Scienze, hanno un mix di articoli liberi e a pagamento? @francysar


#9

Del nuovo sito di hookii e dei feed da inserire penso sarebbe meglio parlare in un’altra discussione

L’obiezione di Mambo però mi sembra molto sensata. Avere un megathread con centinaia (o migliaia?) di commenti su un argomento così vasto come “La Scienza” non so che valore aggiunto possa dare.

L’obiezione di Mambo secondo me è fuori bersaglio perché fa riferimento a notizie scientifiche importanti tipo il lancio del jwst che già ora hanno (e che continuerebbero ad avere) articoli dedicati e relativi commenti

Ma sarebbe assurdo e controproducente avere 10 / 20 mini-segnalazioni rapide al giorno (o anche a settimana) su argomenti di scarsa rilevanza perché, a parte che il carico di lavoro rispetto al bar scientifico sarebbe 10-20 volte superiore per voi e per chi segnala, è scontato che ogni mini-segnalazione avrebbe pochi o nessun commento

Per fare un esempio banale: se voglio mostrare le foto o segnalare la diretta di un lancio di un Falcon 9 o le prove della Starship o la scoperta di una eso-luna o un nuovo step nella pianificazione di Artemis non ha il minimo senso inviare una rapida mentre ha senso raccogliere queste cose in un unico “flusso” a tema scientifico e pazienza se le news a tema spaziale finiranno insieme a quelle di biologia o di medicina

Il valore aggiunto sta infatti nel separare queste mini-notizie e relative discussioni dai 3000 messaggi del bar collante rendendoli fruibili anche a chi non ha tempo e voglia di leggersi roba “da bar”. A me sembra chiaro che uno spazio di quel tipo avrebbe la possibilità di attirare nuovi utenti e insieme di ridurre la tendenza di hookii a diventare una enorme chat con qualche articolo di contorno (come secondo me si sta avviando a fare)

Se vuoi un esempio pratico di quello che ho in mente ti rimando alla rubrica spaziale di mostro. Dava un aggiornamento costante sulle cose spaziali (anzi per un anno o quel che è durata abbiamo avuto il “feed” di notizie più aggiornato e figo disponibile in Italia e lo abbiamo tenuto nascosto a pagina 20) e a chi era interessato permetteva discussioni in tema, sia amatoriali che “pro”. Sono cose che il bar collante non permette visto che ovviamente ogni cosa “seria” finisce sepolta sotto tonnellate di facezie nel giro di pochi minuti (e non critico le “facezie”, ovvio)


#10

Il valore aggiunto sta infatti nel separare queste mini-notizie e relative discussioni dai 3000 messaggi del bar collante rendendoli fruibili anche a chi non ha tempo e voglia di leggersi roba “da bar”.

È esattamente la ragione per cui ci sono le segnalazioni rapide. Basta una frase di descrizione e un link, magari una citazione. Alla fine non serve più impegno che a scrivere un commento.

Da un rapido conto, negli ultimi 30 giorni ho contato zero segnalazioni rapide a tema spaziale e due segnalazioni standard, quella di @Mambombuti sul JWST e una in coda. Penso che avrebbe senso sfruttare questo strumento che abbiamo già, piuttosto che fare un Bar 2. Rende le discussioni molto più seguibili e recuperabili (si possono usare i tag, tra l’altro).

Più frequenti segnalazioni a tema spaziale, che tengano aggiornati i commentatori sugli eventi del momento, penso che potrebbero davvero arricchire il sito, secondo me più che una parete di commenti Disqus disorganizzati e che parlano di cose diverse.

Ne parlo comunque meglio con gli editor. Però intanto pensa se questa non possa essere una strada (più istituzionale, bella e visibile secondo me).


#11

Ok, allora abbiamo proprio un’idea diversa di cosa sia utile e comodo. Per me non ha senso aprire 20 segnalazioni rapide a settimana su 20 eventi minori mentre da quello che capisco per te sarebbe la modalità da preferire

Come ultimo tentativo di convincerti ti chiedo di dare un’occhiata qui (una puntata del vecchio “sistema solare”): https://hookii.org/sistema-solare-aprile-2019/ e provare a pensare cosa avrebbe voluto dire per comodità - leggibilità trasformare ognuna di quelle discussioni fatte al massimo di un paio di scambi in tante segnalazioni rapide. Per me sarebbe stato molto peggio

Detto questo le mie proposte sono.

Proviamo per un mese ad aprire il bar scientifico (nome da decidere). Ogni settimana mi incarico io (se non c’è nessuno meno ignorante ovviamente) di scrivere una mini-introduzione con le due-tre notizie scientifiche più importanti o con quello che esce dai commenti durante i giorni precedenti. Lo si tiene sempre in home nella colonnina delle rapide. Se funziona ok, sennò dopo un mese o quando ci stufiamo si chiude (lo metto in grassetto perché mi pare si tenga poco conto che sarebbe un esperimento a costo zero che potrebbe essere interrotto in qualsiasi momento senza problemi)

oppure

Riapriamo “Sistema solare”, mi occupo sempre io delle introduzioni ma esce ogni 1 o 2 settimane e resta sempre visibile nelle rapide come la proposta di prima finché non viene sostituito dalla nuova puntata (questo perché non ha senso riaprirlo se dopo tre giorni sparisce dalla home diventando invisibile)

oppure

Resta tutto com’è, le segnalazioni spaziali e scientifiche continuano a sparire fra i 3mila commenti del bar in mezzo a memi e smandrappone, rinunciamo ad attirare nuovi utenti e aumentiamo di 1 grado la temperatura del pianeta

Ti rimando i link dove si era discussa la cosa sul sito http://disq.us/p/2m3mtb8 e http://disq.us/p/2lqpzlk per segnalarti che cmq la proposta del “bar scientifico” ha sempre incontrato ampio consenso


#12

Faccio alcuni esempi.
Nel bar @MeCheScriveSulLab ha segnalato un lancio di SpaceX, uno di quelli poco importanti perché portavano in orbita l’ennesima serie di satelliti di Starlink. Ha senso una rapida?

Oggi abbiamo il vulcano Hunga Tonga cui seguiranno forse aggiornamenti.

PEr chi interessano i vulcani avremmo dei segnali dall’Islanda.

Poi magari ci possono essere brevi notizie anche astronomiche come il cielo di gennaio, i passaggi dell’ISS

Diciamo che io lo vedrei come il bar scientifico, chiacchere su novità, fotografie e cose così.

Anche domande con risposte.


#13

Farlo sulla falsariga dell’emergenza coronavirus?
Cioè man mano che arrivano eventi si aggiungono i link alla discussione rilevante?

Es. ci fosse il lancio di un satellite si fa

Lancio satellite

  • Link a diretta
  • Link a storia del progetto
  • Link al satellite in orbita (quando ci arriva)
  • Link alla conferenza di successo (quando esce)

E così via per ogni “argomento” che ha potenziali aggiornamenti (come il vulcano Tonga)
Se invece è “solo” un flash, si mette in discussione e via.


#14

Non sono sicuro di aver capito. XD

Se intendi una sola pagina che raccoglie tutte le notizie sotto forma di commenti, è quello che propongo io.

Se intendi pagine singole dedicate a una singola notizia, allora valgono le obiezioni che ho fatto sopra.

Se intendi una sola pagina dedicata a più notizie dove però i link vengono aggiunti giorno per giorno nel testo della notizia, allora secondo me è troppo uno sbatti, sia perché deve intervenire qualcuno della redazione, sia perché cmq di link potrebbero essercene tantissimi e su tanti argomenti diversi.

Quello che proponi tu secondo me ha senso farlo di settimana in settimana nell’introduzione della pagina - bar scientifico. Si raccolgono le cose più interessanti apparse nei commenti dei giorni prima e si usano come intro (senza esagerare perché altrimenti diventa un lavoro).


#15

@martino posso mandare la prima segnalazione del bar-scientifico questo fine settimana o state ancora discutendo? dai, dai, facciamola questa prova. male che vada sbaracchiamo tutto dopo un mese


#16

Ne ho parlato con alcuni consiglieri e editor!

Il bar scientifico ci sembra che contenga troppa roba. Ci andrebbe dentro di tutto, da un’eruzione vulcanica ai vaccini, da una nuova sonda spaziale al riscaldamento climatico passando per le diete e l’evoluzione. Rischierebbe di risucchiare commenti dalle segnalazioni (che probabilmente verrebbero fatte con ancora meno frequenza) e diventerebbe un grosso bar 2 in cui è difficile discutere :slight_smile:

Siamo invece d’accordo sul riprendere la rubrica “sistema solare”! Almeno il ventaglio di argomenti è molto più selezionato e c’è comunque una “guida” editoriale data dalle segnalazioni proposte.

Ne approfitto per ripetere il mantra: per queste cose ci sono le segnalazioni! Se c’è un evento di qualche rilevanza, fate una segnalazione se la notizia non compare già nel feed del Post :slight_smile:


#17

Ma è passata la proposta di lasciarla visibile in home nella colonnina delle rapide? Perché ad averla che poi scorre fuori dalla home abbiamo già provato e il risultato è che appena esce non se la fila più nessuno


#18

La colonnina delle rapide non è fatta per avere un articolo fisso (non dico che la situazione sia ottimale, ma lo sistemeremo meglio nel nuovo sito). Metteremo il link al Bar insieme alle altre uscite periodiche.


#19

Astronomia e Spazio?


#20

Sì, era una rubrica di astronomia e spazio!