Il Lab è aperto!

Feed e Notizie (org)


#1

Di che parliamo?
Finora hookii ha scelto il Post come fonte privilegiata per le notizie, qui discutiamo l’opportunità e la sostenibilità di questa scelta.

  • Quali possibili fonti alternative (o complementari) possiamo introdurre? Ad es. Internazionale, Guardian, BBC

  • L’uso di una lingua straniera negli articoli (tipicamente l’inglese) costituisce un problema?

  • Si potrebbe pensare di mantenere solo i contenuti segnalati dagli utenti?

L’altro pilastro su cui si regge l’attività di hookii sono le segnalazioni degli utenti:

  • Proposte per organizzare meglio le notizie (per esempio in occasione di eventi che necessitano di ampia copertura)?

  • Idee sulle segnalazioni? Criticità (ad es. segnalazioni anonime e sotto pseudonimo)?


#2

Innanzitutto credo che, al fine di introdurre nuovi feeds, andrebbe rivisto il layout della home. Purtroppo la colonnina resta uno spazio limitato che permette soltanto di visualizzare una sola fonte (a essere generosi).

E questo non é soltanto un problema grafico, ma di impostazione concettuale del sito. Quali articoli vogliamo mettere in evidenza? Aggiungere un feed RSS che poi finisce per passare inosservato non mi sembra utile.

Alcuni utenti si sono già lamentati della velocità di afflusso delle segnalazioni. Anch’io riconosco di non aver il tempo di leggere tutto e molti argomenti interessanti purtroppo mi passano sotto il naso (anche per colpa mia, che mi faccio polarizzare dal bar).

E mi piacerebbe avere colonnine di articoli in inglese, anche per attirare utenti anglofoni e non necessariamente italiani.


#3

Secondo me, le nostre segnalazioni funzionano abbastanza bene per quanto riguarda gli argomenti generali. Sono carenti per quanto riguarda le notizie di attualità. Pertanto dovremmo individuare un sito in grado di produrre notizie in tempo reale. A mio avviso quello migliore sia qualitativamente sia per quantità di notizie prodotte (non troppe ne troppo poche) è Internazionale. Inoltre Internazionale non consente di commentare i propri articoli e questo potrebbe portarci nuovi utenti (o comunque trovare interazioni nuove).
Eviterei più di una fonte (troppa carne al fuoco).
Eviterei anche fonti in lingua diverse dall’italiano. Cerchiamo di fare bene una cosa: di siti per commentare bene in lingua inglese credo ce ne siano diversi.
Per evidenziare meglio questi articoli rimando al mio commento sull’organizzazione della homepage.


#4

come dice @s1m0n4 l’aumento di fonti implica ripensare la home. Detto questo mi piace l’idea di aumentarle oppure propongo una cosa del genere: fare in modo che tramite una sintassi adeguata qualsiasi utente possa inserirsi nella seconda colonna. Credo i vantaggi sarebbero:

  • spostare in home (visibile a tutti) gli articoli che uno posta al bar tra mille commenti (visibile a pochi).
  • far si che le discussioni del giorno possano effettivamente essere discusse quel giorno (se Il Post non affronta il tema quel giorno noi siamo costretti ad affrontarlo attraverso le classiche segnalazioni dopo due o tre giorni). Inoltre questo aspetto aiuterebbe anche la pagina facebook: facebook vive di hype giornalieri che noi admin siamo costretti ad inseguire i giorni successivi; inoltre una cosa che stiamo iniziando a fare è di andare sulle pagine dei giornali che hanno pubblicato l’articolo e linkare la discussione di tale articolo su hookii, se il loro post su facebook è stato fatto tre giorni prima il nostro commento cattura-gente non lo vede nessuno.

#5

@ETafazzi La proposta della segnalazione automatica é interessante e, se non ricordo male, se ne era discusso anche su hookii tempo fa. Si porrebbe innanzitutto la problematica della moderazione, non dimentichiamoci che gli editors di hookii sono legalmente responsabili dei contenuti pubblicati. Articoli diffamatori, razzisti, pedofili, etc sono perseguibili penalmente.

Quindi ci dovrebbe essere almeno una pre-moderazione dei link pubblicati, un po’ come avviene adesso con le segnalazioni. In secondo luogo otterremo una colonna di articoli con introduzioni testuali, uno o più links, ma privi di immagini. E dal punto di vista della user experience non é il massimo.

Detto ciò condivido l’idea di fondo di automatizzare le segnalazioni, magari con un sistema di commenti che tiene in considerazione anche la “reputazione” di chi posta (un po’ come su stackoverflow) credo che sarebbe possibile.


#6

La segnalazione rapida potrebbe anche contenere l’immagine, ma per il resto la immagino nella forma degli attuali articoli del post: titolo, tre righe e link (un solo link, per segnalazioni maggiormente curate c’è il canale standard).
Se si riesce a creare un modo di autenticazione per le segnalazioni secondo me basta una post-moderazione per casi eccezionali, del resto se è una segnalazione poco interessante scorre via e non viene spostata a sinistra (pensando il tutto come funziona adesso per Il Post); altrimenti comunque imponendo un link e tre righe anche una pre-moderazione non mi pare molto dispendiosa e al posto che vederlo pubblicato istantaneamente basterebbe aspettare un’ora che è molto meglio di dover aspettare giorni per un articolo classico.


#7

Una cosa che secondo me va assolutamente fatta è rendere conosciuta la fonte di chi propone articoli. Che sia richiedendo una mail funzionante, o qualcos’altro che non mi viene in mente, non si possono concedere segnalazioni di articoli quasi anonime.


#8

Non riesco a vedere gli Hugo Fiala (by the way, esiste ancora?) e la segnalazione anonima come un atto trollesco.

Se esiste comunque un filtro sulle segnalazioni, operato dagli editor, ciò che passa è stato ritenuto adatto a Hookii, e pure risequenziato per adattarsi al traffico e dare un minimo di varietà. Se postando tanti articoli sulla Grecia come HF ottengo reazioni inconsulte perché è risaputo che la comunità è sensibile all’argomento, è la comunità che deve darsi una regolata. Se proprio necessario, intervengano gli editor con delle quote per i temi più caldi - ne approfitto per chiedere: qual’è la percentuale di segnalazioni respinte?

In situazioni flammose, inoltre, immagino che il nome falso spesso sia usato per evitare un pregiudizio. Restando all’esempio della Grecia, se uno di quegli articoli li posta Alessandromeis (o perfino io, diamine, quando tira brutta aria) qualcuno dello schieramento opposto a volte lo prende come una provocazione, chissà perchè, o perlomeno parte in un certo modo. Il nome inventato penso che spesso voglia evitare questo.

Riguardo le domande iniziali: il feed del Post lo leverei. La massima parte degli articoli languisce a zero o pochissimi commenti. Se c’è qualcosa di veramente interessante, la segnalazione da parte di qualcuno arriverà certamente.


#9

Ci sono vari aspetti da valutare in questo tuo commento.

Vedendo il “movimento” di alcune segnalazioni anonime devo dire che invece, in alcuni casi, vedo questo intento. C’è però questo aspetto:

Effettivamente quando le segnalazioni di quel genere hanno cominciato a diventare parecchie ci siamo regolati di conseguenza. Le segnalazioni rigettate, però, sono una minima parte: a spanne meno dello 0,1%, e molte di queste sono eliminate perchè doppioni.
Dobbiamo operare un controllo più stringente?

Faccio notare due aspetti delle segnalazioni anonime: il primo, come dici anche tu, è che a volte vengono fatte da chi è un utente del sito e vuole proporre un tema ma non se la sente (e non è tanto bello: vuol dire che c’è timore a proporre certi argomenti). Il secondo è che, a parte i casi di cui sopra, non siamo sicuri del tutto che un utente anonimo sia veramente qualcuno che “trolla”. È già capitato che qualcuno proponesse segnalazioni e si palesasse solo mesi dopo averle fatte, magari scrivendo pochi commenti. Insomma c’è chi vuole partecipare alla segnalazione di notizie ma non è pronto a commentarle.


#10

Questo è il feed principale di Internazionale.
Rispetto al feed del post contiene tutto, anche i pezzi di opinione, ma con un focus forte sull’attualità internazionale. Mi piace, mi pare abbia ritmi di pubblicazione simili a quelli de il Post, forse un po’ più sostenuti (circa 60 articoli al giorno, quindi a spanne un articolo starebbe in colonnina per circa 90 minuti, se non sbaglio), ma è diverso dal Post.
Valutiamo quale ci piace di più.
Giusta l’osservazione sul fatto che su Internazionale non si commenta (ma anche in molti posti su il Post, di fatto).


#11

Feed del Post
Quanto ne si sente ancora il bisogno? Non so bene quanti articoli passino da lì a Hookii giornalmente, ma sono fortemente convinto che solo una piccola parte vengano popolati da commenti validi, in quantità e in qualità.
[Piccolo appunto personale: tra le ragioni per togliere il feed del Post, citerei anche l’aria da “caccia alle streghe” che si scatena su qualsiasi cosa venga pubblicata lì e che sia diversa dal solito, o non sia un contenuto eccellente, o si tratti di scelte editoriali che, per quanto non siano pratica rara nel mercato, da noi vengono viste come scelte folli, insensate, o “marchette”.]
Per come la vedo io, credo si tratti di tagliare il cordone ombelicale. I contenuti interessanti del Post finirebbero comunque da queste parti con normali segnalazioni - suppongo siano ancora molti, qui dentro, a visitare frequentemente l’homepage del Post.
Mi pare comunque di capire che la linea di pensiero sia quella di conservare comunque un feed, passando dal Post a Internazionale, come suggerisce Ale. Come sostituto non lo trovo malvagio. Credo in ogni caso che in questa fase di restyling sarebbe utile approfittarne per pensare a qualche modifica nella gestione della homepage (per questo punto mi sposto nella sezione apposita).

Segnalazioni
Il form per le segnalazioni in sé è pratico, e di facile compilazione. Io personalmente sostengo fortemente l’obbligo (anche se mi pare una parola forte) di segnalare con il proprio nome utente Disqus. I ragionamenti su possibili bias negativi che si avrebbero ancor prima di aprire l’articolo non mi trovano d’accordo: si tratta di segnalare un contenuto, non di esserne gli autori materiali. E anche se fosse, non ci troverei nulla di male: l’idea che gli altri utenti si fanno di noi, dipende da noi. Se vogliamo, lo si può considerare come un modo per “responsabilizzare” gli utenti (attenzione: non intendo che si debba scoraggiare la segnalazione scomoda, ma solo rendere i segnalatori più consapevoli).
Il punto su cui credo ci sarebbe bisogno di aggiustare, anzi aggiungere qualcosa, riguarda le segnalazioni che non seguano i due canali principali, form sul sito e via mail. Da Twitter, inoltrare un contenuto interessante a Hookii è cosa assai semplice. Un tweet che inizi con, ad esempio, il codice [S] per indicare una segnalazione, seguita dal titolo dell’articolo, potrebbe poi trasformarsi in una pubblicazione (il link sarebbe direttamente recuperabile dal tweet originale).
Così come per una breaking news (i.e., codice [BN] nel tweet indirizzato a Hookii - credo che la dicitura corretta da usare sia BREAKING; abbrevio per questo esempio di Twitter considerando i 140 caratteri a disposizione.), su cui poi aprire un post apposito per i commenti - allo stesso modo, nei live che seguono eventi importanti, questo sistema di segnalazione via Twitter potrebbe essere utilizzato per integrare aggiornamenti in testa ai post di questo tipo.


#12

Solo per segnalare a proposito che Discourse sembra supportare questa possibilità (probabilmente qui non è stata configurata)

Trust System
As members become trusted regulars over time, they earn abilities to help maintain their community.


#13

rispondo solo per dire che quella credo sia una funzionalità riguardante la community, nel senso che se un utente ha certi requisiti, e quindi raggiunge un certo livello, può compiere certe azioni: aprire post, mettere immagini… non so se una cosa del genere si possa collegare a - ad esempio - un plugin per le segnalazioni che invece sta dentro wordpress.


#14

Probabilmente l’integrazione delle due cose non è banale, sono d’accordo, ma se effettivamente l’idea di legare le attività degli utenti ad un meccanismo di reputazione viene ritenuto interessante si può pensare in un ottica diversa: la segnalazione potrebbe trasformarsi in un nuovo post di Discourse.

Però qui mi fermo perchè stiamo addentrandoci più in una discussione sulle features di Discourse o sull’interesse per un eventuale sistema di “ranking” che sulle news.
Forse sarebbe utile trasferire la discussione.


#15

E’ stato fatto notare che negli ultimi tempi la qualità degli articoli è parecchio calata per Internazionale. Inoltre un altro feed così “abbondante” lo vedo difficile da gestire, lo spazio della home è quello che è. Preferirei invece un paio di feed con frequenza di articoli molto più bassa ma di qualità. Ultima nota: secondo me chi vuole l’attualità sa dove cercarla, preferirei articoli più riflessivi e meditati, sapendo che in caso di eventi eccezionali possiamo comunque organizzare un Live feed.


#16

Io invece sono per la sostituzione del feed del post con quello di internazionale; la qualità di quest’ultimo sarà pure calata ma penso rimanga (sul totale degli articoli) sicuramente superiore a quella del post.
Oggi è domenica e il feed è pieno di link a come vedere questa o quella partita, può internazionale esser peggio di così?
Ovviamente concordo di non sommare al post anche internazionale, troppa rotazione.
Se però ci sono feed più iteressanti ancora ben venga, dico semplicemente che secondo me oggi è prioritario sostituire quello del post.


#17

Stiamo entrando nel campo delle preferenze personali. Forse per prima cosa è meglio considerare che tipo di feed vogliamo, come potrebbe essere organizzata la home page di Hookii, etc.


#18