Feed del Post
Quanto ne si sente ancora il bisogno? Non so bene quanti articoli passino da lì a Hookii giornalmente, ma sono fortemente convinto che solo una piccola parte vengano popolati da commenti validi, in quantità e in qualità.
[Piccolo appunto personale: tra le ragioni per togliere il feed del Post, citerei anche l’aria da “caccia alle streghe” che si scatena su qualsiasi cosa venga pubblicata lì e che sia diversa dal solito, o non sia un contenuto eccellente, o si tratti di scelte editoriali che, per quanto non siano pratica rara nel mercato, da noi vengono viste come scelte folli, insensate, o “marchette”.]
Per come la vedo io, credo si tratti di tagliare il cordone ombelicale. I contenuti interessanti del Post finirebbero comunque da queste parti con normali segnalazioni - suppongo siano ancora molti, qui dentro, a visitare frequentemente l’homepage del Post.
Mi pare comunque di capire che la linea di pensiero sia quella di conservare comunque un feed, passando dal Post a Internazionale, come suggerisce Ale. Come sostituto non lo trovo malvagio. Credo in ogni caso che in questa fase di restyling sarebbe utile approfittarne per pensare a qualche modifica nella gestione della homepage (per questo punto mi sposto nella sezione apposita).
Segnalazioni
Il form per le segnalazioni in sé è pratico, e di facile compilazione. Io personalmente sostengo fortemente l’obbligo (anche se mi pare una parola forte) di segnalare con il proprio nome utente Disqus. I ragionamenti su possibili bias negativi che si avrebbero ancor prima di aprire l’articolo non mi trovano d’accordo: si tratta di segnalare un contenuto, non di esserne gli autori materiali. E anche se fosse, non ci troverei nulla di male: l’idea che gli altri utenti si fanno di noi, dipende da noi. Se vogliamo, lo si può considerare come un modo per “responsabilizzare” gli utenti (attenzione: non intendo che si debba scoraggiare la segnalazione scomoda, ma solo rendere i segnalatori più consapevoli).
Il punto su cui credo ci sarebbe bisogno di aggiustare, anzi aggiungere qualcosa, riguarda le segnalazioni che non seguano i due canali principali, form sul sito e via mail. Da Twitter, inoltrare un contenuto interessante a Hookii è cosa assai semplice. Un tweet che inizi con, ad esempio, il codice [S] per indicare una segnalazione, seguita dal titolo dell’articolo, potrebbe poi trasformarsi in una pubblicazione (il link sarebbe direttamente recuperabile dal tweet originale).
Così come per una breaking news (i.e., codice [BN] nel tweet indirizzato a Hookii - credo che la dicitura corretta da usare sia BREAKING; abbrevio per questo esempio di Twitter considerando i 140 caratteri a disposizione.), su cui poi aprire un post apposito per i commenti - allo stesso modo, nei live che seguono eventi importanti, questo sistema di segnalazione via Twitter potrebbe essere utilizzato per integrare aggiornamenti in testa ai post di questo tipo.