Il Lab è aperto!

Feed e Notizie - Una sintesi


#1

Ecco le tematiche e le proposte principali sorte in questa sezione:

  • Fonti alternative al Post. Ad esempio: sostituire il Post con Internazionale o con altre fonti, anche in lingua inglese, usare più di una fonte, modificando opportunamente il layout della homepage, permettere a tutti gli utenti di inserire articoli direttamente nella colonnina laterale;

  • Lotta contro le segnalazioni anonime;

  • Metodi di segnalazione alternativi a mail e form, magari sfruttando i social network;

  • Introdurre un meccanismo di reputazione per sbloccare attività, tra cui la possibilità di segnalare in modo agevolato un articolo;


#2

A maggior ragione se si abbandonerà il Post e si sceglierà Internazionale (da lunedì, quando ho iniziato a controllare, non pubblicano una notizia di sport) propongo qui, non trovando un luogo migliore, questa cosa.
Cambiare la gestione della sezione sport su hookii, in paricolare per gli eventi in diretta, ecco la soluzione ideale:

Due o più curatori-gestori (io propongo @Cek77 e @rtq) ai quali sia permesso di creare (soprattutto programmandoli) post nella particolare sezione del sito (si può fare o poi posso pubblicare ovunque?); post molto semplici della forma:
martedì di champions
le qualifiche del GP del Messico
la Milano Sanremo
E così via.
Senza link ad articoli solo uno spazio dove commentare gli eventi live; aggiungo che si potrebbe non spostarli in home (occupano spazio e non sono discussioni interessanti da rileggere), ma creare un bottone (vicino a facebook e twitter?) “LIVE” che rimandi all’elenco di quegli articoli, poi lo si può spegnere quando non c’è alcun evento.
Si potrebbe inoltre facilmente automatizzare l’invio di un tweet: “commenta la gara su hookii: link”.
Si sposterebbe roba dal bar.
Si può pensare di utilizzare un sistema di commenti diverso da disqus per questo tipo di post?
Si potrebbe anche tentare di automatizzare la creazione dei post senza il bisogno di curatori: tramite tweet o tramite segnalazioni immediate permettendo ad una decina di mhookiis di autenticarsi e segnalare.

Mandare una mail come avevo fatto per il giro di italia dello scorso anno per ogni tappa lo trovo un po’ faticoso lento e macchinoso (infatti poi mi ero messo a fare semplicemente dei tweet all’articolo vecchio sotto il quale si commentava).


#3

raccolgo l’invito: se serve una mano, per F1 e ciclismo la do volentieri (per il motomondiale meno, ma m’arrangio).


#4

Anche io do la mia disponibilità per il ruolo, non sono particolarmente esperto di motori, ma posso impegnarmi a riguardo.


#5

Io non è per smorzarvi gli animi, ma se fare o no i curatori non l’abbiamo mai scelto in questo modo ^^’. Tra l’altro ci sono dei thread appositi in cui parlare dei curatori, delle rubriche ecc.

Per “Si può pensare di utilizzare un sistema di commenti diverso da disqus per questo tipo di post?”

Sì, il sistema di commenti che faremo.

In questo momento utilizzare doppi sistemi di commento sul sito sarebbe molto difficile da implementare, soprattutto può creare problemi. Quindi ad oggi direi che la possiiblità di avere un sistema più integrato di commenti è poco fattibile, ma sicuramente viene presa in conto per il futuro (quindi ben vengano queste proposte).

Ad oggi avere dei curatori vuol dire aprire l’account wordpress a x persone ed è una cosa che farei sempre un po’ con le pinze (l’unico strappo alla regola che abbiamo fatto è con i liveblog, per cui davvero non si poteva fare a meno).

Ma questa è una mia considerazione, comunque.


#6

[Non so se è il posto giusto dove mettere questa idea.]
[[Nel caso fatene ciò che è giusto fare…]]

Proposta: un feed-reader diversamente stupido
(da dare alla redazione).

E’ possibile fare in modo che ogni articolo linkato da Hookii venga preso in pancia da un giocattolino che ne identifichi la fonte e che tenga conto di quanti articoli giungano da ognuna di queste?
Ad esempio: “7 articoli vengono da Internazionale, 6 da HuffPost, 3 da ilPost e 1 da LeScienze”.

Una volta ottenuto questo dato il sistema potrebbe elencare tutte le fonti informative che incidono per almeno il 10% sul totale degli articoli di Hookii e popolare un feed reader con tutto ciò che arriva da quelle fonti lì.
Nel caso del nostro esempio il feed reader mostrerebbe tutti gli articoli di Internazionale, HuffPost e ilPost.

Questo servirebbe per intercettare (in modo dinamico) quali siano le fonti informative maggiormente utilizzate dagli Hookiani. Se ora diamo questo feed reader ai redattori di Hookii ci garantiamo che costoro potrebbero presidiare tutte quelle fonti informative che di sicuro sono di interesse per gli Hookiiani in quel momento.
E i redattori potrebbero pubblicare degli articoli prima che sia necessario segnalarli…

Si è capito cosa volevo dire?


#7

E’ possibile creare dei plugin per Firefox e Chrome che permettano di segnalare a Hookii la pagina che si sta leggendo?
M’immagino un utente che naviga bel bello per i fatti suoi, scopre qualche cosa di ineressante, preme sul pulsantino “Segnala a Hookii” lì in alto sul suo browser e aggiunge qualche parola di abstract.

Per funzionare, la prima volta è richiesta una login (tramite i soliti social, disquss oppure altro); da quel momento in poi non è più necessario.
Se poi la pagina utilizzasse i tag semantici sarebbe interessante pescare in automatico roba tipo la data o il nome dell’autore: ma questo potrebbe essere materiale per una seconda versione.


#8

Mi pare che quest’idea fosse già stata detta da NS3, mesi e mesi fa. È un’idea bellissima, è possibile? Secondo me sì.

Edit: per il commento sopra: sì si è capito cosa volevi dire, in effetti ha senso e una parte di me è molto d’accordo, un’altra parte di me ha dei dubbi, ma in questo momento non saprei bene spiegarli.


#9

1. Plugin per segnalazioni

Allora aggiungete un “+1” da parte mia all’idea di NS3 :smile:
Sì, scrivere un plugin x browser è fattibile: e tuttavia è completamente out-of-scope rispetto al progetto del nuovo sistema dei contenuti. Quindi ritengo che non se ne potrà/vorrà/dovrà occupare @Unit ma che occorra trovare qualcun altro interessato a farlo.

2. Feed reader smart
Quell’idea lì si basa sull’ipotesi che Hookii possieda una redazione: ma dopo essere stato rimbottato da @Yoda ho capito di non poterlo dare per assodato. Probabilmente è a questo che ti riferisci quando parli dei tuoi dubbi. Niente roba fatta a mano.
Allora mi permetto di modificare la destinazione d’uso di quella proposta.

Facciamo in modo di avere una lista (che si aggiorna mensilmente) delle fonti informative più spesso segnalate (e commentate) su hookii; questa lista andrà ad alimentare un piccolo widget che non sarà altro che un elenco dei feed RSS di dette fonti.
In questo modo otterremmo due cose:

  • Una colonnina di destra che fotografa in modo dinamico quali sono le testate che commentiamo (non solo ilPost, quindi, ma nemmeno solo Internazionale: le testate vere, insomma);
  • Una velocità maggiore nel segnalare sul sito informazioni davvero interessanti: non occorrerà più aspettare che qualcuno legga e segnali Vice (per dire) e che la redazione valuti e pianifichi quell’articolo. Se Vice è una delle fonti informative “top”, è immediatamente disponibile.

Svantaggi:

  1. non avremmo l’abstract;
  2. forse le notizie sarebbero troppe, o troppo “veloci”.

#10

la soluzione che proponi è interessante e mi pare che tu sia addentro all’argomento, per caso hai idea dei costi/tempi?


#11

beh puoi spiegarci come sono stati scelti i curatori ?
Comunque, essendo che il carico di lavoro aumenta occorrono forze nuove.


#12

Sì: per “autocandidatura”, nel senso che ci han scritto e hanno detto “ehi voglio fare questa cosa/utente C mi ha detto che sarebbe bello fare questa cosa”.
Poi non sto dicendo che è sbagliato in sé il modo, ma non vorrei che si creassero fraintendimenti cioè che basta che X dica “Y fai una rubrica” e io vado da Y e gli dico “vuoi fare questa rubrica”?

A me piacerebbe ci fosse anche una qualche azione di Y, perché mi dà più fiducia che qualcuno si muova, vuol dire che ha interesse.

Ti rimando come a qui: http://lab.hookii.it/t/ama-e-rubriche-con-sintesi-workshop/39/9 così lì siamo in topic.


#13

Purtroppo no: per avere un quadro dei costi/tempi occorrerebbe prima avere le idee chiare su che cosa deve fare questo giocattolo. Voglio dire: l’impegno cambia parecchio se il plugin deve recuperare informazioni dalla pagina che si sta segnalando (data, autore, fonte…) o se tutto questo può essere inserito a mano dall’utente.
Serve anche sapere come funziona la segnalazione (parte una mail? Viene chiamata un’API?), quanto sbattimento si vuole far fare all’utente e cose così.

Insomma, occorre un’analisi dei requisiti. Sai da cosa si potrebbe partire? Da una descrizione dettagliata di come funziona tecnicamente, dietro le quinte, l’attuale flusso delle segnalazioni. E’ possibile?

Lo so, la mia è una risposta-non-risposta: ma sarebbe abbastanza ingenuo fare altrimenti. La buona notizia è che abbiamo un intero lab per raccogliere pareri, impressioni, esperienze, requisiti :smile:


#14

Ottima idea: comincio a dirti, poi nel caso chiedi pure.
Abbiamo semplicemente un plugin, questo, che ci permette di creare un form con varie opzioni:
-attivazione di diversi campi del form di compilazione. tra queste c’è la possibilità di richiedere anche l’URL (ma ci crea problemi nel confezionamento della segnalazione)
-possibilità di ricevere una mail di notifica di arrivo di una nuova segnalazione con info molto scarne: solo il titolo inserito dal compilatore

Quello che succede in wordpress è che nel pannello degli articoli compaiono degli articoli in sospeso che contengono il titolo, il nome autore e la descrizione.


#15

“Fonti alternative al Post. Ad esempio: sostituire il Post con Internazionale o con altre fonti, anche in lingua inglese, usare più di una fonte, modificando opportunamente il layout della homepage, permettere a tutti gli utenti di inserire articoli direttamente nella colonnina laterale”

Per il primo punto, quello smarcabile più facilmente ovvero un feed alternativo al Post possiamo creare un nuovo topic in cui chi vuol indica le sue fonti?

Il tema degli articoli furbetti e delle vagonate di articoli come vedere qualsiasi cosa in streaming è una cosa inutile: velocizza il flusso con cui scorrono le notizie e spesso, invece di avere un feed con notizie di stretta attualità abbiamo un sacco di articoli alla Wes Anderson…

Non dico di fare ognuno un suo mero elenco di link, ma una descrizione del perchè sarebbe il feed “giusto”, tenedo in considerazione possibilmente quante notizie pubblicano al giorno, se coprono tutti i temi (sport compreso) valutando eventualmente la possibilità di “mischiare” anche più feed.

Come possiamo procedere?


#16

Viste le difficoltà che sono insorte nella votazione sui feed - mi riferisco in particolare all’impossibilità di levare un cuoricino una volta assegnato mi permetto, su suggerimento di Issa, di provare a ricapitolare (in modo assolutamente disinteressato) le richieste di cambiamento del voto fatte al Bar da alcuni utenti:

  1. Yoda chiede di levare il suo up a Internazionale e di lasciare quello dsul Post
  2. nessuno chiede la stessa cosa (non fate battute, grazie)
  3. Gordon ha scritto di aver cambiato idea e che vuole vota votare il Post

EDIt:
4) pure io alla fine ho cliccato per sbaglio il cuoricino di Internazionale e non posso toglierlo Chiedo che il mio voto vada al Post.


#17

voto ilPost
:grimacing:


#18

Icommentidelpost qui dice che si potrebbe fare un misto Post+Internazionale.
Voterei quello (ma non si può): trovo sensato prendere da ognuno dei due quello che fanno meglio (se tecnicamente possibile con relativa semplicità).


#19

Se si può davvero fare un mix tra i due siti sarebbe perfetto. Per quanto riguarda le notizie di politica interna e estera, nonché di economia, se pensate sia meglio, Internazionale può tranquillizzare sostituire il Post.
Ma per quanto riguarda Intrattenimento, Cultura, Sport e soprattutto Scienza, sarebbe opportuno mantenere, quantomeno per ora, ii feed del Post. Su questi argomenti mi sembra infatti che Internazionale sia molto carente.

Una breve considerazione personale riguardo gli articoli di divulgazione scientifica: In questi ultimi due giorni in home su hooki vedo che sono finiti tre articoli molto interessanti, per quanto semplici, del Post: uno sui vaccini, uno sulla resistenza agli antibiotici, quello sul salmone OGM. E ne è appena arrivato uno che parla di meditazione.
Su Internazionale di articoli analoghi che approfondiscono argomenti di questo tipo ne vedo molti molti meno. E questo alla lunga potrebbe fare la differenza e selezionare un’utenza prettamente interessata di temi politici.


#20

Mi sembra una considerazione corretta. Sarebbe interessante capire se ci sono siti che trattino temi scientifici (tipo le Scienze) e se hanno i feed RSS. Tu ne conosci?