Il Lab è aperto!

Festival della Parola (Chiavari, GE)


#21

Condivido il fatto che l’unica via percorribile sia una presentazione del progetto, per presentare pregi e difetti della discussione online al di fuori delle piattaforme social. Per quel che la mia fantasia mi suggerisce un mini ted talk in cui rispondere a domande e fornire impressioni sulla possibilità di discutere sul web tra gruppi eterogenei di persone…

Io ho buttato giù la presentazione che dicevamo, ma ler le foto da telefono e da Cervinia non riesco ad essere efficace, per cui se @Zona o chiunque altro ha da integrare ben venga.

Il link al documento è questo: https://docs.google.com/document/d/1QuqPPx6kZ-qtgmadf3F21PHm2d4TXjVU8MzST9CCecs/edit?usp=drivesdk


#22

Ok, è sufficiente. Se non hai nulla in contrario ne faccio una short version con link da mettere nel corpo mail e un documento completo PDF stampabile, che conosco i mie polli. Se arrivano foto entro stasera le aggiungo altrimenti vado così. Ti aggiorno.
(Cervinia ad Aprile è un vorrei ma non posso, meglio la riviera :slight_smile: )


#23

Nulla in contrario!
Tagghiamo anche @martina @lara @piero_tasso @MMM per le foto


#24

non so se ho capito bene. ma cerchi foto di bologna del raduno? io non ho alcuna foto :frowning:

forse @Zona


#25

Scusate il ritardo.
Qui ci sono le foto bulognèsi.
(Editato e mandato ad @Aghi_di_Pino il link, by @pinaz81)


#26

@pinaz81 e @Zona, alla fine non ho mandato foto escluso quelle già inserite da Pinaz nella sua presentazione. Non mi pareva aggiungessero nulla, sono più che altro foto di partecipanti riconoscibili solo per i partecipanti stessi (inoltre, troppa acqua sui tavoli, non volevo avessero una cattiva impressione…)
Ho già sentito stamattina l’organizzatrice. Hanno ricevuto e ne parleranno dopo il primo maggio. L’ho naturalmente invitata a visitare il sito. Ci aggiorniamo. Stop.


#27

Facci sapere quando e se ti dicono qualcosa! :wink:
Grazie ancora


#28

Mi hanno chiesto la settimana scorsa una precisazione, che ho mandato, oggi ho sollecitato una risposta.


#29

Allora, ho sentito l’organizzazione e la risposta è si (tranne per l’utilizzo della struttura centrale).
“SI” a quale precisa domanda però non saprei, dato che una proposta concreta non l’abbiamo fatta.
La formula che avevo usato nella richiesta era la seguente: “…dipende naturalmente dal tipo di spazio disponibile. Potrebbe essere ad esempio un piccolo evento in forma di talk show, un format vicino a quelli già utilizzati. O naturalmente anche solo un punto informazioni.
Se c’è disponibilità ed interesse da parte vostra potremmo informalmente incontrarci, io sono a Chiavari. Nel contempo attiverei un canale diretto con lo staff che si occupa più direttamente della comunicazione intorno al sito…”.

Direi perciò di aspettare oggi o domani la conferma scritta della segreteria, vediamo cosa scrivono.
Se lo spazio si limita ad un punto informativo è un conto, posso fare tutto da qua concordando naturalmente con voi, se ci danno uno spazio/tempo da riempire in modo più articolato direi che dovremmo (dovreste) iniziare a muovere la creatività.


#30

Comincio ad attivarmi. In caso sono disponibile per passare a Chiavari nel weekend!


#31

Io anche mi do disponibile per fare presenza. Anche più giorni.
Stirerò il vestito buono.


#32

Allora, la situazione è questa.
Avremmo la disponibilità per allestire un punto informazioni a margine di una delle location in occasione degli eventi programmati nella location stessa…
La location è AUDITORIUM SAN FRANCESCO e il programma è rilevabile sul sito del festival, qui: http://www.festivaldellaparola.eu/il-programma-completo/

Se la cosa ci interessa mi pare che il lavoro da fare sia:

  • approntare qualche strumento informativo: una piccolissima brochure e un roll-up mi paiono le cose più semplici e più efficaci. Possiamo preparare tutto qui, se qualcuno mi da i testi io ho lo stampatore rapido e indolore che può anche fare una piccola impaginazione senza pretese. Per i costi possiamo arrangiarci con uno sponsor locale, io ad esempio. Se abbiamo qualche oggetto di merchandising lo si può adoperare per arredare il punto (ma non per venderlo, naturalmente). Io sono anche attrezzato per fiere, quindi tavolini, eventuale gazebo, eccetera.
  • decidere quali eventi in programma nello spazio indicato sono interessanti e tentare di stilare un programma di presenze di mucchi. Io sono disponibile sempre, tranne durante gli orari di apertura della mia attività.
  • si può tentare di fare un po’ di volantinaggio presso gli eventi di maggior richiamo. Che naturalmente sono fatti altrove, ma Chiavari (che è bellissima) non è New York.

Se invece non ci interessa, chiedo solo di avvertire in tempo per evitare brutte figure.

Se invece qualcuno dei capi vuole approfondire direttamente con la segreteria del festival, ho tutti i contatti e ho preavvisato che potrebbero esserci altre telefonate da parte vostra.

Tanto vi dovevo, fatemi sapere, e così spero di voi, distinti saluti, in attesa di riscontro, a presto, saluti.


#33

Ottimo.Io do la mia disponibilità dal venerdì pomeriggio fino a domenica.
Una domanda: ma l’infopoint è attivo/aperto solo nei momenti in cui si svolgono gli eventi?


#34

Intanto grazie @Aghi_di_Pino
Direi che assolutamente interessa e ci organizziamo per fare un banchetto nella location disponibile… Un infopoint/banchetto per far conoscere la nostra piccola realtà credoche allo stato attuale delle cose sia la giusta dimensione ed impegno che possiamo mettere in campo con 20 giorni di organizzazione.

Per il materiale informativo possiamo fare:

  • Segnalibro di hookii: è una bella idea avanzata da @Zona anche in assemblea, ci stiamo già lavorando e cerchiamo di chiudere a breve.
  • materiale informativo: sto facendo mente locale su cosa si possa fare oltre a dei volantini (della cui stampa posso occuparmi io, se c’è un aiuto sulla grafica è ben accetto perchè non è il mio mestiere) .
  • roll-up: è un’ottima idea, ci attrezziamo per farlo. Ho un po’ guardato ( https://www.pixartprinting.it/espositori/roll-up/classic-mono/ ) e lo possiamo fare “da interni”, che è ben più economico della versione da esterni.
    Per quanto riguarda eventuali sponsor, finchè le spese sono contenute possiamo fare come associazione, eviterei “complicanze” in questo senso.

Per quanto riguarda la presenza massima disponibilità per il sabato e la domenica, per vicissitudini lavorative non sono però al momento in grado di estenderla al venerdì nè tantomento per il giovedì 31. Quindi, considerando anche le disponibilità per ora pervenute di @Zona, @Aghi_di_Pino e @Mambombuti mi sentirei di non fare il passo più lungo della gamba e circoscrivere già da adesso al weekend. Due giorni interi non sono comunque pochi…
Ho isolato gli eventi dell’auditorium in questione: https://drive.google.com/file/d/1gTrMHizqfx-FLrrRndh8gxcQ5p8xTAjQ/view?usp=drivesdk
L’ideale sarebbe essere in 3/4 per poter presidiare il banchetto e parallelamente fare volantinaggio su altri eventi, essendoci anche ampi spazi temporali “vuoti” tra un evento e l’altro.
Tra gli eventi nella location “disponibile” mi sembra particolarmente interessante quello di astronomia di sabato alle 21: sto pensando ad esempio a come fare del materiale “informativo” dedicato riprendendo i post del MostroDeiBiscotti o la storia di Philae.

A livello pratico, al di là del materiale indicato in precedenza se c’è disponibilità sul luogo di un tavolino e un paio di sedie per allestire un banchetto (e l’ideale sarebbe anche un piccolo gazebo a riparo da sole/pioggia lieve) sarebbe l’ideale. Da genova non avrei grossi problemi ad organizzarmi ma è materiale che fisicamente non ho. Quindi questo è eventuale punto di approfondimento. Per quanto riguarda i contatti con la segreteria del festival non credo ci siano particolari esigenze e se hai conoscenze dirette non ci sono problemi se prendi accordi direttamente tu @Aghi_di_Pino. Se ci sono passaggi formali no problem e ci coordiniamo per “subentrare”.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla… Quindi per sintetizzare i prossimi passi direi che potremmo confermare i seguenti step:

  • conferma alla segreteria del festival la presenza di un banchetto per le intere giornate di sabato e domenica: siamo sicuramente presenti io e @Mambombuti, @Aghi_di_Pino (di cui non so però gli orari lavorativi e magari il sabato non c’è) e @Zona che dà presenza anche per più giorni (ma sono da definire quali ed orari)

  • realizzazione con l’aiuto di @Zona dei segnalibri e del roll-up (stimerei un 150 euro complessivi, stando alle tariffe del sito che ho indicato sopra) in tempo utile per ricevere spedizione (più o meno entro il 18/05 mandare in stampa)

  • realizzazione di volantini vari, di cui mi posso occupare io per la stampa ma è ben accetto aiuto (anche e soprattutto da parte dello staff) con deadline poco oltre il 18/05

  • eventuale realizzazione di qualche piccolo oggetto di merchandising “da esposizione” (nessuna vendita) per arricchire il banchetto (e fare un “catalogo” dei prodotti presenti sulla nostra pagina, non pubblicizzata al momento, su worth wearing. Questo a carico dell"associazione e logisticamente a carico mio per l’allestimento in loco.

Se ho dimenticato qualcosa aggiungete. Se ho detto cazzate correggete. Se ci sono persone interessate a partecipare/presenziare sia attivamente che passivamente si facciano avanti.

I mucchi liguri ingranano la quarta, mettono la freccia, scartano e salutano tutti. (Mambo è un quasi-ligure, nessuno è perfetto).

Ps: il testo sarà pieno di typo, perdonatemi ma scrivo da telefono e non ce la posso fare.


#35

Non credo ci siano problemi a tenere aperto infopoint sempre, potrebbe però essere inutile e troppo impegnativo.


#36

Prendo ad esempio il sabato:
Primo evento alle 11.30, si può pensare di stare dalle 10.30 alle 11.30. Poi saluti e baci e nel pmeriggio ci sono 16, 18, 19 e 21. Nel pomeriggio una volta che ti stabilisci tanto vale restare.
Se poi logisticamente ci viene scomodo (e conoscendomi potrebbe essere) dover essere operativi alle 10.30 si parte direttamente al pomeriggio, concordo.


#37

Da ven pom posso presenziare.
Giovedì non saprei, non riesco a dirlo con questo anticipo.
Merchandising non saprei, sembra che vendiamo cose.
Se ho capito bene state pensando ad una bacheca con gli interventi più interessanti sugli eventi in contemporanea.
Idea fichissima, che tiene vivo l’ allestimento.
Immagino post brevi e scritti in dimensioni da ipovedenti su fogli a5 e attaccati con puntine in modo non troppo ordinato su una board con sopra il nostro logo.
L’ho buttata lì, chiaramente. Bisogna vedere la fattibilità.


#38

Dove “lo hai ben capito” che non lo leggo da nessuna parte? Mi pare infatti una splendida idea. Attenzione alla logistica. Come facciamo trovare sul posto ii fogli A5 stampati con i commenti in tempo reale?


#39

Non so dove lo ho ben capito… Mi sembrava di averlo capito… Si vede che avevo capito male!

Comunque l’idea era, visto il tema dell’evento in contemporanea, arrivare con i messaggi già stampati di quella volta in cui su hookii avevamo affrontato l’argomento o uno simile.

Potremmo però provare a mettere delle segnalazioni in tempo reale, una specie di evento laterale, e tenere un tablet sul bancone.
Se serve ho un vecchio videoproiettore, ma bisognerebbe studiare la location… Boh quello la vedo complicata…

Non vorrei però buttare troppa carne al fuoco.
Mi fermo solo sulla proposta bacheca.
Appena ho tempo incrocio programma del festival nella nostra area e discussioni già tenute su hookii e vediamo cosa ne esce.


#40

Secondo me sarebbe una buona idea e aprire un qualche spazio su hookii in contemporanea con il festival per far interagire le due realtà. Del resto il tema del Festival è proprio “Dall’agorà reale a quello virtuale”.
Ad esempio quando c’è un evento particolare, che so una conferenza su un tema specifico, potremmo provare a vedere se su hookii si apre un dibattito e se vengono fuori dei contributi interessanti da parte dei commentatori; potremmo anche provare a far interagire con i mucchi da casa eventuali curiosi che hanno domande o che vogliono dire la loro sull’argomento. In questo modo possiamo riuscire anche a spiegare meglio le dinamiche di hookii e di come funziona il sito e la comunità. E magari a chi si mostra particolarmente interessato potremmo creargli subito un account disqus per commentare.