Il Lab è aperto!

Finally Weekend, come migliorarlo?


#1

Qui scrivete ipotesi, problematicità e arricchimenti per il “Finally Weekend”.


#2

Questa è la mia idea, maturata qualche tempo fa e lasciata a stagionare in attesa di tempi migliori: Finally Weekend potrebbe essere collegato ai miniraduni di hookii. In sostanza la pagina Finally Weekend manterrebbe la funzione di luogo di segnalazione di eventi, dischi, concerti, musei, località, ma sarebbe anche il posto in cui si organizzano piccoli radooni.
Le criticità?
-ho cercato plugin di WordPress che aiutassero nella realizzazione, e non li ho trovati
-non ho idea del modo in cui questa proposta verrebbe recepita
-dopo un po’ me la sono persa

In ogni caso siamo qua e si può parlarne: suggerimenti, bocciature e critiche sono ben accetti.


#3

io per la dimensione “social/raduni” proporrei proprio una sezione apposita, separata dalle altre cose.
la rubrica sui vari consigli su cosa fare, dove andare, perchè perchì e percome mi piacerebbe:
1-separata
2-permanente
3-duplice: da una parte i consigli sui luogi (es. londra. consigli su cosa vedere, dove andare cosa e dove mangiare); dall’altra mostre ed eventi, messi come “calendario” in ordine.


#4

Anche io la penso come @rtq per quanto riguarda la dimensione social/raduni.
Ho apprezzato l’iniziativa poetica proposta da @Zagor e @Clunk, e secondo me si potrebbe ripetere, in maniera simile, di settimana in settimana. Magari alternandola ad altre idee simili, che sono difficilmente collegabili alle notizie. (che però ora non vedo, ma non per questo potevo esentarmi)


#5

A me anche l’idea dell’angolo poetico di hookii mi garba parecchio.

Per il resto, cercherei di strutturare meglio Finally Weekend, con sezioni/articoli per vari sottoargomenti (tipo Cosa fare a Londra e dove incontrare i Mucchi che ci abitano, Cosa fare a Parigi e dove incontrare i Mucchi che ci abitano, ma anche sezioni per particolari eventi culturali (CHopin, Festival del Cinema, Lucca Comics, Larp vari…)

Quello che ho in mente è quasi una sorta di forum, non so se sia implementabile con gli strumenti che abbiamo ora


#6

Quello che dici tu (e mi pare anche @elena) è fattibile abbastanza facilmente usando vari plugin come questo, però mi piacerebbe che fosse possibile per tutti di inserire gli eventi di interesse. Non trovo niente del genere in giro, se vedete qualcosa di simile mi fate sapere?


#7

Se Clunk avesse messo un nuovo tema, sarebbe andata avanti :slight_smile: Si vede che non ne ha voglia. :disappointed:
Però è un peccato, ci ho già provato due volte a farlo partire, ha sempre riscosso successo, però poi si è arenato. Bisogna trovare uno con la costanza di Pendolare.


#8

Provo ad argomentare una proposta che ho già suggerito a qualcuno durante il raduno. La (s)coperta dovrebbe essere il luogo delle recensioni. Solo che non le inserisce nessuno perchè non ci va mai nessuno e quindi nessuno le legge. Anzitutto si dovrebbe cambiargli nome (qualcosa tipo: le Recensioni di Hookii) in modo che tutti capiscano cosa sia. Poi mantenerla in home nello stesso posto dove sta il bar e (g)audio e non sotto Finally Weekend.
A questo punto passo alla proposta articolata.
-Prevedere un form simile a quello delle segnalazioni fatto apposta per le recensioni in cui si chiede argomento (libri, film, mostre, sagre, città ecc.), titolo, nik e recensione.
-Ovviamente ogni recensione può essere commentata.
-Le recensioni dovrebbero avere uno spazio visibile e statico in home ma che cambia ogni volta che una nuova recensione viene immessa.

Questo permetterebbe di vedere direttamente dalla home se c’è una nuova recensione e cliccandoci sopra si potrebbe accedere direttamente alla zona recensioni.


#9

Questa per me è un’ottima proposta. Era saltata fuori molto tempo fa (credo sia un tema ricorrente). Al tempo stesso è un’idea che crea diverse questioni da affrontare: da quanto ho capito dal punto in cui dici “Ovviamente ogni recensione può essere commentata.”, comporterebbe che in questo spazio le recensioni non sarebbero più presentate sotto forma di commento vero e proprio, ma con altra forma (ricordo di una conversazione al Bar di mesi fa con sfrj, in cui si concordava sul fatto che in uno spazio del genere si sarebbe dovuto pensare “out of the box”, e distaccarsi dal concetto di semplice commento).

Il punto successivo su cui mi piacerebbe discutere è: per le segnalazioni di articoli, non è prevista una fase di scelta redazionale (se non per casi di doppioni, casi limite etc). Varrebbe lo stesso anche per recensioni, che sono di fatto prodotti personali?