Il Lab è aperto!

Gli speciali: come organizzarli


#21

Ok, allora su questo punto ci pensiamo nella fase di riorganizzazione delle categorie!


#22

Ricordo una cosa: sto riorganizzando insieme a jacopo le categorie proprio per non avere tutte le diverse categorie.

Una votazione per il colore NO. Vi metto tutto glicine :stuck_out_tongue:


#23

Innanzitutto Complimenti per i continui aggiornamenti. In particolare ho notato che il boxino a destra ora risponde immediatamente se ci si sposta tra “recenti” “commentati” e “votati”. Pare che salti disqus e ricarichi direttamente tramite hookii. Non capisco di queste cose ma comunque bravi.

Ora mi permetto un paio di suggerimenti su come riorganizzare ulteriormente i boxini (probabilmente tutte cose a cui avete già pensato, ma provo comunque a rendermi utile

  1. è finita l’NBA. Levare l’immagine NBA nel boxino dei boxini e sostituirla con una immagine di Trump/Clinton
  2. il boxino la (s)coperta è confusionario; ci sono gli articoli su Got. quelli secondo me Vanno spostati nello speciale Got presente nel boxino dei boxini.
  3. E a questo punto perchè non riunire g/audio e la (s)coperta in un unico boxino con una immagine divisa in due?
  4. E se volete ridurre ancora di più i boxini potreste addirittura inserire “la settimana” dentro il boxino dei boxini,

Anche se secondo me per ora andrebbero bene questi quattro boxini:
Barcollante
la settimana (eventualmente da inserire nel box 2.0)
BOxino dei boxini (con GoT)
G.audio / la (s)coperta

PS il link del boxino al barcollante non dovrebbe portare al bar del giorno. Ma all’elenco dei bar dell’ultimo periodo. Questo potrebbe anche servire a disencitavare la ricarica compulsiva del barcollante tramite boxino. Cosa che allontana gli utenti dagli articoli in home col rischio che manco leggano gli articoli appena usciti (questo è ancor più importante adesso che ci son le segnalazioni rapide).


#24

Sulla prima cosa che dici tincito: non capisco queste cose :joy:
Secondo me non è cambiato nulla lì :slight_smile:

Per il resto (contando che non son molto sul pezzo):

  1. non sarei molto d’accordo sul cambio immagine al boxino dei boxini, dovrebbe essere una cosa permanente (altrimenti tocca inventarsene una nuova ogni qualche mese), per quello mi piaceva l’immagine neutra delle scatoline

2, 3, 4) non ricordo più come ma verranno riorganizzati (si parla di due boxini dei boxini, anche se non mi entusiasma come soluzione)
Edit: ben vengano altre proposte, eh! secondo me vale la pena fare delle prove e vedere quale soluzione rende meglio (a parte se si devono cambiare le categorie, lì è meglio pensarci e non cambiarle di continuo)

Bar: il rimando al bar del giorno è molto comodo, secondo me si rischia il linciaggio :wink:
(e poi nessuno sano di mente si va a guardare i bar vecchi :stuck_out_tongue:)


#25

Non so, io la lascerei, serve più che altro per dare l’idea di cosa ci sia dentro. Sennò pensiamo a un’immagine che appunto non si debba cambiare ogni x mesi.

Appena definisco 'sta cosa delle categorie ecc. cambio tutto, GoT non deve stare lì, era temporaneo. Ci è slittato il lavoro, ma ci stiamo arrivando.

È l’idea: fare due boxini in home, uno “Comunità” con gaudio, lascoperta, gdr, ecc. e uno “Speciali” con vecchi e nuovi speciali, come dice sopra @ETafazzi

Credo che se togliamo bar-menu ci sarà il linciaggio collettivo :smile:


#26

Su questo tipo di disincentivi non sono d’accordo, sarebbe aggiungere una scomodità senza alcun beneficio*.

E se invece si osasse mettendo il bar nel suo boxino “comunità”?

  1. Tanto se uno vuole il link diretto dalla home, se lo trova in “ultimi commenti”
  2. Mettendomi nei panni di uno nuovo penso che questa coerenza renda cos’è hookii un po’ più chiaro. Cioè non si trova il boxino “comunità” e “barcollante” insieme che boh…
  3. Con le segnalazioni rapide il bar perde una caratteristica peculiare e di interesse al di là della community che ha avuto dalla nascita di hookii diventando così più il luogo per chiacchierare, e quindi dentro “comunità”.

*A meno che il bar non lo si veda come qualcosa di male o da cambiare, vedi: http://lab.hookii.it/t/il-futuro-del-bar-una-sintesi/178 ma è una discussione che si è un po’ persa nel nulla e andrebbe ripensata da capo dopo questi mesi.

Ho un po’ cercato in giro ad una alternativa a “comunità” o “community” per il nome del boxino ma non ho trovato molto; se lo si chiamasse “I mhookiis”? O crea confusione con l’hashtag dei commenti interessanti?
EDIT: io comunque sarai per “Community”; perché @piero_tasso sei contrario? su treccani esiste: http://www.treccani.it/vocabolario/community/


#27

Io sono uno dei detrattori del bar. Ma essendo una pagina comunque frequentatissima eviterei di costringere tutti a fare un clic in più per accedervi.


#28

Ho fatto eh. Ho solo un problema collaterale che dovrò risolvere, ma per il resto ci siamo.


#29

Bene, se ora cliccate sul boxino speciali, c’è quel che abbiamo detto qui. Per il boxino “community” aspetto l’immagine e metto tutto.


#30

Abbiamo però inserito qui http://www.hookii.it/speciali/playoff-nba/ tutti i post del 2015 ma anche i totoNBA del 2016. Ci sembra più utile avere un unico archivio e metterlo in Speciali, piuttosto che dividerlo in due.


#31

Ok, abbiamo fatto: nella home potete vedere 4 boxini. Uno per gli speciali, uno delle cose più “community”, uno del bar e un altro della settimana. La settimana si diceva in realtà se non metterla dentro speciali, visto che ora si latita un po’.


#32

Direi che è un punto di partenza. :slight_smile:
Tutto è perfettibile, prossimo obiettivo organizzate “materialmente” gli speciali meglio di come abbiam fatto fino ad ora :wink:


#33

Penso che ci sia un grande elefante nella stanza qui: il booxino sulle Olimpiadi.
Proposta, ovviamente modificabile:
Booxino che funziona come il bar, quindi: ripubblicato giornalmente e booxino che punta sempre a quello del giorno corrente (chiaro che bisogna rendere reperibili anche i giorni precedenti); e secondo me ci sta pure che non passino dalla home proprio come il bar.
Inoltre embeddarci dentro un coso di twitter stile liveblog sulla seduta europea, nel quale in automatico appariranno gli articoli segnalati via twitter con un certo hashtag, tipo programma del giorno, analisi dell’atleta, della gara ecc comunque solo articoli sportivi, per gli altri (tipo doping Russia) terrei le segnalazioni normali. Per chi non ha Twitter ci pensa @pinaz81 con ifttt e finiranno lì uguale.
Il coso di twitter ovviamente mostra anche gli articoli segnalati i giorni precedenti, semplicemnte ogni giorno si offre un nuovo spazio per i commenti.

Fatto una volta si può programmare per tutti i giorni, no?

Ovviamente se si ha voglia di fare qualcosa altrimenti si gestisce il tutto con il post e le rapide e non sarà un grande problema.


#34

Un giorno mi vendicherò di voi sportivi. @crazyhg mi ha risolto un problema con il reindirizzamento automatico quindi:

  • boxino che funziona come il bar [OK]
  • non passi dalla home [devo controllare che il plugin che non mi manda in home i post funzioni anche con le tassonomie, non credo, ma sticazzi se un giorno passa in home]
  • embeddarci dentro un coso di twitter [@pinaz81 sei il nostro uomo]
  • coso di twitter mostra anche gli articoli segnalati i giorni precendenti [da pensare due minuti]
  • fatto una volta si può programmare tutti i gionri [OK]

Domande:

  • cosa c’è scritto in quel post? Un testo di base + il coso di twitter?
  • il coso di twitter può essere sostituito da qualcos’altro?
  • il booxino lo si mette dentro o fuori il boxino speciali?
  • i post dentro il boxino sono solo nuovi o anche vecchi?

#35

ma se siamo un esempio STRAORDINARIO di automoderazione e qualità!

Spiego meglio il coso di twitter: sarebbe la messa in pratica di quello che avevo scritto qui:[quote=“ETafazzi, post:39, topic:336”]
Ah altrimenti mi è venuta ora un’idea […]
[/quote]
cioè i tweet che compariranno nel coso sono della forma: “Titolo - link - #hookiiOlimpiade”; Cek (uno a caso) fa un tweet del genere, a Pinaz (o anche a me) arriva una notifica sull’hashtag #hookiiOlimpiade lo ritwittiamo con il profilo hookii e compare nel coso.
C’è da vedere come fare per chi non ha twitter, ma secondo me un modo con ifttt lo si trova, ma lo deve dire meglio Pinaz.

Questo sarebbe carino così uno stando in quel post giornaliero scorrendo il box può vedersi tutti gli articoli olimpici.

Secondo me ha senso fuori, ma se passano in home può anche stare dentro.[quote=“lara, post:34, topic:333”]
i post dentro il boxino sono solo nuovi o anche vecchi?
[/quote]
Non capisco. Io lo vorrei come il bar, ma con un link per recuperare i giorni passati, quindi aggiungendo sotto il testo base: “i giorni precedenti del diario olimpico, <a href="http://www.hookii.it/tag/diario-olimpico/">qui</a>.”
Oppure facendoci finire dentro tutto, “di Olimpiadi ne abbiamo parlato anche <a href="http://www.hookii.it/tag/olimpiadi/">qui</a>.”


#36

Nel senso: ci sono dei post che trattano delle olimpiadi già sul sito o è una cosa che raggrupperà post non ancora pubblicati? (questo perché non ho idea di cosa stiamo parlando)

Io farei dentro, sai che son di quel partito.

In realtà era più una domanda per me: va bene il coso di twitter o si può trovare dell’altro? Siamo molto affezionati al coso di twitter o c’è qualcosa di meglio che non conosciamo?

Magari c’è un coso non di twitter che permette meglio questa cosa.

Parlo anche con pinaz.


#37

Però ci vuole qualcosa che permetta con un clic (il retweet) di pubblicare il contributo degli utenti.
E qualcosa che sia semplice e immediato da usare se no uno scrive direttamente nei commenti.

Comunque con una breve ricerca ho trovato questo: https://storify.com/browse, brevemente: trascini in tempo reale dentro tutto quello che vuoi dai vari social o qualsiasi link e automaticamente lo embedda e puoi anche scrivere del testo. Ma mi sembra più una cosa da liveblog intenso e non dilatato nel tempo perché ci può lavorare su solo una persona per volta (altrimenti si paga).

Qualcuno conosce altre robe?


#38

@lara e @ETafazzi
Non c’è problema, il funzionamento da quel che ho capito sarebbe uguale a quello dell’hashtag mhookiis sul boxino in home. Se si retwitta un tweet con hash tipo #hoolympic finisce nel boxino che è nel bar. No problem. Qaando abbiamo deciso l’hashtag lo creiamo in un attimo


#39

Perfetto.
E un modo per chi non ha twitter?
A me è venuto solo che si invia una mail con link + utente + testo a hookiiolimpiade@… e il profilo di hookii genera il tweet con l’#, se il testo è lungo si tronca. Si può no con ifttt? non ho mai provato i trigger con le email.
Hai altre idee? Solo chi ha twitter segnala?


#40

Spetta spetta spetta spetta: segnalare cosa?

EDIT: Tafazzi visto che te stai su slack, se questo diventa un botta e risposta facciamo una chat a tre con pinaz.