Il Lab è aperto!

Gli speciali: come organizzarli


#1

[Questa discussione prosegue dal thread sui booxini: http://lab.hookii.it/t/booxini/332 ]

Molto bello, spero sia bello anche più piccolo :grin:
Per me va bene fare così, anche da subito, visto che c’è il rischio che fra 3 giorni l’NBA sia già finita.
Comunque dico una cosa che avevo già iniziato a scrivere oggi così magari da trovare una regola generale per arrivare preparati ai prossimi eventi:

Per me gli speciali “attivi” ha senso lasciarli fuori, se sono speciali devono essere accessibili dalla home con un click (ovviamente se per speciali si intende qualcosa legato ai commenti (il core business come dice pinaz)), quindi io tirerei fuori GOT e NBA e lascerei dentro gli speciali vecchi e i toti e i concorsi. “Ma NBA è un toto!”, eh sì ma secondo me in questo caso si è sbagliato a mischiare le due cose.
Poi ovviamente devono stare fuori gli speciali (se ce ne saranno) stile concorso Chopin, serie di “a cura di” ravvicinati in occasione di eventi particolari anche un po’ di nicchia, che diventano un vanto per hookii tanto che è giusto avere un boxino sempre visibile (e così per l’Issa di turno è sufficiente segnalare 4 articoli al posto che 10).

E se gaudio e la scoperta (che non ha troppo successo) si mettessero linkati, anche con due immagini, perennemente in cima al Bar? Sono comunque spazi liberi, più sul lato community e non vedo assurdo raggrupparli. Così ci sarebbero due spazi in più.

Per quanto riguarda cosa boxinare, #usa2016 (a parte il toto) lo considero un po’ al limite per meritare un booxino, perché parla di un evento prolungato nel tempo e quindi sembra un semplice tag.
Piuttosto ci starebbe tutto il chiediloahookii in quelli archiviati.


(booxini)²
#2

Sugli speciali attivi: in parte ha senso, in parte no.

Nel senso: la home ha decisamente bisogno di essere pensata con una struttura logica, per adesso è un botto di roba gettata lì a caso a mano a mano che ci venivano idee e/o richieste. Quindi l’idea di inserire un box che vada in pagina apposta per tutti gli speciali aveva proprio quell’idea lì. Considera che io metterei dentro anche Gaudio e la scoperta, per dirti.

Got fuori sinceramente proprio no, è un post automatico che viene creato ogni lunedì. Non ci vedo molto motivo di tenerlo fuori.

Sugli speciali “tirati fuori” per dare più rilevanza in effetti ci si potrebbe pensare, ma per esempio quale sarebbe la ratio? Perché ad ora avremmo: Totonba, Totoeuropei, muccoconcorso, got. Io nessuno di questi li metterei fuori, non perché mi sembrano inutili, ma perché altrimenti dovremmo metterli fuori tutti e quattro e allora l’idea della pagina apposita non ha più senso.


#3

[quote=“lara, post:11, topic:332”]
Got fuori sinceramente proprio no, è un post automatico che viene creato ogni lunedì. Non ci vedo molto motivo di tenerlo fuori.
[/quote] Ok mi aspettavo questa risposta e sono d’accordo, ma allora qual è il senso del boxino GOT? E’ semplicemente un link a un tag, ma con un’immagine, ed è utile? Boh secondo me non di più del link al tag “xylella” che era trend topic mesi fa.

E la parte in grassetto secondo me vale anche, per esempio, per il Giro d’italia: per tre settimane qualcuno che parla di quell’argomento c’è sempre, da dieci commenti a 200 al giorno e quindi piuttosto che sperare ne Il Post o chiedere di riportare in home vecchi post o parlarne al bar, si lascia costantemente per 3 settimane un link in home.


#4

Ok, mi sembra una cosa positiva lasciare in home alcuni “speciali”, però bisogna trovare un criterio per cui chi propone la cosa, con il maggior supporto “tecnico” che possiamo dare, ne sia responsabile.
Segnalazione dei pezzi, indicazione alle marmotte su giorni e orari dell’evento (se trattasi di sport), un referente che “garantisca” che lo speciale venga aggiornato.
E poi, secondo me, bisogna anche pensare sempre a cosa vogliamo che sia hookii: articoli e commenti, diciamo? In quel caso penso sia corretto che nella parte dei boxini ci passino anche argomenti frivoli ma per cui si struttura un post, o una serie di post, con articoli ed informazioni su qualsiasi argomento possa essere oggetto di discussione.
Invece il mucconcorso o il totohookii, per il bene che voglio ad entrambe le iniziative e nonostante la solerzia con cui ho contribuito a far sì che chi le cura fosse il più possibile agevolato, non penso che dovrebbero stare direttamente in home. Sono divertissment della community che sono sia stimolanti, sia divertenti che aggreganti… e quindi positivi, ma non hanno una vera e propria attinenza con tutto il lavoro che c’è sul sito per farne quel che è. Allo stesso modo (guardando quanti commenti/settimana fanno, per non creare eventuali scocciature a chi li usa) sposterei g/audio e la scoperta nella pagina dei boxini. Lascerei giusto il bar perchè è inutile e controproducente costringere a un clic in più la moltitudine che lo frequenta, con evidenti aggravi in termini di tempo di attesa per il caricamento delle pagine e aggravio inutile di banda consumata.

Quasi quasi sarebbe bello dividere la pagina booxini in sezioni: live news (per live elezioni/breaking news), sport & tv (es giro d’italia, GoT), speciali (mafia capitale, primarie usa), community (totohookii, mucconcorso), mi manca quella per lo speciale del premio Chopin! :slight_smile:
In questo modo daremmo anche un senso “logico” alla sezione che oggi è un po’ un giazzabuglio (ma penso si sia fatto bene a partire anche così, che secsi aspetta di pianificare tutto alla perfezione sulla carta non si parte più)


#5

Dico la mia: io lascerei in home il boxino Bar, la settimana e g.audio; il boxino “la scoperta” dovrebbe portare all’elenco di tutte le (s)coperte e anche di post “speciali”, tipo mucconcorso, se prende piede e simili (GDR)); infine io riunirei in un boxino divertissement per la community tutti i post in cui si fanno previsioni e “scommesse”. (totoelezioni, totohookii, totoNba, totoeuropei): muccoscommesse o qualcosa di meglio :slight_smile:
Anche perché così, come ha fatto notare anche Tafazzi, separando totopost e post “seri” (penso ad alcuni totoNba e toto elezioni) si eviterebbe anche di trovarsi commenti seri mescolati a commenti di pronostici. Poi non so… Ci son mille possibilità;)


#6

Scusate se non ho ancora risposto,ma son fuori e appena torno dico la mia, un minimo strutturata.

EDIT:

Allora, qual è il senso del boxino GOT? Semplicemente, la richiesta da parte di molti utenti di avere un posto dove commentare GOT. Nessuno però ha pensato di fare degli “speciali” veri e propri, volevano semplicemente un “bar tematico”, nient’altro. È utile? A me sinceramente non me ne può fregare di meno, GOT manco mi piace, ma viste le richieste pressanti si è deciso di farlo. Ad oggi è un post automatico che si crea ogni settimana, la gente ci va, è contenta, zero sbatti per tutti. Win-win direi.

Tra l’altro, dalle statistiche social, sembra che i post di GOT, essendo trending topic, vadano anche bene. Tutto molto bello.

Sullo speciale Giro d’Italia: un link in home. Ritorna sempre lo stesso problema: 'sta home è un macello. Stava diventando la fiera dei boxini morbosi e secondo me un minimo di strutturazione ci voleva. Continuo a dire che se c’è una persona che lavora nel fare i post, è probabile che un articolo ogni tot venga fatto, quindi semplicemente abbiamo:

  • articolo il giorno x
  • colonnina dei commenti recenti nel caso in cui qualcuno continui a parlare della cosa
  • social, nel caso in cui si voglia riportare in auge quel post perché, boh, magari quel giorno se ne parla
  • pagina di archivio proprio per gli speciali

Non so, a me sembra abbastanza, poi se proprio pensiamo che una cosa abbia davvero bisogno di grandissimo risalto possiamo anche metterla fuori, nessuno lo vieta.

Stiamo però lavorando per ristrutturare un po’ tutto il sito, i boxini sono solo una parte. In vista proprio di una maggiore “vivacità” della comunità nella creazione di contenuti, secondo me è utile non lasciare che si moltiplichino le caselline in home (che già è confusionaria di suo).

Vogliamo fare due boxini? Il boxino per la “comunità” in cui inserire anche Gaudio e la Scoperta, più i vari Totocosi, mentre un altro boxino con gli speciali veri e propri, come dice @Mambombuti? A me l’idea non dispiace, anzi, forse dà un minimo di strutturazione migliore.


#7

Se non ci sono obiezioni proverei la divisione “Speciali” e “Community”, indicativamente la prossima settimana.

Ci sono obiezioni?


#8

Nessuna obiezione ma:
A) Faresti due boxini diversi in home?
B) Cosa metteresti in speciali e cosa in community?


#9

Sì, due boxini diversi, volevo proprio il tuo parere, anche per le immagini :smiley:

In Community:

  • Gaudio
  • La scoperta
  • Got
  • Gdr
  • Totocosi di vario genere -> sono molto indecisa sul TotoNBA ma andrebbe in Comunità forse…

In speciali:

  • niente di queste cose sopra

#10

Se aspettiamo che finisca? Probabilmente stanotte così non ci poniamo il problema?


Premetto che Got non l’ho mai guardato :grin:, ma non è community, ok che non si commenta un articolo ma si commenta qualcosa di preciso (oppure come dicevo sopra non ci si fa il boxino e solo l’articolo automatico), quindi ecco la mia divisione (da ordinare cronologicamente):

Speciali:

  • #USA2016
  • Got
  • Chopin
  • Star Bars
  • Chiedilo a hookii [da fare]
  • Original hookii [da fare] EDIT: e così si può togliere dalle categorie e dalla home in basso 3° colonna

In community:

  • Gaudio
  • La scoperta
  • Gdr
  • Totocosi di vario genere
  • Muccoconcorso

Settimana e bar fuori, con un quinto spazio per futuri speciali attivi che ha senso tenere in home (ma questo discorso può proseguire con calma e quando ce ne sarà bisogno)

Ma comunque mi va benissimo anche la tua eh Lara!


#11

Io concordo con la suddivisione Tafazzi.
Anche sul lasciare bar e settimana in home


#12

Concordo anche io con la tua!

Edit: p.s. quando finisce l’NBA?


#13

Probabilmente stanotte.
Oppure giovedì, al più tardi domenica.


#14

Ah, allora va bene! Tanto prima di questo fine settimana non penso di metterci mano, in caso ci metteva mano prima pinaz.


#15

E aggiungo che le due “macrocategorie” degli speciali e della community potrebbero avere un colore di sfondo tipo la scoperta, per identificarli nella home (come fa il post per gli articoli dei blog, per intenderci)


#16

questo può essere fatto in maniera abbastanza semplice da CSS selezionando la tipologia di post tramite categoria (come la categoria Consigli) o con tag.
Per mantenere le cose semplici si potrebbe pensare a una categoria (o tag?) apposita, per evitare nel futuro di dover aggiungere costantemente regole al css.

Sul colore raccomanderei di non scostarci dal giallo già usato, altrimenti diventa un arcobaleno senza capo né coda (o pensavi a due colori differenti per i post speciali e per quelli comunità - mi rifiuto di usare l’inglese :stuck_out_tongue: )


#17

Prima bisogna capire come organizziamo le macrocategorie, nel caso fossero due come stiamo dicendo cercherei di usare almeno due tonalità dello stesso colore, o no? a parte il lunedì non c’è un florilegio di queste tipologie di post per cui possa diventare una pagina arlecchino…
Sul fatto di usare come discriminante una categoria o un tag credo risulti difficile perchè già ogni post ha una sua categoria specifica (totohookii, primarieUSA, e via così) e aggiungerne una seconda è un po’ meh, anche perchè si lascia margine di errore ulteriore. Sul css sarebbe “meglio” :stuck_out_tongue:


#18

Però nei post Speciali c’è un po’ di tutto quindi ci sarebbero articoli con lo stesso colore ma di categorie molte diverse.


#19

Beh, ora hanno lo stesso colore di tutto il resto, cioè il bianco. Secondo me uno sfondo (tenue eh!) leggermente colorato che identifica visivamente i post “speciali” da quelli “normali” ci sta… votazione? :slight_smile: LARAAAAAA :wink:


#20

io col CSS devo selezionare le tipologie di post da evidenziare; per i “Consigli” c’è la categoria. Per altre cose serve sempre una categoria o un tag da associare al colore, altrimenti non si riesce (e sarebbe ideale avere un tag/categoria unico proprio per non dover toccare il CSS ogni volta che parte un nuovo speciale)