Il Lab è aperto!

(booxini)²


#5

Secondo me un collage delle immagini dei boxini è comunque poco comunicativo per un esterno (e mi pare meno leggibile e invecchierebbe in fretta, con l’arrivo di nuovi speciali), mentre il problema che alcuni temi finiscano nascosti da un click credo sia inevitabile:
bisognerebbe snellire ancora di più le colonne laterali e portare più contenuti a un click di distanza, secondo me; a quel punto si sentirebbe meno anche il minor rilievo dei boxini nascosti :smiley:

Mi piacerebbe che l’attuale immagine avesse un sottotitolo del tipo “gli inserti speciali di hookii” per far capire meglio cosa contengano, piuttosto (tenendo l’attuale impostazione con i post che comunque passano per la home)


#6

Intanto ho modificato il link dell’NBA: l’immagine e il testo rimandano all’ultimo post cronologico, mentre sotto ho aggiunto una voce “vedi tutti” che rimanda al tag che raggruppa tutti i post.

Rispetto quello che diceva tasso, secondo me le due immagini possono avere un senso se sono l’NBA e GoT, perchè sono due marchi riconoscibili anche ad un nuovo arrivato, mentre avrebbero poco senso se inserite le immagini del mucconcorso e del totoamministrative.

Quindi la soluzione migliore che vedrei, se si decide di optare per un collage, è di lasciare fisse quelle 2 immagini (o qualcos’altro di riconoscibile), anche se la mia prima scelta è di mettere un sottotitolo come diceva il tasso “gli speciali di hookii” o qualcosa di simile.

In via generale credo che sia giusto anche che chi vuole partecipare ad un totoqualcosa o ad un bar dedicato, o a un concorso fotografico lo faccia perchè sa che esistono, essendo il core business di hookii il commento agli articoli. Altrimenti abbiamo una home piena di contenuti “accessori”, che fanno da aggregante alla community ma che non rappresentano quello che dovrebbe essere il nostro focus principale.

Se ci fossero altre opinioni in merito aiuterebbero.


#7

Sul collage è vero quel che dice pinaz: i marchi riconoscibili hanno un senso, le altre immagini random meno. Molto meglio è mettere un sottotitolo “parlante” tipo “gli speciali di hookii” più le immagini più riconoscibili.

È vero che si potrebbero posizionare meglio, ma secondo me questa cosa sarebbe da fare quando penseremo ad una nuova home (ci riusciremo mai?).

In generale poi tutti i post passano in home, quindi in teoria il problema è di ripescarlo dopo che è sparito (a latere, secondo me la colonnina degli ultimi commenti è molto utile anche per ripescare i post “vecchi” ma che continuano ad essere commentati) -> metterei la frasetta esplicativa.

Altrimenti un diverso sistema è inserire, nella barra in alto, la categoria “Boxini”, ma ho paura che con quella soluzione si nascondano ancora di più.


#8

Una cosa così?


#9

Bello!! Mi piace, rende l’idea


#10

4 posts were split to a new topic: Gli speciali: come organizzarli


#12

ok, intanto che discutiamo allora metto l’immagine con il riferimento all’NBA e a GoT, per il resto vediamo se si unisce qualcun’altro… sarebbe bello! :slightly_smiling:
(Quando su hookii mi fanno incazzare prendo e me vado al lab per stare in silenzio e riflettere! :D)


#13

Posso essere sincero fino in fondo? :slight_smile: Pur non potendo che ringraziarvi ed apprezzare il vostro sforzo di razionalizzare i boxini e semplificare la colonnina di destra. non posso non ammettere candidamente che a mio avviso il risultato finale, nel tentativo di coniugare e trovare una sintesi tra le diverse proposte, alla fine non è riuscito benissimo,

Adesso come adesso, Son sincero, opinione personale, più che una semplificazione il risultato finale a me è sembrato una complicazione (spero ormai di potermi esprimere liberamente senza il rischio di offendere qualcuno; cerco solo di essere costruttivo ;))

Provo pertanto a dire la mia e butto giù un paio di spunti su come fosse per me organizzerei la colonnina di destra (non ho idea se le mie proposte siano o meno attuabili da una pista tecnico).

  1. in cima lascerei come adesso, il plugin “cerca”.

  2. il boxino di Twitter a malincuore lo sposterei più in basso, sotto il plugin degli ultimi commenti che è fondamentale per migliorare la fruizione diretta e immediata di Hookii

  3. boxini: così come sono organizzati adesso personalmente mi confondono. Io cambierei radicalmente (e comunque discutiamone). Ora ci sono quattro boxini uno dopo l’altro. Io terrei solo tre boxini sotto il plugin dei commenti più recenti (bar, community e vecchi speciali). E posizionerei un boxino che tratta dell’argomento del momento appena sotto il plugin “cerca”

  4. organizzazione dei tre boxini standard:
    A)Community (o altro nome): g.audio, la (S)coperta, la settimana.
    B) Bar
    C) Speciali Old (dai totohookii di qualsiasi tipo, passando per GDR Hookii, fino ai vecchi speciali su Chopin e sulla mostra del cinema.

Riassumendo:

  • in cima plugin cerca
  • sotto un boxino (che nel caso possono diventare due) dedicati ad eventi particolari e caldi e che cambiano in funzione degli eventi (ora elezioni americane, fra dieci giorni special olimpiadi, poi magari special Mostra del cinema e così via)
  • plugin commenti più recenti/articoli più votati
  • 3 boxini: bar, community, speciali vecchi (vd sopra)
  • plugin Twitter.

Ci pensavo da un po’. La mia proposta lascia il tempo che trova, ne son consapevole. Resta il fatto che una “aggiustata” all’organizzazione attuale secondo me merita di essere quantomeno presa in considerazione.


#14

Io intanto ci penso, se ne può discutere


#15

Ciao, l’aggiustata in generale delle colonne e dei menù ci sta tutta (con tempi però poco predicibili, secondo me)

Io voto molto per una semplificazione e qualcosina di pronto ci sarebbe anche - salvo che è un periodaccio e anche quel poco non so se farà la sua comparsa in tempi ragionevoli.

Sullo specifico contenuto dei boxini (che credo sia il nocciolo della tua proposta) :slight_smile: non mi pronuncio in quanto non ho una idea particolare, in compenso mi incuriosisce il riordino dei vari blocchi lungo la barra! (bisogna fare delle prove per vedere come viene)

grazie per le idee


#16

Io concordo, anche se per il boxino twitter (considerato che l’utenza è pigra e non segnala le cose su twitter con l’hashtag mhookiis) vorremmo modificare alcune cose su quello del lab con un impatto anche sull’altro.
Mi piace in particolare l’idea del boxino sullo speciale in corso separato dagli altri


#17

Tipo adesso bisognerebbe mettere in cima separato un boxino dedicato alle hoolympic e, una volta finite le olimpiadi lo si sposta nel boxino speciali, sostituendolo con un altro, magari sulla Mostra del Cinema di Venezia. E così via


#18

Da quello che ho capito l’idea è quella, ma nemmeno un minimo di effetto sorpresa! :stuck_out_tongue:


#19

Eh, come dice piero non è che puoi rovinarci così la sorpresa… per fortuna che qui non ci legge nessuno :joy:


#20

Non è che ci volesse un veggente… :wink:


#21

C’è qualcosa di leggermente differente (twitter sopra i booxini e non sotto, al momento nessuno speciale sostitutivo delle olimpiadi) ma abbiamo fatto.
Eventuali suggerimenti (ovviamente al Lab), come sempre, sono ben accetti


#22

Secondo me non ha senso il boxino twitter così com’è ora con solo l’ultimo post visibile, se non si vuole tornare indietro a questo punto lo si potrebbe togliere. Soprattutto così si decreta morto l’hashtag #mhookiis, cosa che si può anche tristemente ammettere.

(il feed del lab è bloccato…)


#23

Il boxino (nelle intenzioni) serve soprattutto per anticipare l’articolo di prossima pubblicazione, visto che tendenzialmente cavare un tweet dai mhookiis sermbra un’impresa titanica. Ho rimosso la scrollbar dal widget perchè da mobile questo migliora la navigazione, però capisco quel che dici tu. Però al di là dell’hash mhookiis una sua utilità, anche minima, secondo me ce l’ha.

Per quel che riguarda i feed che non si aggiornano non so che dire se non di aspettare piero… fino a ieri si aggiornavano, come vedi… appena li abbiamo messi online, taaac… non si aggiornano più… :frowning:

Edit: ovviamente possiamo ripristinare la scrollbar nel widget twitter


#24

Un attimo però prima di dare per morto Twitter. Io il boxino lo lascerei, anche se magari sacrificato e striminzito come è adesso.
Piuttosto insisto sul fatto che secondo me il plug-in “ultimi commenti disqus” dovrebbe stare in cima alla colonna di destra e sopra al nuovo plug-in del lab (anche se capisco che almeno inizialmente possa aver senso tenere il nuovo boxino con i commenti del lab in cima e in bella mostra nella speranza di attirare l’attenzione dei mucchi verso il lab.)


#25

Di seguito due screenshot di come è ora (ho ridotto da 5 a 3 i feed dal lab) e di come sarebbe come dici tu:

Mi sembra che la versione attuale sia più equilibrata: da PC si vedono entrambe le sezioni (dal lab e commenti recenti), mentre posizionando sopra il widget “ultimi commenti” la pagina mi sembra peggiore.
Inoltre vorremmo fare in modo che il lab venga usato più spesso e mettere gli aggiornamenti e i nuovi commenti in evidenza è un tentativo in questo senso, ritenendo che l’apporto dei commentatori sia assai importante per lo sviluppo di hookii