Due brevi righe per segnalare che da oggi tutti gli speciali di hookii, al momento solo quelli “attuali” ed a breve anche quelli “passati”, saranno disponibili nel boxino di boxini, ovvero (booxini)²
Il link è questo http://www.hookii.it/booxini/ e vi si accede direttamente dal banner, primo tra i boxini già presenti.
Speriamo in questo modo che tutti gli speciali siano piò ordinati e più facilmente raggiungibili e rintracciabili.
Buona navigazione!
(booxini)²
mmm, però adesso per commentare l’NBA bisogna sapere che c’è un posto per farlo, perché dalla home non si vede.
Altra cosa non sarebbe meglio che i boxini rimandassero al post attuale adibito alla discussione? (Tipo come il Bar) E aggiungere caso mai una riga per puntare a quelli precedenti.
Ultima cosa (magari da spostare altrove se ci dovesse essere una discussione): non si sta esagerando con i toti? Perché dopo le amministrative ci sono gli Europei, e poi il medagliere delle Olimpiadi…
Secondo me se si fanno devono essere ben distinti dai luoghi nei quali si commenta il fatto vero, quindi il totohookii originale sulla seriaA va benissimo perché lì si parlava solo di quello e di post per discutere di calcio c’erano in abbondanza, così come per le elezioni americane. Però secondo me quello dell’NBA con boxino che rimanda all’articolo dove si fanno sia pronostici che i commenti lo trovo un po’ un miscuglio che per i #mhookiis DOC va bene e rimane chiaro, ma per lurker o commentatori saltuari (che sono anche quelli ai quali poi ci si rivolge su facebook) è un po’ più un casino.
Sul fatto che adesso bisogna entrare in una pagina o spaere già che si parlandi NBA, ad esempio, sono d’accordo con te, è peggiorativo… ma ci voleva un modo per mettere ordine: tendenzialmente l’articolo passa 1/2 giorni in home e poi è rintracciabile dal boxino… possiamo pensare a misure alternative come:
- segnalare meglio la seziome booxini/speciali (magari con un link a “speciali hookii” nella barra in alto, al posto di original hookiis che potrebbe diventare uno dei boxini)
- decidere di effettuare periodici UP degli articoli relativi agli speciali
- inserire sul banner dei booxini un riferimento, scrivendolo in font leggermente più piccolo, quali sono gli speciali attivi al momento (inserendo quindi un richiamo visivo al fatto che si parla, ad esempio, di NBA)
Per il tema che è meglio rimandi all’ultimo articolo effettivamente è vero e si può fare (implica maggior lavoro manuale per starci dietro): appena riesco linko l’ultimo artcolo per le varie categorie e poi pensiamo alla soluzione tecnica (un link “vedi tutti”, ad espio)
Per il tema “toto” sono d’accordo con te, il problema è poi dir di no a chi chiederà il toto olimpiadi dopo che si è detto di sì al totoNBA, al totoSerieA, e ad altri toto. Quindi che facciamo, dopo quelli già promessi ci fermiamo e decidiamo di scrivere delle “regole” per limitare l’uso o renderlo più codificato entro certi standard?
Finora abbiamo cercato di venire incontro alle richieste che ci sono arrivate…
Sul primo punto, per far capire il contenuto di (booxini)², ho fatto queste due bozze:
Le dimensioni e la trasparenza del font le ho fatte un po’ a caso, poi ci sarebbe da togliere le scritte vecchie.
Questa è delle dimensioni giuste per i boxini
Questa mostra solo i due principali e però è 260*130.
Con un po’ più di fatica si potrebbe pensare di rendere cliccabile la sottoimmagine.
Un’altra soluzione aggiuntiva o alternativa è programmare dei tweet: tipo oggi che c’è gara2, oppure siccome lunedì esce il post di GOT il giovedì quando non è più in home twittare che GOT si commenta lì, e cose analoghe per il mucconcorso.
Comunque questo problema non c’è per i boxini che sono effettivamente solo dei raccoglitori come quello delle primarie USA perché l’articolo si commenta solo per i giorni che è in home.
Secondo me un collage delle immagini dei boxini è comunque poco comunicativo per un esterno (e mi pare meno leggibile e invecchierebbe in fretta, con l’arrivo di nuovi speciali), mentre il problema che alcuni temi finiscano nascosti da un click credo sia inevitabile:
bisognerebbe snellire ancora di più le colonne laterali e portare più contenuti a un click di distanza, secondo me; a quel punto si sentirebbe meno anche il minor rilievo dei boxini nascosti
Mi piacerebbe che l’attuale immagine avesse un sottotitolo del tipo “gli inserti speciali di hookii” per far capire meglio cosa contengano, piuttosto (tenendo l’attuale impostazione con i post che comunque passano per la home)
Intanto ho modificato il link dell’NBA: l’immagine e il testo rimandano all’ultimo post cronologico, mentre sotto ho aggiunto una voce “vedi tutti” che rimanda al tag che raggruppa tutti i post.
Rispetto quello che diceva tasso, secondo me le due immagini possono avere un senso se sono l’NBA e GoT, perchè sono due marchi riconoscibili anche ad un nuovo arrivato, mentre avrebbero poco senso se inserite le immagini del mucconcorso e del totoamministrative.
Quindi la soluzione migliore che vedrei, se si decide di optare per un collage, è di lasciare fisse quelle 2 immagini (o qualcos’altro di riconoscibile), anche se la mia prima scelta è di mettere un sottotitolo come diceva il tasso “gli speciali di hookii” o qualcosa di simile.
In via generale credo che sia giusto anche che chi vuole partecipare ad un totoqualcosa o ad un bar dedicato, o a un concorso fotografico lo faccia perchè sa che esistono, essendo il core business di hookii il commento agli articoli. Altrimenti abbiamo una home piena di contenuti “accessori”, che fanno da aggregante alla community ma che non rappresentano quello che dovrebbe essere il nostro focus principale.
Se ci fossero altre opinioni in merito aiuterebbero.
Sul collage è vero quel che dice pinaz: i marchi riconoscibili hanno un senso, le altre immagini random meno. Molto meglio è mettere un sottotitolo “parlante” tipo “gli speciali di hookii” più le immagini più riconoscibili.
È vero che si potrebbero posizionare meglio, ma secondo me questa cosa sarebbe da fare quando penseremo ad una nuova home (ci riusciremo mai?).
In generale poi tutti i post passano in home, quindi in teoria il problema è di ripescarlo dopo che è sparito (a latere, secondo me la colonnina degli ultimi commenti è molto utile anche per ripescare i post “vecchi” ma che continuano ad essere commentati) -> metterei la frasetta esplicativa.
Altrimenti un diverso sistema è inserire, nella barra in alto, la categoria “Boxini”, ma ho paura che con quella soluzione si nascondano ancora di più.
ok, intanto che discutiamo allora metto l’immagine con il riferimento all’NBA e a GoT, per il resto vediamo se si unisce qualcun’altro… sarebbe bello!
(Quando su hookii mi fanno incazzare prendo e me vado al lab per stare in silenzio e riflettere! :D)
Posso essere sincero fino in fondo? Pur non potendo che ringraziarvi ed apprezzare il vostro sforzo di razionalizzare i boxini e semplificare la colonnina di destra. non posso non ammettere candidamente che a mio avviso il risultato finale, nel tentativo di coniugare e trovare una sintesi tra le diverse proposte, alla fine non è riuscito benissimo,
Adesso come adesso, Son sincero, opinione personale, più che una semplificazione il risultato finale a me è sembrato una complicazione (spero ormai di potermi esprimere liberamente senza il rischio di offendere qualcuno; cerco solo di essere costruttivo ;))
Provo pertanto a dire la mia e butto giù un paio di spunti su come fosse per me organizzerei la colonnina di destra (non ho idea se le mie proposte siano o meno attuabili da una pista tecnico).
-
in cima lascerei come adesso, il plugin “cerca”.
-
il boxino di Twitter a malincuore lo sposterei più in basso, sotto il plugin degli ultimi commenti che è fondamentale per migliorare la fruizione diretta e immediata di Hookii
-
boxini: così come sono organizzati adesso personalmente mi confondono. Io cambierei radicalmente (e comunque discutiamone). Ora ci sono quattro boxini uno dopo l’altro. Io terrei solo tre boxini sotto il plugin dei commenti più recenti (bar, community e vecchi speciali). E posizionerei un boxino che tratta dell’argomento del momento appena sotto il plugin “cerca”
-
organizzazione dei tre boxini standard:
A)Community (o altro nome): g.audio, la (S)coperta, la settimana.
B) Bar
C) Speciali Old (dai totohookii di qualsiasi tipo, passando per GDR Hookii, fino ai vecchi speciali su Chopin e sulla mostra del cinema.
Riassumendo:
- in cima plugin cerca
- sotto un boxino (che nel caso possono diventare due) dedicati ad eventi particolari e caldi e che cambiano in funzione degli eventi (ora elezioni americane, fra dieci giorni special olimpiadi, poi magari special Mostra del cinema e così via)
- plugin commenti più recenti/articoli più votati
- 3 boxini: bar, community, speciali vecchi (vd sopra)
- plugin Twitter.
Ci pensavo da un po’. La mia proposta lascia il tempo che trova, ne son consapevole. Resta il fatto che una “aggiustata” all’organizzazione attuale secondo me merita di essere quantomeno presa in considerazione.
Ciao, l’aggiustata in generale delle colonne e dei menù ci sta tutta (con tempi però poco predicibili, secondo me)
Io voto molto per una semplificazione e qualcosina di pronto ci sarebbe anche - salvo che è un periodaccio e anche quel poco non so se farà la sua comparsa in tempi ragionevoli.
Sullo specifico contenuto dei boxini (che credo sia il nocciolo della tua proposta) non mi pronuncio in quanto non ho una idea particolare, in compenso mi incuriosisce il riordino dei vari blocchi lungo la barra! (bisogna fare delle prove per vedere come viene)
grazie per le idee
Io concordo, anche se per il boxino twitter (considerato che l’utenza è pigra e non segnala le cose su twitter con l’hashtag mhookiis) vorremmo modificare alcune cose su quello del lab con un impatto anche sull’altro.
Mi piace in particolare l’idea del boxino sullo speciale in corso separato dagli altri
Tipo adesso bisognerebbe mettere in cima separato un boxino dedicato alle hoolympic e, una volta finite le olimpiadi lo si sposta nel boxino speciali, sostituendolo con un altro, magari sulla Mostra del Cinema di Venezia. E così via
Eh, come dice piero non è che puoi rovinarci così la sorpresa… per fortuna che qui non ci legge nessuno
C’è qualcosa di leggermente differente (twitter sopra i booxini e non sotto, al momento nessuno speciale sostitutivo delle olimpiadi) ma abbiamo fatto.
Eventuali suggerimenti (ovviamente al Lab), come sempre, sono ben accetti