Nota del coordinatore
L’autore del thread (@Dodo) ha cancellato sia il post iniziale, nel quale descriveva il progetto che aveva in mente, sia i propri commenti successivi, attorno ai quali si era andata sviluppando gran parte del dibattito.
Dal momento che l’idea ha riscosso successo e che altri si stanno già impegnando per portarla avanti, pubblico qui una descrizione sintetica del progetto, di modo che chi arriva possa farsi un’idea dell’argomento.
Cos’è Hookii Scuola, in breve
Su molti siti di e-learning (Coursera, Edx, Udemy, Udacity, MITx, Khan Academy, Code Academy, ecc.) si trovano corsi video suddivisi in lezioni, che però sono spesso difficili da seguire da soli.
L’idea è partire da un argomento potenzialmente interessante per più persone, individuare un corso online e creare un gruppo di studio che lo segua, usando una pagina di hookii creata ad hoc per pubblicare le lezioni (come facciamo normalmente per gli articoli) e sfruttando lo spazio dei commenti per scambiarsi pareri, informazioni, spiegazioni e risultati degli esercizi.
Si chiamerà proprio “Hookii Scuola”?
Non lo sappiamo, lo stiamo decidendo. O meglio, stiamo decidendo come deciderlo.
Altre domande?
Se avete altre domande potete leggere il thread, che fornisce già alcune risposte, oppure farle nei commenti.