I problemi di disqus
Bigio inizia dicendo che disqus incentiva il flame. In mancanza di una ramificazione decente dei thread, più che scorrere il filo della discussione e rispondere ai contenuti, si è portati a focalizzarsi sui botta-e-risposta con l’utente. Così nascono mille rivoli in cui sottogruppi di due o tre utenti si rispondono a vicenda. L’alternativa dovrebbe visualizzare meglio la struttura del contenuto, e fornire la capacità di giudicare meglio i commenti. ( 1 )
Questa migliore ramificazione è vista invece da piero_tasso come il “male” da curare, ed è questo che incentiva il botta e risposta, anzichè una discussione organica. Discourse vene sviluppato al contrario per chi ha esigenze come le nostre. Purtroppo andrebbe a carico dei server di hookii.
Ramificare se da una parte permette a due utenti di arrotolarsi in una discussione, permette anche a chi non è interessato di evitarla con agilità, cosa che in un forum non si può fare. ( 2 ) Un botta e risposta però, sempre che sia qualcosa da evitare, sarebbe superabile con un blocco alla n risposta consecutiva.
Per quanto rigurda la diffusione, l’importante è che vi sia l’autenticazione ad es. con google o facebook. Ma sarebbe davvero positiva? Vogliamo davvero che il primo che passa possa scrivere, in assenza di altri sistemi di blocco (vedi prossima frase)? ( 3 ) Una barriera sui primi interventi del nuovo utente forse sarebbe più efficace. ( 4 )
Infine piero tasso ricapitola i punti buoni di discourse: notifiche, spostamenti dei post, e filtri. Ovviamente qui i limiti tecnici di fattibilità avranno l’ultima parola. ( 5 )