Il Lab è aperto!

IJF, di nuovo


#1

Non so se è la giusta categoria nel lab.

Comunque lo scorso anno c’abbiamo provato, ma all’ultimo / fuori tempo massimo. (ammesso che il problema lo scorso anno fosse solo quello)

Non so, forse ha senso riprovarci

Vuoi partecipare al festival con le tue idee? Se hai proposte da sottoporci - speaker italiani e stranieri da segnalare, tematiche da trattare, eventuali workshop, documentari, interviste… riempi questo form. Scadenza il 31 dicembre 2017.
Se la tua idea sarà accolta riceverai una nostra risposta entro il 10 gennaio 2018.
Se ti proponi come speaker / organizzatore / moderatore lascia una tua breve bio.


#2

Grazie @MMM per averci ricordato del IFJ!

Per prima cosa, dobbiamo proporre un panel in cui hookii abbia un ruolo. La proposta ovvia è un panel sul ruolo dei commenti online (però andrebbe specificato un po’ meglio).

Poi, soprattutto, bisogna pensare allo speaker da mandare.

@lara e @MMM, voi pensavate di andarci?


#3

La butto lì, sperando di creare un po’ di dibattito/discussione per evitare che la segnalazione di @MMM resti lettera morta: se come tema centrale si proponesse quello della moderazione dei commenti e automoderazione della comunità, che più volte è stato visto (dall’esterno) come uno dei pregi di hookii. Dall’interno - e il materiale su cui lavorare non manca, direi - invece è stata spesso una dinamica con non poche sfaccettature e tonalità. Magari partire dal dibattito per come è stato affrontato su hookii, e poi crearci su un workshop (se non ricordo male una cosa simile era stata fatta al primo hookiifest), oppure cercare altri siti/comunità per mettere su un tavolo di discussione.

Qual era la proposta mandata l’anno scorso, che non ricordo?


#4

Intendi come pubblico? boh mi piacerebbe ma non credo di poter far programmi da qua a marzo aprile :slight_smile:


#5

Non ricordo, forse @pinaz81 o @martina o @lara ne sanno di più


#6

Sarebbe molto interessante. Ci sono un paio di cose che hai sottolineato anche tu:

  • l’argomento “moderazione e automoderazione” è piuttosto controverso e dibattuto dentro hookii. Riusciamo ad arrivare all’IJF con le idee chiare? Questo secondo me potrebbe essere un grosso ostacolo.
  • sarebbe interessante trovare persone che si occupano di siti o comunità simili con cui dibattere. Avete suggerimenti?

#7

Io sinceramente no, a dir la verità :sweat_smile:


#8

Non so se esistono altri siti simili.
Però magari un paio di contatti con i quali ci si può confrontare li troviamo…


#9

In realtà credo che il fatto che l’argomento moderazione e automoderazione sia controverso e dibattuto dentro hookii sia probabilmente la cosa più interessante di cui parlare. In fin dei conti esiste un modello hookiiano. E quel modello - vuoi per fortuna, vuoi per composizione della community - porta a casa dei buoni risultati, seppure con degli alti e bassi. Il fatto che sia un sistema in costante autocorrezione può essere un buon argomento, se riusciamo a metter giù una sintesi che spieghi da dove siamo partiti, a che punto siamo e dove vorremmo arrivare.


#10

Per me è un po’ tirata come agenda, però se si riesce a partecipare posso andare a fare presenza e dire quello che mi direte di dire.
Se non ci sono altri più preparati e disponibili, ovviamente.


#11

Grazie mille @martina! Io potrei accompagnarti, però secondo me vale la pena solo se emerge una proposta solida prima del 31 dicembre.


#12

non riusciamo a recuparare quello amdnato lo scorso anno e poi lavorare da lì?


#13

Ho mandato la proposta all’organizzazione dell’IJF. Farò un bilancio complessivo della vicenda appena ne conoscerò l’esito (se viene accettata me lo diranno entro il 10 gennaio).


#14

Avete avuto poi risposta dall’IJF?


#15

Non abbiamo avuto risposta dall’IJF, e ciò vuol dire che la nostra proposta è stata rifiutata.

La nostra proposta consisteva in due cose. Primo, @martina e io ci siamo proposti come speaker all’IJF. Secondo, abbiamo proposto una panel discussion sul tema della gestione dei commenti online, suggerendo qualche possibile partecipante, tra cui alcune conoscenze storiche (come Bressanini, Puliafito e Toniolatti*) e altre persone più focalizzate sull’argomento commenti:

  • Philip Di Salvo, giornalista ha scritto varie volte di commenti online, speaker del festival (fun fact: si può trovare una sua intervista a Costa in materia),
  • Marisa Torres Da Silva, assistant professor di scienze sociali all’università di Lisbona, che si è occupata di commenti online in modo approfondito,
  • Joseph M. Reagle, professore alla Northeastern University, autore di “Reading the comments”.

Secondo me quattro possono essere i motivi che hanno portato a questo rifiuto delle due proposte:

  • hookii è un soggetto considerato troppo poco autorevole e conosciuto. Cosa che è plausibile, anche se non mi pare che tutti gli speaker del festival siano di primo piano.
  • l’argomento della gestione dei commenti online non è considerato interessante o attinente all’IJF. In effetti i commenti online stanno avendo un periodo piuttosto negativo a livello mediatico, con molti siti che li stanno chiudendo.
  • la proposta che abbiamo fatto è stata considerata poco solida o poco realizzabile. E’ possibile che sia così: magari da una parte volevano partecipanti più focalizzati sul tema commenti, dall’altra quelli più esperti che abbiamo suggerito sono stranieri (immagino sia più difficile far arrivare stranieri all’IJF).
  • abbiamo presentato la proposta troppo tardi. Al contrario dell’anno scorso abbiamo presentato la proposta prima della scadenza (il 31/12), ma comunque al limite. A inizio dicembre sul sito dell’IJF c’era già una lunga lista di speaker, e ciò vuol dire che l’organizzazione comincia a scegliere i partecipanti già molto prima della scadenza, e probabilmente vicino alla scadenza la maggior parte delle risorse dell’IJF sono state già allocate.

Dato che non ci hanno risposto non possiamo sapere esattamente quali siano le ragioni che abbiano portato al rifiuto. Probabilmente ricevono migliaia di proposte e non rispondono a tutte, come d’altra parte non avevano risposto neanche l’anno scorso. Sicuramente se vogliamo ritentare il prossimo anno, dobbiamo muoverci con un po’ più d’anticipo.

*alla fine per ragioni contingenti Toniolatti non è entrato effettivamente nella proposta che abbiamo mandato.


#16

Intanto grazie a tutti voi che ve ne siete occupati in prima persona!
Peccato per la mancata risposta, in questi casi anche un feedback negativo è di grande aiuto per poter poi aggiustare il tiro l’anno successivo. Forse visto lo scarso interesse verso il tema dei commenti si potrà sottolineare l’altro punto di forza di hookii, che è quello di fungere da contenitore abbastanza eterogeneo di fonti, in modo da limitare al massimo l’effetto bolla (che poi sia vero oppure no è un altro discorso :slight_smile: ).


#17

Eh sì, la mancanza di feedback è una brutta cosa. Ci sta comunque cercare di aggiustare il tiro per il prossimo anno spostandosi un po’ dal tema dei commenti (anche se gira e rigira quella rimane la nostra attività principale) :slight_smile:


#18

io quasi quasi ci vado