Il bar va chiuso
In relazione a tutta l’escalèscion che c’è stata con la vicenda Me-Multiutente sono arrivato alla conclusione che il bar vada abolito, chiuso, spento.
Credo che la ragione iniziale della sua nascita - il rafforzare il gruppo fondativo, che era ristretto e che come tale era giusto avesse uno spazio suo dove condividere pezzi di vita, chiacchiere, cose più frivole - sia ormai venuta meno: tanti di chi hanno preso parte all’inizio dell’avventura di navigazione sul vasto oceano del web si sono ammutinati per contrasti con la rotta decisa, la comunità si è ampliata e ha accolto a bordo nuovi elementi senza che il sito cedesse e quelli del gruppo fondativo che ancora resistono hanno da tempo sufficiente confidenza tra loro da poter proseguire il tipo di attività deputata all’epoca al bar sulle loro chat private, che siano tramite WhatsApp o altro.
Inoltre, il bar è diventato un luogo di spam nel senso più ampio del termine: commenti totalmente a cazzo, liti furibonde che travasano dai thread e finiscono al bar per poi tornare sui thread e rincorrersi nei vari anfratti del sito, contributi magari anche interessanti relativi a thread presenti sul feed - “c’è l’articolo in home” - che inevitabilmente nel bar vanno persi in mezzo al marasma generale e qualche contributo slegato agli argomenti affrontati sul sito, ma magari periodici, con temi ben precisi, approfonditi, argomentati e interessanti. Per un certo periodo è stato anche utilizzato come luogo prediletto dello spam da utenti di dubbia origine con credo il solo scopo di generare rumore di fondo che inevitabilmente oscura i commenti più interessanti e polarizza il dibattito solo su certe tematiche - Renato <3.
Infine, relativamente alle liti furibonde di cui sopra, il bar è inteso come luogo deputato alle lamentele non solo nei confronti degli altri utenti, ma anche rispetto alla gestione del sito, che per il sottoscritto è una cosa abbastanza inaccettabile. Non per il fatto stesso di sollevare dubbi sulla capacità o sulla volontà di chi modera e gestisce il sito, sia chiaro, l’appello al Cielo è un diritto sacrosanto che va mantenuto e tutelato, ma perché ho la sincera impressione che il bar sia più che tutto il resto, più che il feed, decisamente più che i booxini, sicuramente molto più che il lab, il biglietto da visita della comunità e ciò è molto male se letto in ottica dell’ultimo flame - ma anche di altre liti che più o meno hanno avuto la stessa dinamica e gli stessi risultati.
Il luogo per discutere dei flame, invece, per mettere in dubbio la buona gestione del sito e la buona fede di chi svolge questo compito e tutto il resto che vi viene in mente legato a tutto ciò deve essere esclusivamente il lab.
Vengo a spiegare tutto il pippone di cui sopra cercando di elencare le mie ragioni:
-
relativamente al tema flame, senza il bar il lavoro dei moderatori sarebbe di molto più facile perché nel bar anche i flame e lo spam si disperdono. Inoltre, come detto, il bar fa da sponda ai flame che nascono nei thread, rendendo la ricerca dell’origine e i proseguo molto difficili per dei volontari che non possono stare connessi tutto il giorno tutti i giorni a tenere a bada il disagio. Nel frattempo la merda tracima e si porta via tutto. Immaginate un nuovo utente che si approccia al sito per la prima volta con in corso uno scannamento e accuse di malagestione dicendo che si porta via il pallone e i suoi quattro amici (è un esempio un po’ tirato per i capelli, Me e gli altri non se la prendano, è per rendere l’idea). Non proprio carina, come cosa;
-
relativamente alle accuse di malagestione si costringono gli utenti che sono sinceramente interessati a migliorare il sito e la comunità con tutto quello che comporta ad iscriversi al lab e a presentare le proprie rimostranze, ragioni e proposte lì. Chi invece è solo interessato a spalare altra merda sulla merda già spalata desisterà. Dovesse intervenire al lab spalando merda, lo si brasa. Se un utente chiaramente spalamerda chiede l’iscrizione al lab, non la si accetta. Non si apre la porta a sconosciuti, quindi niente iscrizioni accettate da utenti che non si sa chi siano, altrimenti gli utenti spalamerda potrebbero iscriversi in massa al lab e fare un casino;
-
i punti 1 e 2 stanno in piedi perché resterebbero attive solo le segnalazioni, aiutando i moderatori a trovare il disagio nei thread. All’interno delle segnalazioni gli OT, lo spam, i flame e le lamentele nei confronti dei moderatori, degli utenti, di entrambi e affini non vanno tollerate e vanno brasate all’istante provvedendo però, come già si fa, a fornire un commento di spiegazioni con le indicazioni opportune su come e dove riportare le eventuali richieste del commento cancellato. Nel caso delle lamentele, quindi, si potrebbe dire che “ci scusiamo, presentati al lab e spiega, potremo discuterne civilmente” in estrema sostanza.
-
per tenere in piedi il punto 3 bisognerebbe rendere l’esistenza del lab molto più visibile;
Appendice - purtroppo andrebbero persi tutti quelli che sono contributi secondo me sempre molto interessanti e che hanno carattere praticamente periodico al lab. Penso in particolare a Marione, Sol Invictus e altri. Credo però che si possa trovare il modo per dedicare a questi utenti uno spazio loro dove poter continuare a postare. Ritengo che Marione e Sol possano essere ritenuti dalla comunità degli utenti del tutto affidabili, avendolo dimostrato negli anni con il loro attaccamento e un comportamento esemplare e praticamente mai fuori le righe - a parte per quella brutta vicenda di Marione downvotatore seriale - e che si possa quindi non solo dedicare uno spazio tutto loro, ma anche autogestito, se vorranno. Non credo che un giorno uno di loro due sbroccherà iniziando a infarcire il sito di post degradanti per altri utenti come tette e culi a tutto spiano cercando di giustificarlo con argomentazioni bislacche - sì, GiMa, dico a te, con quegli avambracci sviluppati. In ogni caso, dovessero farlo, li si brasa all’istante e i post vanno rimossi perché i veri editor del sito sarebbero altri, ma non accadrà.
Credo sia tutto. Se mi vengono in mente altri deliri, magari li aggiungo in risposta a questo.